Cause tumore bocca: cura tumore lingua-palato

Negli ultimi anni si è verificato un aumento dei casi di tumore alla bocca soprattutto tra i giovani.

Una della cause è il Papilloma Virus. La via principale di trasmissione del Papilloma Virus è quella sessuale, il contagio però non avviene attraverso il sangue o altri fluidi come lo sperma, ma per contatto diretto. È sufficiente quindi accostarsi ad una zona infetta per ammalarsi. Esistono oltre cento tipologie diverse del virus HPV: alcune sono eliminate spontaneamente dall’ organismo senza lasciare traccia, altre possono causare lesioni ai genitali oppure dare origine al tumore del collo dell’ utero nella donna.
L’ Hpv può essere trasmesso anche attraverso un rapporto orale: se la lingua, le labbra o altre parti della bocca entrano in contatto con genitali infetti possono ammalarsi a loro volta. Considerando che questo virus causa lesioni infiammatorie che possono anche degenerare (come accade nei genitali) e considerando che il tumore alla bocca parte proprio da lesioni infiammatorie, esiste un legame fra le due malattie.
La pratica del sesso orale può quindi portare il virus ad attecchire sulla bocca. La trasmissione avviene tramite rapporti orali non protetti dai geni­tali di un soggetto HPV positivo; trovate maggiori informazioni in questo articolo correlato (cliccate qui): Papilloma Virus e tumore alla lingua

Tra le altre cause e i fattori di rischio, sono soprattutto fumo, alcol, eccessiva esposizione al sole, cattiva igiene orale e alimentazione scorretta a favorire il tumore al cavo orale. Si tratta di un tumore maligno che che si origina sempre da una mucosa ma che può comparire in diverse sedi come labbra, gengive, palato o lingua. Proprio la lingua è quella colpita con maggiore frequenza dal tumore, in particolare la parte sottostante denominata “pavimento orale”.
È in crescita anche il tumore del labbro, più comune negli uomini, soprattutto quelli con la pelle chiara e che trascorrono molto tempo al sole a causa del lavoro svolto (come muratori, pescatori e agricoltori).

Negli ultimi anni si è registrato inoltre un aumento di casi di tumore alla bocca anche in persone giovani con uno stile di vita sano. La spiegazione di questi casi arriva dalla genetica: una persona predisposta fin dalla nascita può sviluppare con più facilità la malattia, anche se non ha fattori di rischio.
In genere, le forme giovanili di tumore alla bocca sono più aggressive, come se il sistema naturale di difesa fosse meno reattivo e vi fosse un habitat genetico particolarmente favorevole al tumore.

Cause tumore bocca: fumo di sigaretta

Tra i fattori che favoriscono la malattia, il fumo di sigaretta occupa il primo posto.
Nicotina e tabacco, a lungo andare, favoriscono la trasformazione delle cellule della bocca in senso maligno: nicotina e tabacco sono nocivi per tutto l’organismo e lo sono ancora di più per il cavo orale, il primo organo che incontrano.

Nei fumatori inoltre, le labbra e la loro mucosa sono a diretto contatto con la sigaretta: oltre ad assorbire le sostanze nocive, i fumatori subiscono anche lo sfregamento continuo esercitato dalla sigaretta sulle labbra. Questo piccolo ma ininterrotto trauma nel tempo può favorire la comparsa di piccole ulcere, che possono trasformarsi in lesioni maligne.

Per la stessa ragione sono a rischio anche i fumatori di pipa: è vero che non aspirano il fumo, ma è altrettanto vero che lo sfregamento della pipa sulle mucose è più deciso e quindi più invasivo.

Tumore bocca e abuso di alcolici

Un’ altra cattiva abitudine altamente nociva per la salute della bocca è data dall’abuso di alcolici. Come il fumo, anche queste sostanze possono indebolire le mucose del cavo orale.

La situazione si complica se la persona beve e fuma insieme: l’ effetto combinato di questi due vizi porta alla diminuzione delle difese naturali dell’organismo a livello della mucosa che, sottoposta alle continue aggressioni di sostanze dannose come tabacco e alcol, perde il suo naturale potere protettivo.

Le persone che fumano e bevono hanno un rischio che vale molto di più della somma dei due vizi: la combinazione fra alcol e fumo infatti aumenta vertiginosamente le probabilità di tumore alla bocca. Circa il 90% dei casi di tumore del cavo orale sono attribuibili al consumo di alcol e tabacco.

