Vaccini allergie respiratorie: allergia polline, smog e asma, allergia farmaci, gatto, acari polvere

Le allergie respiratorie possono essere causate da molti e diversi fattori che occorre individuare.
Starnuti a raffica, naso chiuso e che “cola”, brulichio alla gola, prurito al naso e occhi rossi sono i sintomi tipici delle allergie respiratorie. Anche il raffreddore può essere quindi di tipo allergico.

La primavera è il periodo delle riniti allergiche da pollini e anche chi non ha mai avuto allergie può iniziare a soffrirne da adulto. Una rinite allergica non va trascurata: può infatti provocare sinusite, mal di testa, dare insonnia e aprire la strada ad un’ infezione batterica. Può essere anche una spia dell’ asma di tipo allergico, quando ancora è nascosta.

Per contrastare velocemente i fastidi, il medico può prescrivere antistaminici per bocca, cortisonici in spray da inalare e, in caso di asma, broncodilatatori e antileucotrienici. Gli studi clinici hanno inoltre dimostrato che la carenza di vitamina D espone al rischio di allergie respiratorie e contrasta l’ azione dei farmaci antistaminici come gli steroidi inalatori. In farmacia si trovano integratori a base di vitamina D, da associare alle cure standard per potenziarne gli effetti, secondo le dosi consigliate dal medico.
Per dare sollievo al naso si possono usare anche dei decongestionanti, ma vanno usati un paio di volte al giorno per massimo 7-10 giorni: contengono vasocostrittori che danno sollievo immediato, ma con il tempo possono provocare tachicardia, ipertensione, senso di irrequietezza e assuefazione, diventando inefficaci e causando a loro volta una rinite cronica.

In caso di allergie respiratorie occorre quindi sempre un consulto medico specialistico ed occorre eseguire test specifici per individuare la causa dell’ allergia.

I Test per le allergie respiratorie

Per eliminare ogni dubbio ci sono a disposizione 3 test prescritti dall’ allergologo: l’ esperto sceglie il tipo di test da effettuare dopo la visita specialistica e valutando il singolo caso. Anche la genetica ha il suo ruolo nelle allergie: chi ha i genitori allergici, ha fino al 60% di probabilità in più di essere allergico a sua volta. Se i parenti stretti soffrono di allergie, è bene quindi dirlo all’ allergologo.
I test sono comunque rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.
Con lo Skin Prick si punge il braccio per vedere se compaiono i segni dell’ allergia come gonfiore e prurito. Poi ci sono il Rast, esame del sangue che rivela la presenza degli anticorpi anti-allergeni, e il Test di provocazione bronchiale per scoprire se c’è asma.

Di seguito ecco i principali fattori scatenanti delle allergie respiratorie.

Allergia al polline

A primavera l’aria è satura delle spore prodotte dai fiori per riprodursi: un cm cubo d’aria ne ospita fino a venticinquemila. E’ vero che la pioggia abbatte i pollini volanti portandoli a terra, però li frantuma in micropezzetti. Dopo un temporale quindi, i pollini tornano a spostarsi ma, essendo diventati più piccoli, sono più insidiosi per i bronchi.

Se continui a stare male ma i test allergologici non riescono a scoprirne le cause, ecco cosa fare:

– sottoponiti al test Microarray Isac
Spesso il colpevole dei sintomi allergici non è il polline stesso ma è un suo componente, cioè una proteina, in questi casi i test tradizionali possono non individuarla. Per questi casi dubbi esiste il Microarray proteo meteo (o test Isac), un esame molecolare che riesce a scovare, con una sola goccia di siero, oltre 100 allergeni specifici

se hai più allergie fai il vaccino
In caso di sensibilità a più allergeni, è l’ allergologo a valutare quando iniziare l’ immunoterapia e per quale allergene o se miscelare uno o due vaccini. Anche in questo caso il risultato del Microarray Isac è utile per orientare la scelta.

Occorre inoltre fare attenzione anche all’ alimentazione ed evitare incroci pericolosi con alcuni cibi:
per chi è allergico alle graminacee predispongono all’ allergia pomodori, frumento, pesche, kiwi, agrumi, meloni, angurie, albicocche, prugne e mandorle;
per chi è allergico alle urticacee predispongono all’ allergia meloni basilico, ortica, ciliegie e gelso;
per chi è allergico alle composite no a carote, cicoria, camomilla, banana, miele di castagno, sedano, finocchi, prezzemolo, pepe verde, olio di girasole, margarina;
– per chi è allergico alle betullacee predispongono all’ allergia finocchi, mele, nespole, pesche, ciliegie, albicocche, pere prugne, fragole, mandorle, frutta secca, kiwi, sedano, prezzemolo, carote.

L’ allergologo vi darà indicazioni anche sull’ alimentazione e sui cibi da evitare in caso di allergie.

Allergia da smog e asma

Allergeni e inquinamento mettono a dura prova anche i bronchi, che possono contrarsi e ostacolare il passaggio dell’ aria, così compare l’ asma. Nel 40-60% dei casi la rinite allergica può infatti evolvere in asma (si diventa allergici anche da adulti). E’ bene farsi controllare naso e bronchi da otorino, pneumologo e allergologo (nei maggiori ospedali lavorano in équipe) e fare subito il vaccino, perché un’ asma grave o non controllata, a parte le difficoltà respiratorie, è anche una controindicazione all’ immunoterapia (la vaccinazione).

