Ernia iatale con reflusso gastroesofageo: sintomi, diagnosi, cura, dieta per ernia iatale

L’ ernia iatale è molto comune, tanto che ce l’ ha il 40-60% degli italiani. Può essere associata a bruciore di stomaco, difficoltà a digerire, pesantezza dopo i pasti.
Nella maggioranza dei casi però, è addirittura senza sintomi
e spesso viene scoperta per caso.
Questo perché l’ ernia iatale non è propriamente una malattia, ma è un’ alterazione anatomica per cui parte dello stomaco, che normalmente si trova nell’ addome, si sposta verso l’ alto sopra il diaframma attraverso un’ apertura chiamata “iato esofageo”, scivolando nel torace (lo stomaco risale).
Questa è la forma più frequente di ernia iatale, che riguarda circa il 90% dei casi, ed è detta da scivolamento o di tipo 1.
Lo spostamento non è per forza permanente, perché la porzione di stomaco interessata si muove su e giù in base alla pressione dell’ addome.


C’è poi l’ ernia paraesofagea (da arrotolamento o di tipo 2). In questo caso la giunzione tra esofago e stomaco rimane nella sua sede, mentre il fondo dello stomaco passa nel torace. Il rischio è che la porzione erniata diventi molto grande e deformi l’ anatomia dello stomaco.

Esiste infine l’ ernia di tipo 3, detta mista, molto poco frequente: per il progressivo allargamento dello iato esofageo, migra verso l’ alto anche la giunzione gastroesofagea.

Ernia iatale, reflusso gastroesofageo ed esofagite

Spesso si parla di ernia iatale e reflusso gastroesofageo come se fossero la stessa cosa e si presentassero sempre insieme. Non è così: la presenza dell’ ernia iatale non è sinonimo di malattia da reflusso gastroesofageo e viceversa.
Ci sono molte persone con ernia iatale senza reflusso gastroesofageo e altre con reflusso ma senza ernia iatale.

Certo è che l’ ernia iatale, specie se grossa, può aggravare il reflusso gastroesofageo. Indebolisce infatti lo sfintere cardiale: il muscolo situato a livello del cardias (foro superiore dello stomaco attraverso il quale l’ esofago si immette nello stomaco). Contraendosi, lo sfintere cardiale blocca il reflusso del contenuto dello stomaco.

Un’ altra malattia spesso erroneamente associata all’ ernia iatale è l’ esofagite: in realtà è una conseguenza del reflusso gastroesofageo e si verifica quando l’ acido danneggia la mucosa dell’ esofago, portando a infiammazioni, erosioni e ulcerazioni.

Quando l’ ernia iatale dipende dal reflusso gastroesofageo: sintomi

Un’ ernia iatale, se piccola, non dà sintomi importanti. Ma un’ ernia iatale da scivolamento di tipo 1 che provoca dolore allo sterno, rigurgito con sensazione di acido e amaro in bocca, bruciore di stomaco, nausea e anche asma e tono della voce modificato, può essere dovuta al reflusso gastroesofageo, in cui i succhi gastrici refluiscono verso l’ esofago.

L’ ernia paraesofagea di tipo 2 invece, dà segno di sé quando è di grandi dimensioni. Si tratta di solito di dolore alla bocca dello stomaco, difficoltà a digerire e sensazione di pesantezza e pienezza, soprattutto dopo i pasti.
Ma i sintomi dipendono anche da quanta parte di stomaco risale: se è consistente, in genere ci sono anche alterazioni della ventilazione polmonare, con difficoltà a respirare.

Cause dell’ ernia iatale

Perché si forma l’ ernia iatale? Nella maggioranza dei casi la colpa è del passare del tempo: più s’ invecchia, più i muscoli dello iato esofageo perdono elasticità. Per questo l’ incidenza cresce progressivamente con l’ età.

L’ ernia iatale è determinata però anche da altri fattori. Incidono tutte quelle situazioni come la gravidanza, l’ obesità, la stitichezza, le infiammazioni croniche ai bronchi, che inducono frequenti aumenti del gradiente pressorio tra addome e torace e concorrono quindi all’ ulteriore sfiancamento dello iato esofageo.
Per chiarire meglio, il gradiente pressorio è la differenza di pressione esistente tra esofago e stomaco, che in condizioni normali impedisce od ostacola il rigurgito di materiale gastrico nell’ esofago.
L’ esofago è appunto l’ organo dell’ apparato digerente che collega la faringe allo stomaco e che consente il passaggio di cibo fino allo stomaco.

Diagnosi dell’ ernia iatale: gli esami medici

La certezza di avere un’ ernia iatale si ha solamente facendo una radiografia dell’ esofago e dello stomaco con metodo di contrasto. Prima di eseguire la radiografia, bisogna stare a digiuno, anche di liquidi, almeno nelle sei ore precedenti.
Con questo esame l’ ernia si vede con facilità, soprattutto se nel corso della radiografia la persona assume la posizione di Trendelenburg: in pratica, il lettino radiologico viene inclinato in modo che la testa sia più bassa dell’ addome.

Un altro esame medico importante è la gastroscopia: il medico inserisce nella bocca del paziente un tubo sottile con una piccola telecamera all’ estremità e raggiunge il duodeno (la prima parte dell’ intestino, situata dopo lo stomaco). Così l’ ernia si vede benissimo, si può controllare anche lo stato delle mucose interne e s’ individua con precisione l’ eventuale danno provocato dalla risalita dei succhi gastrici nell’ esofago.
E’ un esame fastidioso, ma non doloroso, per cui possono servire un lieve anestetico locale e un calmante. Anche in questo caso è necessario il digiuno dalla sera prima dell’ esame.