Tumore bocca: a rischio chi non si lava i denti

Avere una bocca trascurata può aumentare il rischio di tumore alla bocca. In questi casi si possono formare lesioni che, se ignorate, diventano croniche e possono facilitare la comparsa di forme tumorali.

Se non spazzolati, i denti accumulano la placca dentale: un aggregato molle e appiccicoso di colore bianco-giallastro, formato da residui di cibo, che funziona come un tetto isolante. Al di sotto di questa cappa si crea un ambiente privo di ossigeno, l’ ideale per lo sviluppo dei batteri che cominciano così a colonizzare la zona, causando lesioni e infezioni.
Se non si interviene, queste piccole ulcere possono diventare maligne.

Anche denti curati male possono agire allo stesso modo. Basti pensare, per esempio, a un dente con una superficie tagliente: finisce per causare piccoli ma continui tagli alla mucosa, minacciando la sua integrità. Con il tempo, la mucosa si indebolisce sempre di più fino a formare una lesione maligna.

Alimentazione e tumore bocca: più a rischio chi non mangia frutta e verdura

Anche l’ alimentazione è molto importante: le persone più colpite dalla malattia sono quelle che seguono una dieta povera di cibi freschi, come frutta e verdura. Questi alimenti contengono fattori antiossidanti e vitamina A che hanno un ruolo importante nella prevenzione del tumore alla bocca: proteggono le mucose e ostacolano la trasformazione delle piccole ulcere in lesioni maligne.

Se, da sola, la cattiva alimentazione può essere un fattore di rischio marginale, abbinata ad altri elementi negativi (come fumo, alcol e cattiva igiene orale) ha un effetto significativo sulla comparsa del tumore alla bocca.

Sintomi tumore bocca

Il sintomo caratteristico di questa malattia è la lesione ulcerata che all’inizio può essere confusa con una semplice afta: sono simili nell’ aspetto e sono entrambe molto dolorose e di colore bianco-rossastro.
Trovate maggiori informazioni sulle afte e su come riconoscerle in questo articolo correlato (cliccate qui): Lingua e afte-il check-up fai-da-te

Ci sono però delle differenze evidenti. Le afte durano al massimo 10-15 giorni, non sanguinano e non si induriscono. La lesione tipica dei tumori al cavo orale ha invece altre caratteristiche riconoscibili:
– tende a sanguinare con facilità
– fin dai primi giorni è dura ai bordi e con il tempo si indurisce sempre di più, anche verso il centro
– tende ad allargarsi e ad approfondirsi nel tessuto, arrivando alle fasce muscolari o all’osso sottostante la mucosa
– persiste nel tempo.

Non va trascurata o sottovalutata, perché è proprio da questa lesione che si sviluppa il tumore del cavo orale. Con il trascorrere del tempo infatti la piccola ulcera può trasformarsi in lesione maligna.

Per individuare eventuali anomalie, bastano uno specchio e alcuni minuti di osservazione attenta. Le zone da esaminare sono l’ interno delle guancia, il palato, le labbra e la lingua (compresa la zona sottostante).
Se si notano piccole lesioni, anche appena accennate, di colore rosso o bianco è bene non far finta di nulla. Nella maggior parte dei casi si tratta di afte, vesciche o blande lacerazioni. Se però non guariscono è bene rivolgersi al medico.

Diagnosi tumore bocca

La presenza di una tumefazione (gonfiore) persistente sulla bocca o nel cavo orale, la comparsa di una macchia che non se ne va oppure di una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di allarme. In tutti questi casi è bene rivolgersi al medico.

La diagnosi è abbastanza semplice: quando lo specialista (l’ otorinolaringoiatra oppure l’ oncologo specializzato in chirurgia cervico-facciale) vede la lesione, la collega subito alla possibilità di tumore alla bocca.

Per avere la certezza si procede poi con la biopsia e, una volta stabilita la presenza della malattia, bisogna procedere con la sua stadiazione: bisogna cioè cercare di capire quanto è esteso il tumore e se presenta metastasi.
Infatti la malattia rischia di intaccare rapidamente altri organi vitali: la sua diffusione è facilitata dalla presenza nella bocca e nel collo di molti vasi linfatici che si irradiano anche nel resto dell’ organismo.

Di solito, per capire a che punto è il tumore, lo specialista prescrive la Tac o la Risonanza magnetica.
La Tac è un esame che riesce a vedere molto bene se e quanto le ossa della zona sono interessate: è utile quindi per l’analisi della mandibola o del mascellare superiore.
La Risonanza magnetica invece dà maggiori informazioni sui tessuti molli, come quelli del collo. Per studiare al meglio questa zona lo specialista può richiedere anche di effettuare un’ ecografia.