E’ bene inoltre fare sport, in particolare il nuoto. La sedentarietà favorisce l’ asma mentre una regolare attività fisica riduce l’ infiammaztone dell’ organismo. E’ bene scegliere sport che non richiedono un’ iperventilazione: sono ottimi gli sport acquatici come il nuoto. Va bene fare le bracciate in piscina in relax e fermasi appena ci si sente stanchi, senza arrivare mai ad avere il fiatone.

Allergia dai farmaci

Le allergie respiratorie non sono sempre causate dai pollini: il 10% della popolazione ha un’ ipersensibilità ai farmaci, ma nell’ 80% dei casi si tratta però di un’ intolleranza e non di una vera allergia.

Se si avverte prurito dopo l’ assunzione di una medicina è bene non riprenderla. Se dopo aver preso un medicinale sono comparsi disturbi anche lievi come prurito, rossori cutanei, starnuti, nel dubbio è bene sospendine subito l’ assunzione e segnalare la reazione al medico.
Poi occorre sottoporsi ai test allergologici per avere conferma che sia allergia al farmaco o un’ intolleranza specifica a quel prodotto.

Se la reazione allergica è dipesa da un farmaco da banco, non bisogna scegliere l’ alternativa senza il consiglio del medico, perché c’è il rischio anche di reazioni crociate. Per esempio, chi ha problemi con l’ acido acetilsalicilico deve comunque evitare tutti i FANS, anche se non contengono la stessa identica sostanza. Chi invece è allergico solo all’ eccipiente (è il test allergologico a svelarlo), deve solo cambiare marca o provare con un medicinale generico.

Allergia al gatto

Purtroppo il gatto è l’animale domestico più allergizzante: peli, epiteli e proteine della sua saliva si diffondono negli ambienti.
Chi prende per la tua prima volta e da adulto un gatto in casa, ha un rischio più che doppio di diventare allergico al gatto. Se invece si convive col gatto in casa dalla prima infanzia il rischio è basso.
Se si scopre di essere allergici al gatto, esiste un’immunoterapia specifica.

Allergia dagli acari

Gli acari sono invisibili parassiti che vivono nella polvere. Il 75% delle allergie respiratorie è scatenata dagli acari. Il problema è che gli acari sono dappertutto e non hanno stagione, ma esiste il vaccino specifico per hi è allergico agli acari.

Bisogna inoltre lavare anche il piumino d’ inverno. Molti credono che le piume d’oca siano a prova di acari: é vero che gli acari aderiscono meno alle piume rispetto al poliestere, e i tessuti dei piumini sono più spessi e difficili da colonizzare per gli acari ma, soprattutto se li puliamo raramente, non resisteranno ai parassiti. Oltre a lavare il piumino, è bene ricoprilo con fodere in tessuto antiacaro certificato.

Chi è allergico agli acari della polvere spesso deve evitare di mangiare anche crostacei, molluschi e lumache che hanno in comune una proteina allergizzante: la tropomiosina. Quando si mangiano questi alimenti può svilupparsi una reazione allergica che provoca prurito e gonfiore alle labbra, al palato e alla gola.

Cure e vaccini per le allergie respiratorie

L’ immunoterapia, cioè la vaccinazione, consiste nell’assumere in dosi minime (e crescenti nel tempo) l’ allergene, finché ci si desensibilizza. È l’unica soluzione capace di prevenire la comparsa dell’ asma allergica o di sensibilizzazione ad altri allergeni: dopo il vaccino si sta bene per molti anni.
Ci sono due tipi di vaccino:
il vaccino iniettivo viene usato per sintomi molto forti perchè è più potente, ne va fatto uno al mese;
il vaccino sublinguale consiste invece nell’ assumere per bocca il farmaco; è molto diffuso, anche perché è semplice e ben tollerato. La cura può durare solo per il periodo a rischio (il sublinguale può essere assunto tutti i giorni o 2-3 volte alla settimana) per poi sospenderla. Oppure si può andare avanti a ciclo continuo per 3-5 anni.

Quale tipo di vaccino, quando e come farlo va deciso caso per caso insieme allo specialista allergologo.

Il Servizio Sanitario Nazionale rimborsa sia la versione iniettiva sia quella sublinguale del vaccino, altrimenti il costo varia in media da 250 a 500 euro a confezione (e una cura dura circa sei mesi). I rimborsi per i vaccini variano però da regione a regione, occorre quindi informarsi in base alla regione di residenza: chiedete prima alla Asl o al vostro medico maggiori specifiche per i rimborsi.

I sintomi delle allergie respiratorie possono essere attenuati anche con le cure dolci che possono essere integrate ai vaccini.
Le terapie inalatone con acqua termale, soprattutto sulfurea e salso-bromoiodica, aiutano a ridurre l’intensità della reazione allergica e stimolano le difese delle vie respiratorie: con la ricetta medica per la rinite allergica, si ha diritto ad un ciclo di cure di 12 giorni all’ anno, per un totale di 24 applicazioni, dispensate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il momento migliore per farle è prima della fase acuta o subito dopo.

Potrebbero interessarti anche...

Io Benessere Blog
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell'erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Manuela Torregiani - Viale Lombardia 64, Milano (20131)
[email protected]
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Privacy Policy di www.iobenessereblog.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Email e Nome.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Statistica, Contattare l'Utente, Commento dei contenuti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Remarketing e Behavioral Targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:
Informazioni di base
Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
Condivisione
Condivisione al posto dell'utente.
Insight
Fornisce accesso ai dati Insight per pagine, applicazioni e domini che l'utente possiede.
Mi Piace
Fornisce accesso alla lista di tutte le pagine che l'utente ha contrassegnato con il Mi Piace.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.
Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione, Insight e Mi Piace.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)
Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.
Dati personali raccolti: Email e Nome.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.