Dieta Pancia Piatta: dieta da 1400 calorie al giorno. Meno carboidrati e più proteine nella dieta-pancia-piatta

Per avere una pancia piatta senza accumuli di grasso in eccesso e senza le antiestetiche “maniglie dell’ amore” (grasso in eccesso che si deposita sui fianchi e sul girovita), occorrono esercizi di ginnastica mirati per addominali e fianchi (in palestra o con l’ allenamento fai-da-te a casa) e una dieta mirata. La Dieta-Pancia-Piatta è una dieta da 1400 calorie al giorno che aiuta ad eliminare i cuscinetti di grasso in eccesso accumulati nella zona degli addominali-pancia. Se la dieta quotidiana non è sana e non è equilibrata e se si fanno scelte alimentari sbagliate, al di là del peso e dei chili di troppo, è proprio nella zona degli addominali-pancia che si accumula il primo chilo in più di “ciccia” e spunta l’ indesiderata “pancetta”. La zona degli addominali-pancia è infatti un punto critico del corpo in cui è più facile che si depositi il grasso accumulato in eccesso. Con la Dieta-Pancia-Piatta (abbinata ad attività fisica mirata) si riduce il girovita (zona dei fianchi e “maniglie dell’ amore”) e si sgonfia la zona della pancia-addominali. Dopo aver seguito la Dieta-Pancia-Piatta (che è una dieta da 1400 calorie al giorno), è possibile aumentare le calorie del menu aumentando le quantità dei cibi fino a 1700 calorie al giorno, senza dimenticare le buone abitudini: pochi grassi nella dieta quotidiana, la giusta dose di carboidrati e proteine, tante vitamine e tante fibre.

CONTROLLARE LA PRODUZIONE DI INSULINA NELLA DIETA PER LA PANCIA PIATTA: ridurre il consumo di carboidrati nella dieta


Se nella dieta si mangia meno pane, meno pasta, meno riso e legumi, si limita la produzione di INSULINA: l’ ormone del pancreas che fa assorbire il glucosio (cioè gli zuccheri) e che ha un effetto stimolante sull’ accumulo dei grassi a livello addominale. L’ insulina è l’ ormone incaricato di abbassare la glicemia (ovvero la quantità di zuccheri in circolazione) e di trasportare i nutrienti nelle cellule. Ma l’ insulina è anche “colpevole” di costruire le riserve di grassi che ci rendono più “tondi”. Per controllare la produzione di insulina occorre ricalibrare i consumi di carboidrati, responsabili della glicemia. Nella dieta è quindi meglio scegliere i carboidrati “buoni” contenuti nella frutta e nella verdura. Sono invece da limitare al massimo nella dieta per la pancia piatta i carboidrati “cattivi” come pasta, pane, riso e patate. L’ insulina infatti è tra le principali responsabili dei rotolini di grasso in eccesso che si concentrano su pancia e fianchi.
Inoltre, dando un bel taglio agli zuccheri nella dieta, si previene anche la ritenzione idrica: gli zuccheri gonfiano proprio perché trattengono liquidi. Attenzione però: i carboidrati sono ridotti nella dieta per la pancia piatta, ma non vengono eliminati del tutto, altrimenti il regime alimentare sarebbe squilibrato. In questa dieta per la pancia piatta i carboidrati non mancano: c’è la pasta nel menù settimanale, ma in quantità ridotta.

CARNE E PESCE NELLA DIETA PER UNA PANCIA PIATTA

Il menu settimanale della dieta per la pancia piatta è completato con piatti a base di carne e pesce che riforniscono di proteine animali e di ferro, il minerale indispensabile al corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre il pesce nella dieta garantisce all’ organismo la giusta dose di acidi grassi polinsaturi, in particolare di Omega 3: queste sostanze riducono il tasso di trigliceridi (grassi saturi) nel sangue e quindi prevengono il rischio di arteriosclerosi e contrastano l’ invecchiamento. Carne e pesce presenti nella dieta per la pancia piatta vanno cucinati prederibilmente ai ferri. Per la cottura ai ferri si può usare sia la piastra sia le padelle con il fondo antiaderente, in questo modo si usano meno grassi per preparare i piatti della dieta. Quando si usano le padelle antiaderenti per cucinare, è meglio evitare di usare le forchette in metallo perché si rischia di rimuovere il rivestimento delle padelle, e il calore svi­luppa sostanze tossiche che vengono assorbite dai cibi. Meglio quindi usare palette in legno per cucinare con le padelle antiaderenti.

