Helicobacter Pylori: sintomi, test, cura

sintomi helicobacter pylori cura

L’ Helicobacter è un batterio che si insinua nello stomaco e lo danneggia lentamente, ma oggi può essere eliminato grazie a farmaci sempre più efficaci: bastano 10 giorni di cura per eliminare l’ Helicobacter Pylori.
sintomi helicobacter pylori cura
Molte persone contraggono l’ Helicobacter, ma pochi sanno di averlo: l’ Helicobacter Pylori può infatti essere contratto fin da bambini e tenuto nello stomaco per anni senza sintomi evidenti, fino a quando esplodono dolore, bruciore e nausea. I sintomi esplodono in genere a 35-40 anni.
L’ Helicobacter Pylori è un batterio subdolo, che agisce lentamente e che può danneggiare irreversibilmente lo stomaco nell’arco di 10-15 anni.

Sono stati i due scienziati australiani Barry Marshall e Robin Warren a scoprire (all’ inizio degli anni ’80) l’ esistenza di questo microrganismo, capace di eludere il sistema di difese naturali dell’ organismo e di insinuarsi nella mucosa gastrica, rosicchiandola e indebolendola piano piano, fino a creare lesioni. Nel 2005, Barry Warren e Robin Marshall hanno ricevuto il premio Nobel per la medicina.
Il batterio, chiamato dai due scienziati “Helicobacter Pylori”, per la sua forma a elica riesce a vivere solo in un ambiente acido protetto da uno strato di muco (cioè nello stomaco), resistendo all’azione distruttiva dei succhi gastrici.
Cosa provoca? Il 99% delle gastriti, il 100% delle ulcere peptiche e il 90% dei casi di tumore allo stomaco è causato dall’ Helicobacter.

Oggi però esistono test medici precisi ed efficaci che individuano il batterio in tempi rapidi e che consentono al medico di prescrivere al più presto la cura adeguata: in soli 10 giorni è possibile far regredire le lesioni allo stomaco, debellare l’ Helicobacter e impedire le recidive (la ricaduta capita infatti solo in un caso su un milione).
Ecco tutto quello che devi sapere.

Helicobacter Pylori: sintomi

Spesso i sintomi dell’ Helicobacter sono vaghi e quindi vengono trascurati. Tutto inizia con un banale mal di stomaco, accompagnato da cattiva digestione, senso di peso allo stomaco dopo il pasto, pancia gonfia, nausea, bruciore retrosternale (cioè la sensazione di bruciore localizzata al petto, dietro lo sterno, che può estendersi in basso verso lo stomaco o in alto verso la gola).

Il sintomo principale dell’ Helicobacter Pylori è proprio una cattiva digestione troppo frequente: anche se mangi poco e leggero, fai molta fatica a digerire qualsiasi cibo.
Altri sintomi tipici sono dolore alla pancia, nausea, bruciore di stomaco che risale su per la gola.
Con questi sintomi non è sempre facile lavorare.

Se i sintomi persistono da almeno due settimane, è meglio rivolgersi al medico ed effettuare uno specifico test. Se il test risulta positivo all’ Helicobacter Pylori, la visita dal gastroenterologo diventa fondamentale, soprattutto sopra i 55 anni (l’ incidenza di tumore allo stomaco è infatti maggiore in questa fascia d’età).

Helicobacter Pylori: è contagioso?

Come avviene il contagio?
HELICOBACTER PYLORI: CONTAGIO DALLA SALIVA
La modalità di trasmissione più probabile dell’ Helicobacter Pylori è da bocca a bocca. L’esempio tipico di contagio è quello della mamma che trasmette l’ infezione da Helicobacter al proprio bambino assaggiando la pappa. Su 100 donne portatrici di Helicobacter, 50 donne lo trasmettono al figlio.
Attenzione poi a non scambiarsi in famiglia spazzolini da denti, tovaglioli o asciugamani che devono essere rigorosamente personali.

