Ricetta fagioli con crema di spinaci: 145 calorie

Una dieta invernale ricca di proteine vegetali fa dimagrire e fa anche risparmiare: punta quindi sui legumi come fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave e anche la soia.

I legumi non vanno consumati come contorno, ma piuttosto come alternativa al secondo piatto, cioè in sostituzione di pesce, carne, affettati, formaggi o uova. Pur provenendo dal mondo vegetale infatti, i legumi non possono essere considerati come verdura, perché sono una fonte di buone proteine.

Nella dieta, i legumi vanno consumati almeno 2-3 volte alla settimana: si trovano sempre al supermercato sia già lessati in barattolo che secchi, si conservano per un lungo periodo di tempo ed hanno un basso prezzo rispetto alle altre fonti proteiche come la carne e il pesce.
Prova questa ricetta facile e veloce!

Ricetta crema di spinaci con fagioli rossi azuki

Ingredienti per 4 persone:
– 200 grammi di azuki (fagioli rossi) già lessati in barattolo
– 750 grammi di spinaci puliti (anche surgelati)
– 1 cipolla
– erba cipollina
– rosmarino
– 600 ml di brodo vegetale (anche liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggi l’ etichetta prima dell’ acquisto)
– 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
– sale
– pepe.

Nota: per preparare questa ricetta è utile avere un frullatore ad immersione.

Preparazione della ricetta:
Sbuccia la cipolla e affettala sottilmente, quindi falla rosolare in una pentola con l’ olio. Unisci gli spinaci, l’ erba cipollina e il brodo vegetale. Porta a bollore e lascia cuocere per circa 15 minuti. Poi regola di sale e frulla con un frullatore ad immersione.
Versa la crema di spinaci in 4 ciotole o piatti fondi. Completa aggiungendo i fagioli azuki, un rametto di rosmarino, poco pepe e servi.

La ricetta proposta apporta solo 145 calorie a porzione e può essere inserita anche nelle diete vegetariane e vegane: contiene solo ingredienti di origine vegetale.

Altre ricette coi legumi

I legumi (come piselli, ceci, fagioli, fave, soia e lenticchie) sono alimenti con ottime proprietà nutrizionali. Puoi cucinarli anche in associazione ai cereali per comporre un piatto unico come riso e piselli, pasta e fagioli, riso e lenticchie. Oltre a pasta e riso, anche altri cereali come orzo e farro sono ideali da consumare con i legumi.
Scopri altre ricette: clicca sui qui sotto.

1- Ricetta pasta con pomodoro e piselli

2- Ricetta risotto con fagioli e verza

3- Ricetta spaghetti al pesto di piselli

4- Ricetta pasta con crema di piselli e arachidi

Potrebbero interessarti anche...