PROTEINE NELLA DIETA PER LA PANCIA PIATTA: riattivare il metabolismo basale

II regime alimentare proposto nella dieta per la pancia piatta stimola l’ or­ganismo a bruciare più calorie, per smaltire più in fretta ciò che si mangia. In questo modo è possibile dimagrire e perdere peso ed eliminare gli accumuli di grasso in eccesso nella zona dei fianchi e della pancia. Questa dieta da 1400 calorie al giorno rifornisce l’ organismo di tutto ciò di cui ha bisogno ma, nello stesso tempo, riduce l’ ac­cumulo di grasso in eccesso proprio intorno all’ ombelico. Questo per­ché la dieta per la apncia piatta privilegia i cibi a base di proteine e limita l’ apporto di carboidrati. Le PROTEINE hanno una caratteristica partico­lare: attivano il metabolismo basale, perché la loro digestio­ne richiede all’ organismo un dispendio calorico maggiore rispetto alla digestione dei carboidrati e dei grassi.

BERE MOLTA ACQUA POVERA DI SODIO E POVERA DI SALI MINERALI NELLA DIETA PER LA PANCIA PIATTA

La dieta per la pancia piatta è inoltre ricca di vitamine e sali minerali che si trovano nella frutta e nella verdura. In questo tipo di dieta è fondamentale bere molta acqua che aiuta ad eliminare le scorie prodotte dalla digestione delle proteine e quindi facilita l’ azione depurativa dei reni. E’ bene scegliere un’ acqua minerale naturale a basso residuo, cioè con un basso contenuto di sali minerali (basta leggere l’ etichetta, dove c’è la composizione dell’ acqua), così non si affatica il lavoro di pulizia di fegato e reni e si combatte l’ ef­fetto gonfiore: i sali minerali di cui l’ organismo ha bisogno si trovano già nella frutta e nella verdura previste nella dieta, e non mancano nel menu settimanale.
L’ acqua minerale deve inoltre essere povera di sodio e ricca di potassio: il sodio aumenta la ritenzione idrica e la cellulite, il potassio invece combatte la ritenzione idrica. Se non si ha l’ abitudine di bere durante il giorno, si può sostituire l’ acqua con del tè, meglio se tè verde e non zuccherato. Al mas­simo, il tè verde può essere addolcito con un cucchiaino di miele.

CORSI FITNESS E GINNASTICA IN CASA PER SCOLPIRE GLI ADDOMINALI-PANCIA

Per avere una pancia piatta, oltre a ridurre le calorie con una dieta mirata, sono necessari esercizi di fitness: sono consigliati sport aerobici come il nuoto e la corsa. Tra i corsi fitness in palestra, anche il Pilates è ottimo per allenare la zona degli addominali. Sui benefici del Pilates e della Corsa-Jogging per dimagrire e scolpire la zona dei fianchi, addominali, pancia, potete trovare maggiori informazioni in questi articoli (Cliccare Qui):

BENEFICI PILATES ADDOMINALI
Benefici degli esercizi Pilates: addominali, postura ed equilibrio

LE REGOLE DEL JOGGING PER DIMAGRIRE GAMBE, GLUTEI E FIANCHI
Jogging: correre per dimagrire gambe, glutei e fianchi

Per avere una pancia piatta servono anche gli esercizi per gli addominali: dalle clas­siche flessioni (gambe piegate, piedi a terra, mani alla nuca), agli esercizi di ginnastica con le gambe sollevate che si muovono a bicicletta. Per la ginnastica in casa fai-da-te e per un allenamento completo degli addominali, in questo articolo potete trovare un programma di esercizi per gli addominali (Cliccare Qui):
ESERCIZI ADDOMINALI-PANCIA
Esercizi addominali-pancia: programma di ginnastica in casa per rassodare gli addominali

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA-PANCIA-PIATTA: dieta da 1400 calorie al giorno per la pancia piatta

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: latte parzialmente scremato con caffè (200 ml, 92 calorie), fette biscottate integrali (20 grammi, 76 calorie), un cucchiaio di miele (10 grammi, 31 calorie)
SPUNTINO: yogurt magro alla frutta (125 ml, circa 45 calorie)
MERENDA: spremuta d’ arancia o pompelmo (200 ml, circa 68 calorie)
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno sono concessi 4 cucchiaini di olio d’ oliva (20 grammi, 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, 39 calorie) e un panino integrale (40 grammi, 94 calorie). Quando nella ricetta è specificato l’ uso di olio, o di parmigiano, bisogna sottrarli dal totale.
CONSIGLI: per dare più gusto ai piatti della dieta, si può dare una spruzzatina di limone sulla carne e sul pesce alla griglia; il limone dà più gusto e fa anche bene all’ organismo. Come tutti gli agrumi, il limone migliora l’ assorbimento del ferro, grazie al suo contenuto in vitamina C. Il limone ha anche la proprietà di mantenere attivo il metabolismo e fa digerire meglio. Un altro consiglio è masticare lentamente: è il segreto per sentirsi sazi. Servono almeno 20 minuti per attivare il circuito nervoso e far partire dal cervello l’ impulso che sviluppa il senso di sazietà. Se si mangia tutto di corsa, non si soddisfa mai l’ appetito, non si riesce a controllare ciò che si mangia e in più la pancia lievita, perché si mastica anche aria !