HELICOBACTER PYLORI: CONTAGIO DALL’ ACQUA
Anche una scarsa igiene favorisce la trasmissione del batterio: nei Paesi in via di sviluppo, dove è più facile bere acque non controllate, l’ Helicobacter Pylori è più diffuso perchè questo microrganismo può rimanere attivo nell’acqua corrente per giorni e infettarla facilmente.

Helicobacter Pylori: che test fare?

Se hai meno di 55 anni, se non c’è familiarità ma accusi sintomi sospetti da un pò di tempo, è consigliabile effettuare (a scelta) il test delle feci oppure l’ Urea Breath Test: si tratta di due esami non invasivi, semplici da eseguire e ad altissima affidabilità (sbagliano solo in 3-4 casi su 100).

L’ esame delle feci si basa sulla ricerca degli antigeni caratteristici del batterio (gli antigeni sono sostanze che, introdotte nell’organismo, sono in grado di indurre la produzione di anticorpi e di reagire con essi).
Basta portare il campione di feci da analizzare al laboratorio e attendere qualche giorno i risultati oppure si può ricorrere all’ Hpsa Test: è sempre un esame sulle feci, ma si compra in farmacia e dà il risultato in soli cinque minuti.

L’ Urea Breath Test invece (detto anche “test del respiro”), è altrettanto efficace per individuare l’ Helicobacter Pylori, ma è meno usato perchè per effettuarlo è necessario uno strumento particolare: lo spettrometro di massa, che è molto costoso e quindi non tutti i laboratori ne dispongono.
Per effettuare l’ Urea Breath Test, bisogna soffiare in una provetta e poi bisogna bere una soluzione a base di una sostanza reagente (l’urea) che, in caso di Helicobacter, reagisce con l’enzima prodotto dal batterio, sciogliendo l’urea in anidride carbonica.
Dopo 30 minuti bisogna soffiare di nuovo in una provetta: se nel fiato vengono trovate tracce della soluzione ingerita, cioè di urea e di anidride carbonica, l’ Helicobacter c’è.

Se soffri spesso di cattiva digestione e bruciori di stomaco, fai subito il test sulle feci o il test sul respiro per accertare se c’è l’ Helicobacter: prima si scopre questo batterio così subdolo, prima si può iniziare la cura e tornare ad una vita normale senza avere più disturbi.

Gastroscopia per Helicobacter Pylori: quando serve farla?

Secondo le linee guida europee, se i disturbi colpiscono chi ha più di 55 anni, il medico deve prescrivere direttamente la gastroscopia: un esame invasivo che consiste nel far passare attraverso la bocca un tubo flessibile a fibre ottiche in grado di visualizzare la mucosa gastrica e di prelevarne alcuni campioni da analizzare in laboratorio (biopsia).
In questo caso, oltre a ricercare il batterio, è indispensabile controllare le pareti gastriche, perché l’ Helicobacter può aver già fatto danni molto estesi.
Se invece in famiglia ci sono o ci sono stati altri casi di ulcera, di gastrite o di tumore allo stomaco, già dai 18 anni è consigliabile sottoporsi al test sulle feci o al test sul respiro e poi, eventualmente, alla gastroscopia.

Helicobacter Pylori: terapia di cura sequenziale

Oggi il trattamento con i farmaci è in grado di debellare il batterio in 94 casi su 100.
Prima l’unica cura disponibile era a base di antibiotici (amossicillina e claritromicina) e di un inibitore della pompa protonica per bloccare la produzione di acido nello stomaco: il trattamento durava una settimana, ma era difficile da portare a termine a causa degli effetti collaterali (come diarrea e bruciore di stomaco), così molte persone abbandonavano la cura e il batterio diventava resistente agli antibiotici.

