Trigliceridi, glicemia e colestrolo alto: dieta e alimentazione, integratori alimentari, attività fisica

Seguire una dieta ipocalorica aiuta ad abbassare i valori di colesterolo alto, trigliceridi e glicemia, ed è molto utile nei casi di sovrappeso. Sui valori del colesterolo e sulla distinzione tra colesterolo “buono” (HDL) e colesterolo “cattivo” (LDL), trovate maggiori informazioni qui: Valori colesterolo (LDL e HDL) e trigliceridi

Nei casi di sovrappeso, ecco le diete ipocaloriche tra cui scegliere in base ai propri gusti alimentari e alle proprie esigenze (cliccare qui): Diete da 1300 calorie

Dieta contro colesterolo alto

Una volta raggiunto il peso-forma, è poi utile seguire una successiva dieta di mantenimento evitando gli alimenti che contengono colesterolo. Sono infatti da evitare formaggi grassi e carni con tagli non magri. Per i formaggi, è meglio preferire la ricotta magra e i fiocchi di latte. La carne bianca di tacchino è inoltre da preferire per abbassare il colesterolo alto, trovate maggiori informazioni qui: Carne bianca di tacchino contro il colesterolo alto


Sono sempre da evitare salame, pancetta, mortadella, pesci grassi, uova. E’ ottimo invece mangiare tanta verdura nella dieta, frutta, legumi, pesce azzurro, e usare poco olio extravergine d’ oliva preferibilmente a crudo. Una dieta di mantenimento da seguire per una sana alimentazione, è la Dieta Dissociata che trovate qui: Dieta Dissociata: carboidrati a pranzo, proteine a cena

Integratori alimentari contro il colesterolo alto

Si possono assumere anche integratori alimentari naturali a base di riso rosso per abbassare il colesterolo (gli integratori si possono acquistare in erboristeria e in farmacia). Anche gli integratori alimentari di Omega 3 sono utili per abbassare il colesterolo alto, trovate maggiori informazioni qui: Omega 3 per colesterolo alto e trigliceridi

Infine, sono da evitare il fumo e l’ alcol. E’ bene invece fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno contro il colesterolo alto.


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