Cura tumore bocca

La stadiazione del tumore è fondamentale soprattutto per stabilire il tipo di cura. Il tumore della bocca, se riconosciuto in fase precoce, può essere curato con successo con elevate percentuali di guarigione.
Se invece la malattia non è curata nel modo corretto e subito, causa altre conseguenze serie: le parti colpite non sono più in grado di funzionare perfettamente, di conseguenza parlare, deglutire e mangiare diventa difficile.

Oggi la cura è su misura: viene valutata in base all’ estensione del tumore e alle sue caratteristiche, ma anche in base alla persona colpita e al suo stile di vita.

In linea di massima, i tumori di piccole dimensioni (inferiori ai due centimetri) sono operati. L’ intervento chirurgico avviene in anestesia generale: attraverso la bocca, il chirurgo arriva all’ area colpita e asporta la lesione maligna.
Per precauzione si tolgono anche i linfonodi del collo, sebbene solo di rado i tumori piccoli sviluppano metastasi.

Se le lesioni sono di grandi dimensioni si procede sempre per via chirurgica, ma in modo più invasivo. In questo caso bisogna asportare il tumore e poi ricostruire la zona operata. Per farlo, il chirurgo può usare parti di tessuto prelevate dalla persona stessa. Per esempio, per ricostruire la lingua si può utilizzare il muscolo dell’ addome oppure la cute o la sottocute della coscia. Mentre per la mandibola si può utilizzare il perone: osso della gamba non strettamente necessario per camminare.
Ovviamente si tratta di interventi molto delicati, resi possibili dal miglioramento delle tecniche microchirurgiche: i tessuti e le ossa prelevati vanno lavorati, sagomati e innestati in modo da essere adattati al loro nuovo ruolo. Il chirurgo deve procedere anche a collegare i vasi sanguigni prelevati a quelli della zona, in modo da permettere la circolazione.

In alcuni casi la chemioterapia e la radioterapia possono sostituire la chirurgia.

Prevenzione tumore bocca

La prevenzione del tumore alla bocca passa anche e soprattutto dai gesti semplici. Innanzitutto rinunciare all’ alcol e alle sigarette, visti i danni che causano.

Poi occorre curare con attenzione la propria alimentazione: per assicurarsi una buona dose di antiossidanti, è importante mangiare ogni giorno dalle tre alle cinque porzioni di frutta o verdura fresca.

È fondamentale inoltre occuparsi dell’ igiene della bocca, non tralasciando mai la pulizia dei denti e della lingua. Questa operazione va ripetuta dopo ogni pasto.
È indispensabile anche completare la rimozione della placca con il filo interdentale e servirsi dell’ aiuto di prodotti specifici, come collutori antiplacca. Chi soffre di tartaro deve effettuare la pulizia dei denti una-due volte all’anno: va effettuata da un igienista dentale qualificato presso uno studio dentistico.

Quello del cavo orale è uno dei pochi tumori che con una visita di prevenzione si può scongiurare. Per tutti è quindi bene fare una visita di controllo dal dentista ogni anno: il controllo è indispensabile per individuare precocemente eventuali macchie o lesioni sospette alla bocca. Il ruolo del dentista è quindi basilare: nei casi sospetti o più seri, è proprio il dentista a consigliare ulteriori accertamenti presso strutture specializzate come gli istituti e i centri oncologici.

Non bisogna mai sottovalutare alcun disturbo della bocca, nemmeno una lieve gengivite. Questo vale per i bambini ma anche per gli anziani, perché le dentiere mobili così come le protesi fisse possono provocare microlesioni che a lungo andare possono evolvere in forme tumorali.

Potrebbero interessarti anche...

Io Benessere Blog
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell'erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Manuela Torregiani - Viale Lombardia 64, Milano (20131)
[email protected]
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Privacy Policy di www.iobenessereblog.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Email e Nome.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Statistica, Contattare l'Utente, Commento dei contenuti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Remarketing e Behavioral Targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:
Informazioni di base
Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
Condivisione
Condivisione al posto dell'utente.
Insight
Fornisce accesso ai dati Insight per pagine, applicazioni e domini che l'utente possiede.
Mi Piace
Fornisce accesso alla lista di tutte le pagine che l'utente ha contrassegnato con il Mi Piace.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.
Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione, Insight e Mi Piace.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)
Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.
Dati personali raccolti: Email e Nome.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.