Oggi è invece disponibile un nuovo trattamento molto più efficace, detto anche “sequenziale”, messo a punto dall’università di Bologna-Policlinico S. Orsola-Malpighi e dall’ospedale nuovo Regina Margherita di Roma.
I farmaci per la cura dell’ Helicobacter Pylori sono più o meno gli stessi, ma vanno assunti in quantità minori e per un tempo più lungo: la cura dura 10 giorni.
Durante i primi cinque giorni si assumono un inibitore della pompa protonica (omeprazolo o esomeprazolo) che inibisce la produzione di acido e protegge lo stomaco, e un antibiotico a base di amossicillina. Entrambe le compresse vanno assunte due volte al giorno, prima di colazione e prima di cena.
Nei successivi cinque giorni si prosegue la cura con tre pastiglie due volte al giorno, sempre prima di colazione e prima di cena: bisogna assumere un inibitore della pompa protonica e due antibiotici, cioè claritromicina e tinidazolo.
A dare più problemi nella precedente cura era l’amossicillina: essendo ora presa per cinque giorni anziché sette, dà meno effetti collaterali. A dare il “colpo di grazia” all’ Helicobacter Pylori ci pensano gli altri due antibiotici (claritromicina e tinidazolo).

Al termine del trattamento di cura, occorre aspettare almeno quattro settimane, poi si effettua di nuovo il test sul respiro o quello sulle feci. Se l’esame è negativo, vuol dire che sei guarito definitivamente.
Se invece il test risulta ancora positivo, bisogna effettuare una gastroscopia per valutare la situazione e un antibiogramma per verificare a quale antibiotico il batterio è più sensibile (l’antibiogramma è un test di laboratorio che serve a determinare quale antibiotico è più efficace nel combattere i batteri responsabili di un’infezione). Ma questo succede solo nel 5-6% dei casi.

Helicobacter Pylori: dieta raccomandata

Per non peggiorare i sintomi, è meglio ridurre al minimo quei cibi che irritano o rendono più acida la mucosa gastrica.
Ecco cosa non bisogna mangiare e cosa invece è bene mangiare.

COSA NON MANGIARE-Stop a:

  • caffè
  • cioccolato
  • menta
  • spezie (sono soprattutto da evitare zafferano e peperoncino)
  • vino bianco
  • aceto
  • arance, pompelmo e agrumi in genere
  • limoni
  • cibi lievitati (come pane, pizza, brioches)
  • gomme da masticare (sono da evitare perché stimolano i succhi gastrici)

COSA MANGIARE-Via libera a:

  • carne bianca (pollo, tacchino, coniglio)
  • pesce
  • pasta
  • riso
  • frutta
  • verdura preferibilmente cotta al vapore

Helicobacter Pylori: centri di cura

Ecco alcuni indirizzi utili a cui rivolgersi per ricevere cure adeguate in caso di Helicobacter Pylori.

BOLOGNA
Ospedale Sant’Orsola Malpighi; tel 051-6363111 oppure tel 051-6364140
E’ un ospedale all’avanguardia: il dottor Dino Vaira ha in particolare collaborato con i due medici Barry Marshall e Robin Warren per la scoperta del ruolo dell’ Helicobacter Pylori nell’ulcera peptica.

MILANO
Fondazione S. Raffaele del Monte Tabor; tel 02-26431
Centro diagnostico italiano; tel 02-483171

MODENA
Azienda ospedaliera universitaria Policlinico
tel 059-4222111

NAPOLI
Azienda sanitaria locale 1, Po. San Paolo
Numero verde 800-888880

ROMA
Ospedale nuovo Regina Margherita
tel 06-58441

Potrebbero interessarti anche...

Io Benessere Blog
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell'erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Manuela Torregiani - Viale Lombardia 64, Milano (20131)
[email protected]
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Privacy Policy di www.iobenessereblog.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Email e Nome.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Statistica, Contattare l'Utente, Commento dei contenuti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Remarketing e Behavioral Targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:
Informazioni di base
Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
Condivisione
Condivisione al posto dell'utente.
Insight
Fornisce accesso ai dati Insight per pagine, applicazioni e domini che l'utente possiede.
Mi Piace
Fornisce accesso alla lista di tutte le pagine che l'utente ha contrassegnato con il Mi Piace.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.
Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione, Insight e Mi Piace.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)
Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.
Dati personali raccolti: Email e Nome.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.