Cura dell’ ernia iatale

Bisogna sempre premettere che nella maggior parte dei casi l’ ernia iatale non dà sintomi, quindi non necessita di trattamenti. Ma quando i disturbi ci sono, a volte è sufficiente modificare lo stile di vita e l’ alimentazione, anche se spesso si associa l’ impiego di alcuni farmaci per alleviare i sintomi. Si tratta di tre tipi di medicinali:
1- gli antiacidi, per combattere il reflusso gastroesofageo quando il sintomo principale è un bruciore di stomaco occasionale o comunque lieve. Gli antiacidi si possono assumere mezz’ora-un’ora dopo i pasti, prima di andare a dormire o più frequentemente al bisogno;
2- i procinetici che favoriscono lo svuotamento dello stomaco, riducendo l’ eventuale risalita di acidi. Sono consigliati in caso di digestione rallentata, sazietà precoce, tensione addominale dopo mangiato. Si prendono 10-20 minuti prima dei pasti;
3- gli inibitori della pompa protonica, come il pantoprazolo, l’ omeprazolo, il lansoprazolo, l’ esomeprazolo, il rabeprazolo sodico, che diminuiscono l’ eccessiva acidità di ciò che normalmente risale nell’ esofago durante la digestione. Sono indicati quando i sintomi non danno tregua e modificano la qualità di vita della persona. Si assumono al mattino a digiuno, 10-20 minuti prima di colazione. Quando serve una doppia dose, la seconda va presa la sera, 10-20 minuti prima di cena.

In generale, gli antiacidi si utilizzano per periodi medio-brevi, i procinetici per 1-2 mesi e gli inibitori della pompa protonica per un tempo estremamente variabile, da poche settimane ad anni, a seconda dei casi.
I farmaci riducono i sintomi ma non fanno sparire l’ ernia iatale che, essendo un’ alterazione anatomica, si risolve solo chirurgicamente, anche se sono pochi i casi in cui la sala operatoria è necessaria.

L’ intervento chirurgico per l’ ernia iatale

L’ intervento chirurgico per eliminare l’ ernia iatale è necessario solo nel 10-15% dei casi. È indicato quando si hanno ernie iatali miste, grosse e complicale, in caso di reflusso gastroesofageo resistente ai farmaci o associato ad una voluminosa ernia iatale da scivolamento oppure quando la persona non vuole assumere medicinali a lungo.

In anestesia generale vengono praticate sull’ addome cinque o sei microincisioni, attraverso le quali il chirurgo introduce gli strumenti per intervenire, guidato da minuscole telecamere che gli permettono di vedere tutto su un video.
Di solito ci si può alzare già 24 ore dopo l’ intervento e si rimane ricoverati 4-5 giorni.

Dimagrire, smettere di fumare, combattere la stitichezza in caso di ernia iatale: consigli utili

Cambiare alcune abitudini di vita è una vera e propria cura per chi accusa i sintomi dell’ ernia iatale, ma è anche un ottimo modo per fare prevenzione.
E’ bene dimagrire in caso di sovrappeso, smettere di fumare, combattere la stitichezza ed evitare indumenti troppo attillati in modo da ridurre le pressioni sull’ addome.

E’ sempre meglio utilizzare il meno possibile i farmaci gastrolesivi, cioè quelli che possono avere effetti indesiderati sullo stomaco e sull’ apparato digerente in genere, come gli antinfiammatori.
Inoltre, non bisogna mai andare a letto subito dopo i pasti, ma è bene aspettare almeno un paio d’ore e cercare di dormire sempre con la testata del letto sollevata di 15-20 centimetri. I sintomi dell’ ernia iatale infatti possono peggiorare e spesso essere scatenati proprio dalla posizione orizzontale.
Anche piegarsi in avanti per prendere un oggetto caduto a terra può contribuire ad intensificare il dolore, perché si comprime il diaframma e quindi aumenta la risalita dei succhi gastrici.

Ernia iatale: dieta e alimentazione

Un pò più di attenzione alla dieta può essere di grande aiuto quando l’ ernia iatale si fa sentire.
Innanzitutto bisogna rinunciare ai pasti grassi e abbondanti, che rallentano lo svuotamento dello stomaco e quindi non fanno altro che incrementare i sintomi del reflusso.
Poi è bene ridurre l’ alcol e tutti quegli alimenti che possono irritare la mucosa dell’ esofago, favorendo la risalita degli acidi, come il caffè, il cioccolato, le bibite gassate e la menta.

Per favorire la digestione, è importante masticare bene e lentamente. I cibi da preferire sono quelli più semplici, come la frutta e la verdura.
Per quanto riguarda il latte, è vero che ha una funzione tampone e protettiva della mucosa gastrica, ma stimola anche la secrezione acida. Il latte si può bere tranquillamente, quindi, ma senza esagerare.

Il gastroenterologo vi darà tutte le indicazioni per la dieta più adatta al vostro caso.

Potrebbero interessarti anche...

Io Benessere Blog
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell'erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Manuela Torregiani - Viale Lombardia 64, Milano (20131)
[email protected]
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Privacy Policy di www.iobenessereblog.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Email e Nome.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Statistica, Contattare l'Utente, Commento dei contenuti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Remarketing e Behavioral Targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:
Informazioni di base
Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
Condivisione
Condivisione al posto dell'utente.
Insight
Fornisce accesso ai dati Insight per pagine, applicazioni e domini che l'utente possiede.
Mi Piace
Fornisce accesso alla lista di tutte le pagine che l'utente ha contrassegnato con il Mi Piace.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.
Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione, Insight e Mi Piace.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)
Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.
Dati personali raccolti: Email e Nome.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.