LUNEDì
PRANZO
: verdure alla griglia come melanzane, zucchine e peperoni (100 grammi, circa 35 calorie); una mozzarella piccola a fette (100 grammi, 253 calorie); frutta di stagione (200 grammi)
CENA: gnocchi al pomodoro e basilico (vedi ricetta sotto), 220 calorie; filetto magro di manzo ai ferri al pepe verde (100 grammi, 127 calorie); insalata di pomodori e rucola (200 grammi, 45 calorie)
RICETTA GNOCCHI AL POMODORO E BASILICO
INGREDIENTI
: una patata media (150 grammi), un cucchiaio abbondante di farina (20 grammi), un cucchiaio di sugo al pomodoro, il par­migiano che ti spetta nella giornata, basilico, un pizzico di sale.
PREPARAZIONE: far lessare la patata con la buccia, lasciarla raffreddare e pelarla. Passare la patata con lo schiacciapatate, aggiungere il sale e la farina e impastare con le dita fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavare un piccolo cilindro, poi suddividerlo in pezzetti di circa un centimetro l’ uno, che saranno schiacciati al centro con la punta di un dito (puoi anche farli rotolare sopra i rebbi di una forchetta per dar loro la classica lavo­razione a righe). Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata: quando salgono in superficie sono cotti. Scolare gli gnocchi e condirli con il sugo di pomodoro cotto in padella, il parmigiano e le foglie di basilico.
NOTA: se non avete tempo, in alternativa potete comprare gli gnocchi già pronti.

MARTEDì
PRANZO
: un trancio di pizza alle verdure (150 grammi, circa 225 calorie); insalata mista (200 grammi, circa 35 calorie); frutta di stagione (200 grammi)
CENA: penne alle zucchine preparate con 40 grammi di pasta, 70 grammi di zucchine grigliate, 1 cucchiaino di parmigiano, mezzo cucchiaio d’ olio (160 calorie); pesce spada alla griglia (130 grammi, 221 calorie); insalata mista con lattuga e pomodori (200 grammi, 35 calorie)

MERCOLEDì
PRANZO
: hamburger di manzo magro ai ferri (100 grammi, 391 calorie); un panino (40 grammi, 94 calorie); frutta di stagione (100 grammi)
CENA: minestrone di verdura preparato con 1 zucchina, 1 carota, 1 gambo di sedano, mezza cipolla, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1 cucchiaino di parmigiano (54 calorie); straccetti di manzo magro ai ferri (100 grammi, 119 cailorie) insalatina verde (200 grammi, 35 calorie)

GIOVEDì
PRANZO
: petto di pollo ai ferri (100 grammi, 100 calorie); insalata mista (200 grammi, circa 35 calorie); frutta di stagione (100 grammi)
CENA: fusilli alla ricotta preparati con 50 grammi di pasta, 40 grammi di ricotta magra vaccina, 1 cucchiaino di parmigiano (236 calorie); spiedini di carne mista ai ferri o al forno preparati con 100 grammi di carne di maiale, 100 grammi di vitello, qualche spicchio di peperone, rosmarino, mezzo cucchiaio d’ olio (240 calorie); insalata di fagiolini e patate cotti al vapore oppure lessati in acqua (200 grammi, 95 calorie)

VENERDì
PRANZO
: zucchine e melanzane alla griglia (100 grammi, 15 calorie); fiocchi di latte magri (100 grammi, circa 115 calorie); frutta di stagione (200 grammi)
CENA: spaghetti ai frutti di mare preparati con
50 grammi di pasta, 60 grammi di frutti di mare cotti in padella con olio, aglio, prezzemolo e mezzo cucchiaino d’ olio (250 calorie); hamburger di salmone ai ferri (100 grammi, 185 calorie); insalata mista (200 grammi, circa 35 calorie)

SABATO
PRANZO
: spaghetti alle verdure preparati con 40 grammi di pasta, 60 grammi di verdure (zucchine, piselli, carote) cotte alla griglia, mezzo cucchiaino d’ olio, aglio, 1 cucchiaino di parmigiano (160 calorie); frittata con un uovo (128 calorie); frutta di stagione (100 grammi)
CENA: maiale magro ai ferri con rosmarino (150 grammi, 236 calorie); patate al forno (100 grammi, 148 calorie); insalata con pomodori (200 grammi, 35 calorie)

DOMENICA
PRANZO
: verdure alla griglia con peperoni e zucchine (200 grammi, 33 calorie); gamberoni ai ferri con peperoncino (400 grammi, 100 calorie); macedonia con frutta di tsagione (200 grammi, circa 85 calorie)
CENA: insalata di riso preparata con 40 grammi di riso, 100 grammi di sottaceti, 5 olive nere, 20 grammi di emmental, una fettina di prosciutto cotto, prezzemolo (286 calorie); una fetta di scamorza fresca alla piastra (60 grammi, 167 calorie); insalata verde mista (200 grammi, 35 calorie)

Potrebbero interessarti anche...