Ricetta Vitello Tonnato Light: un secondo piatto dietetico di carne da 220 calorie a porzione

Se avete invitato degli ospiti e volete preparare un secondo piatto di carne, questa è la rcetta per cucinare il Vitello tonnato Light: un secondo piatto di carne da 220 calorie a porzione. Questa ricetta è molto facile da seguire. Il segreto light sta nella preparazione della salsa tonnata in cui si utilizza dello yogurt magro bianco.

INGREDIENTI per 8 persone: 1 magatello di vitello da 1 kg, 180 grammi di tonno all’ olio d’ oliva sgocciolato, 1 carota, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 limone, 1 vasetto da 125 grammi di yogurt bianco magro, 4 acciughe sott’ olio, 20 grammi di capperi sottaceto, sale e pepe.

PREPARAZIONE: pulire la cipolla e la carota. In una pentola piuttosto alta riscaldare abbondante acqua aromatizzata con la carota e la cipolla, la foglia di alloro e qualche grano di pepe nero. Appena l’ acqua sobbolle, aggiungere il magatello di vitello intero e abbassare la fiamma in modo che l’ acqua mantenga un bollore non troppo forte che indurirrbbe la carne. La carne dovrà cuocere circa un’ ora: sarà cotta quando, pungendola con uno stecchino di legno, entrerà senza difficoltà. Appena la carne è cotta, spegnere la fiamma e lasciare che la carne si raffreddi lentamente dentro il suo brodo. Ci vorrà qualche ora.

Nel frattempo preparare la salsa tonnata light: in un piccolo frullatore o con un minipimer frullare lo yogurt, il tonno ben sgocciolato dall’ olio, le acciughe e le carote cotte precedentemente con la carne. Dovrete ottenere una salsa molto fluida; assaggiare e regolare di sale e pepe. Quando la carne è ben fredda, affettarla in modo piuttosto fine, se possibile con un’ affettatrice. Distribuire le fette di vitello su di un piatto di portata, coprire con abbondante salsa, decorare con qualche cappero tenuto da parte e portare in tavola.

Per una ricetta ancora più dietetica per preparare il vitello tonnato, è possibile usare il tonno al naturale e aggiungere della senape per la preparazione della salsa, in questo modo il piatto risulta più dietetico (125 calorie a porzione). Trovate la variante della ricetta del vitello tonnato in questo articolo (Cliccare Qui): Ricette light dietetiche carne: ricetta Vitello Tonnato con solo 125 calorie a porzione
————————————————————————–

La carne di vitello (manzo magro) è molto adatta per la preparazione di secondi piatti dietetici di carne. In questi articoli trovate altre ricette dietetiche per cucinare la carne di vitello (Cliccare sui link qui sotto):

RICETTA FAGOTTINI DI CARNE DI VITELLO CON LE VERZE
Ricette dietetiche secondi piatti carne: ricetta Fagottini con le Verze. Secondo piatto da 205 calorie a porzione

RICETTA STUFATO DI CARNE DI VITELLO CON MIGLIO E TIMO
Ricette dietetiche secondi piatti carne: ricetta Stufato di carne di Vitello con Miglio e Timo da 530 calorie

RICETTA SPIEDINI DI CARNE DI VITELLO MARINATA ALLA BIRRA
Ricetta spiedini di carne magra di vitello marinata alla birra: un secondo piatto dietetico di carne

RICETTA INSALATONA DI RAPE E CARNE DI MANZO
Ricette dietetiche: ricetta insalatona di Rape e Carne. Un piatto unico completo e dietetico di carne e verdure

RICETTA POLPETTE DI MANZO E BULGUR
Ricette Dietetiche Carne: ricetta delle Polpette di Manzo e Bulgur. Un secondo piatto di carne da 570 calorie

Potrebbero interessarti anche...