Dieta Proteica: perdere 6 chili in un mese con la dieta delle proteine

la-dieta-delle-proteine-per-perdere-6-chili-in-un-mesePer perdere peso con rapidità ma senza danneggiare l’ organismo, la Dieta delle Proteine sfrutta al massimo il processo di assimilazione degli alimenti. Per sentirsi in forma il corpo ha bisogno di tutti i nutrienti: 55-60% di carboidrati, 20-30% di grassi e 10-15% di proteine. La Dieta delle Proteine consiste nel potenziare l’ apporto degli alimenti proteici riducendo drasticamente i carboidrati e limitando al minimo i grassi. Ma attenzione: la dieta non presenta precauzioni particolari se si segue per un mese; è invece controindicata a tutte le persone che soffrono di mal di fegato o mal di reni come insufficienza epatica, epatite, nefrite, gotta.
Con la Dieta delle Proteine, l’ organismo è in grado di trasformare le proteine in sostanze più semplici ed estrarre da queste l’ energia di cui ha bisogno. La Dieta delle Proteine permette di perdere da 1,2 a 1,5 chili alla settimana fino a 6 chili in un mese; non esige pesi netti, ma durante il pranzo e la cena bisogna assumere 200 grammi di alimenti ricchi di proteine e circa 250-300 grammi di verdure. Un giorno a settimana (la domenica) bisogna invece mangiare carboidrati e alimenti più consistenti.

MENU DIETA DELLE PROTEINE


LUNEDI
Colazione: una tisana depurativa, tè o caffè, 3 biscotti
Spuntino (sia a metà mattina che a merenda): succo di pompelmo o di arancia (200 cc.)
Pranzo: una fettina di vitella dorata in padella con pomodoro; cavolo bollito
Cena: coniglio in casseruola, fagiolini al vapore

MARTEDI
Colazione: una tisana depurativa, tè o caffè, 3 biscotti
Spuntino: succo di albicocca senza zucchero
Pranzo: pesce spada alla griglia, bietole al vapore
Cena: frittata di 2 uova e zucchine, broccolo lesso

MERCOLEDI
Colazione: una tisana depurativa, tè o caffè, 3 biscotti
Spuntino: succo di arancia (200 cc.)
Pranzo: petto di tacchino con carote, porri e sedano; zucchine lesse
Cena: formaggi freschi misti (150-200 grammi) accompagnati da insalata

GIOVEDI
Colazione: una tisana depurativa, tè o caffè, 3 biscotti
Spuntino: succo di succo di pompelmo (200 cc.)
Pranzo: fegato di manzo alla cipolla, barbabietola al vapore
Cena: spiedini di tacchino, melanzane alla griglia con pomodoro e origano

VENERDI
Colazione: una tisana depurativa, tè o caffè, 3 biscotti
Spuntino: succo di ananas
Pranzo: sogliola al forno, insalata di scarola
Cena: tonno o salmone al naturale, verdure miste (finocchio, sedano, carote)

SABATO
Colazione: una tisana depurativa, tè o caffè, 3 biscotti
Spuntino: succo di arancia (200 cc.)
Pranzo: pollo alla griglia e spinaci bolliti
Cena: salsicce magre bollite, zucchine e porri al vapore condite con cipolline e pepe rosso

DOMENICA
Colazione: una tisana depurativa, 100 grammi di pane tostato, due cucchiaini di marmellata
Spuntino: succo di pompelmo (200 cc.)
Pranzo: 100 grammi di riso ai piselli oppure 100 grammi di pasta con 80 grammi di cuori di carciofo; 200 grammi di verdura mista alla griglia
Cena: 200 grammi di champignon al forno, 200 grammi di legumi

    REGOLE DA SEGUIRE OGNI GIORNO:

  • ridurre l’ apporto di sale
  • bere 2 litri di acqua oligominerale
  • bere tisane depurative
  • per i condimenti usare solo due cucchiai di olio extravergine di oliva, aceto di mele e spezie
  • usare solo lo zucchero di canna

DIETA DI MANTENIMENTO
Il fine della Dieta delle Proteine è bruciare tutti i grassi accumulati e tornare ad un regime alimentare equilibrato. Una volta raggiunto il peso forma o il peso ideale, si può tornare ad una dieta equilibrata introducendo di nuovo i carboidrati nell’ alimentazione. Inoltre, per mantenere il peso conseguito senza problemi, è bene scegliere i cereali integrali ricchi di fibra che aiutano ad assimilare meno e più lentamente le calorie.

SCHEMA TIPO MENU DIETA DI MANTENIMENTO
COLAZIONE
: uno yogurt naturale magro o una tazza di latte magro; caffè o tè senza zucchero, biscotti o pane integrale tostato.
SPUNTINO: frutta fresca (a metà mattina e nella merenda del pomeriggio)
PRANZO: verdure crude condite con poco aceto e seguite dai seguenti piatti a rotazione:
– 80 grammi di pasta integrale due o tre volte alla settimana
– 80 grammi di riso integrale due o tre volte alla settimana
– piatto completo a base di cereli e legumi come pasta e fagioli, riso e lenticchie oppure avena e legumi, due volte alla settimana
Nota: la pasta e il riso vanno conditi con sughi di verdure
CENA: a rotazione tra:
carne (150-200 grammi) alla griglia, arrosto o al forno con un panino integrale e guarnita da verdure, tre volte alla settimana
– 150 grammi di pesce al forno, al vapore o al cartoccio con verdure, due volte a settimana
due uova sode o alla coque con verdure e un panino integrale, una volta alla settimana
– 150-200 grammi di formaggi freschi magri una volta a settimana.


