Rossore del viso: cause principali e rimedi

viso
  • Rossore del viso: cause e rimedi

Molte persone affrontano ogni giorno pelle arrossata e gonfia. L’arrossamento del viso può essere causato da una serie di condizioni, tra cui irritazione solare, rosacea, seborrea, acne.
Se si affronta questa condizione scomoda e a volte anche dolorosa e si desidera alleviarla, è importante sapere cosa potrebbe causare il rossore facciale.

Le cause di arrossamento del viso vanno da malattie gravi come il lupus a casi lievi di eczema.

  • Rosacea o Couperose

Uno dei motivi più comuni per la pelle rossa è la rosacea, detta anche couperose. Questa è una condizione della pelle comune, incurabile e cronica che può imita l’acne in età adulta. Colpisce tipicamente la parte centrale del viso, in particolare il naso.
I sintomi della rosacea sono arrossamento del viso, piccoli brufoli, linee vascolari rosse sparse sul viso, naso rosso e gonfio, e problemi agli occhi, che possono includere palpebre rosse e gonfie, congiuntivite e infiammazione della cornea.
Se si sta riscontrando uno o più di questi sintomi, la colpa potrebbe essere la rosacea. Questa comune condizione della pelle colpisce maggiormente le persone caucasiche con la pelle chiara, in particolare le donne.

Per molti, la rosacea non viene diagnosticata per anni. La maggior parte delle persone crede erroneamente che le riacutizzazioni della rosacea siano solo un segno di pelle sensibile o particolarmente soggetta ad acne. A differenza dell’acne, la rosacea non è una condizione che passa col tempo e le cure, tuttavia ci sono opzioni di trattamento che possono ridurre il rossore e attenuarne i sintomi.

Quali sono le cause della rosacea?
Sebbene la causa esatta di questa condizione della pelle sia ancora sconosciuta, la rosacea può divampare per una serie di motivi, tra cui la reazione anormale dei vasi sanguigni, batteri, uso improprio di prodotti per il viso, eccessiva esposizione al sole e di stile di vita non salutare, come abuso di alcol e cattive abitudini alimentari.

Trattamento e prevenzione
Non si può prevenire la rosacea, ma è possibile impegnarsi a evitare determinati fattori scatenanti. Se il rossore facciale è causato dalla rosacea, bisogna evitare di mangiare cibi piccanti, fumare e indossare solo prodotti di alta qualità che offrono Creme, Sieri e Detergenti idealizzati per eliminare il rossore della couperose.

  • Stress

Si è scoperto da molto tempo che lo stress influisce sulla nostra salute in vari modi, quindi non dovrebbe sorprendere che lo stress eccessivo possa peggiorare il rossore del viso.
Per prevenire l’arrossamento indotto dallo stress, potrebbe essere utile praticare la meditazione, esercitarsi regolarmente e assicurasi di riposare adeguatamente.

 

  • Esposizione al sole

Sappiamo tutti che passare troppo tempo al sole può causare scottature, in particolar modo l’esposizione al sole può peggiorare l’arrossamento del viso. I raggi UV del sole stimolano la crescita dei vasi sanguigni, l’unico modo per ridurre questa problematica è attraverso il trattamento laser. Per prevenirlo, bisogna assicurarsi di usare la crema solare ogni volta che si esce.

 

  • Acne

L’acne è la malattia della pelle più comune in tutto il mondo. Questa condizione della pelle a volte dolorosa inizia spesso nell’adolescenza, quando si inizia la pubertà. Se per molti i problemi di acne scompaiono dopo aver raggiunto l’età adulta, altri devono affrontare queste eruzioni cutanee anche in età adulta.

Quali sono le cause dell’acne?
L’acne si forma quando i piccoli pori sulla superficie della pelle si ostruiscono con olio, cellule morte, batteri e detriti. Ciascun poro è collegato e a un follicolo sotto lo strato superiore della pelle, e ciascun follicolo contiene una ghiandola sebacea. Quest’ultimo è responsabile della produzione di sebo, una sostanza cerosa che mantiene la pelle morbida ed elastica.
Quando si verificano fluttuazioni ormonali, questa ghiandola pompa un eccesso di sebo. Questa sostanza oleosa può raccogliere cellule morte e batteri mentre escono dal poro, creando un tappo. Il risultato è un brufolo doloroso che può essere circondato da arrossamento del viso ed essere sensibile al tatto.

Trattamento e prevenzione
Se si sta lottando con l’acne, è importante seguire un regime quotidiano di cura della pelle utilizzando prodotti delicati adatti al problema. Con l’arrossamento del viso, è particolarmente importante evitare prodotti abrasivi, in termini sia di detergenti che di cosmetici.

 

  • Alcol

L’alcol provoca infiammazione in tutto il corpo e tale infiammazione è facile da individuare soprattutto sulla pelle. L’eccesso di alcol provoca l’allargamento dei piccoli vasi sanguigni della pelle, consentendo a una maggiore quantità di sangue di fluire vicino alla superficie della pelle. Questo può portare a rossore, che può causare la rottura dei capillari. Bere con moderazione per evitare questi effetti dannosi.

 

  • Cosmetici di scarsa qualità

L’uso di cosmetici di scarsa qualità con ingredienti nocivi può irritare la pelle, provocando arrossamenti pruriginosi. Per evitare fastidiosi problemi di rossore e irritazione bisogna scegliere sempre prodotti di alta qualità che rispettino la natura del proprio tipo di pelle.

 

  • Eczema

Questa comune condizione cronica della pelle appare sotto forma di macchie rosse e marroni nelle pieghe della pelle, spesso all’interno di gomiti, ginocchia, sotto le ascelle, sul viso, sul collo, sulle mani o sui piedi.

Quali sono le cause dell’eczema?
I ricercatori non sono stati in grado di individuare una causa diretta dell’eczema, ma ritengono che si sviluppi a causa di una combinazione di fattori genetici e ambientali. Alcuni di questi fattori includono alcune sostanze irritanti presenti in sapone, detersivo, shampoo e succhi. I fattori ambientali possono includere anche determinati alimenti (soprattutto latticini) e temperature estreme. Come l’acne, anche le fluttuazioni ormonali possono causare riacutizzazioni di eczema e arrossamento del viso in eccesso.

Trattamento e prevenzione
Non esiste una cura per l’eczema, ma ci sono modi per ridurre l’aspetto e la frequenza di queste riacutizzazioni, come creme e ungenti.

  • Cibi piccanti

Se stai lottando con la rosacea o un’altra forma di arrossamento del viso, lascia stare i cibi piccanti. I cibi piccanti, infatti, possono dilatare i vasi sanguigni della pelle, aumentando la comparsa di arrossamenti del viso.

  • Lupus

Il lupus è una malattia autoimmune cronica che può causare danni praticamente a ogni parte del corpo, inclusi organi, articolazioni e pelle. Questa condizione è relativamente rara. Una delle sintomatologia è pelle rossa a macchie.

Potrebbero interessarti anche...