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1.755 Risposte

  1. Maria says:

    Ho già iniziato a seguire la dieta proteica da martedì scorso e vado a camminare un’ora la mattina… Ho perso già 2 kg e sono positiva. Vi aggiorno nelle prossime settimane… Grazie mille
    😘

  2. Redazione IO Benessere Blog says:

    Buonasera Maria e ben tornata sul blog.
    Per prima cosa ecco il calcolo del tuo peso ideale per verificare quanto devi effettivamente dimagrire.
    La formula è la seguente:

    Peso in chili
    ———————
    (Statura in metri)2

    Cioè: il peso in chili va diviso per il calcolo della statura al quadrato. Il risultato del calcolo è il valore (indice) della tua massa corporea e va inserito nella tabella qui di seguito.

    TABELLA INDICE DI MASSA CORPOREA
    – Sottopeso: valore inferiore a 18,5 (magrezza eccessiva)
    – Normopeso: valore compreso tra 18,5 e 24,9 (peso normale: peso-forma)
    Sovrappeso: valore compreso tra 25,0 e 29,9
    – Obesità classe I: valore compreso tra 30,0 e 34,9
    – Obesità classe II: valore compreso tra 35,0 e 39,9
    – Obesità classe III: valore uguale o superiore a 40

    Nel tuo caso:
    73: (1,60×1,60) = 73 : 2,56 = 28,5
    In base alla tabella dei valori attualmente sei in forte sovrappeso.

    Il valore ottimale del peso-forma per una donna è compreso tra 21-22, per raggiungerlo devi perdere 18 chili.
    Il tuo peso forma ideale è di 55 chili per una donna della tua statura.
    55: (1,60×1,60) = 55 : 2,56 = 21,5 valore ideale del peso forma

    Trovi maggiori informazioni in questo post: Calcolo peso forma

    Detto questo, per perdere 18 chili occorrono tempo e costanza, sia con la dieta che con l’attività fisica. Per perdere peso il più possibile, come tu stessa desideri, devi necessariamente abbinare dieta e sport con un allenamento costante per 3-4 volte a settimana a giorni alterni (un giorno di allenamento e un giorno di riposo). Puoi praticare camminata veloce o corsa all’aperto oppure, se hai spazio in casa, puoi acquistare una cyclette o una bici ellittica (scelta consigliata!) che trovi anche online su Decathlon a prezzi accessibili.
    In questo post trovi maggiori indicazioni sui migliori attrezzi fitness per dimagrire: I migliori attrezzi per dimagrire a casa

    La dieta da sola, infatti, non basta. Per perdere peso e, soprattutto, per mantenere successivamente il peso forma senza ingrassare di nuovo (evitando così il classico effetto yo-yo!) è necessario praticare sport con costanza sempre e a qualsiasi età. Questo giova sia alla tua salute che al tuo umore.
    Sull’importanza di abbinare dieta e sport per dimagrire, trovi maggiori specifiche in questi post che ti consigliamo di leggere per tua informazione e conoscenza:
    1- Dieta e Sport per dimagrire. Scopri perchè mangiare meno non basta per perdere peso

    2- I muscoli di chi fa sport bruciano più grassi. Ecco perchè

    Per quanto riguarda la dieta da seguire, puoi iniziare con un mese di dieta proteica, dato che ti sei già trovata bene in passato con questo regime alimentare.
    La dieta proteica va infatti seguita solo per un mese, poi occorre cambiare regime dietetico. La dieta proteica può essere ripetuta successivamente.
    Altre diete semplici da seguire sono queste:

    1- Dieta dei 4 giorni con yogurt

    2- Dieta da 1550 calorie – Dieta facile

    Trovi comunque altre diete tra cui scegliere nella sezione dedicata del blog: Diete per dimagrire

  3. Maria says:

    Ciao, ho provato questa dieta un paio di anni fa e mi sono trovata benissimo. Adesso con questa quarantena ho ripreso tutti i kg che avevo perso con tanta fatica… Quale dieta mi consigliate per perdere peso il più possibile? Sono alta 160cm e peso 73 kg
    😏

  4. M.Teresa says:

    Vorrei fare una considerazione sulle diete proteiche.
    Un percorso di dimagrimento comporta un cambiamento sia fisico sia mentale.
    Esiste poi anche un eventuale supporto con dei prodotti naturali efficaci che possono aiutare il percorso di dimagrimento e possono affiancarsi sia al programma alimentare sia al programma di attività fisica, che anch’esso è molto importante.
    Un caro saluto.
    M.Teresa

  5. Stefania says:

    Mi piace questa dieta, la proverò iniziando da lunedì.
    Sono alta 1,70 e peso 68 chili, il mio obiettivo è perdere una decina di chili.
    Spero di essere costante, alla fine del mese vi farò sapere i risultati così da decidere insieme come proseguire.
    Grazie mille

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