I migliori rimedi per il mal di schiena

mal di schiena

Il mal di schiena, soprattutto quando è in fase acuta, è uno dei dolori più difficili da sopportare. Tutto ciò di cui si va alla ricerca è semplicemente di un rimedio che possa fare effetto nel più breve tempo possibile, permettendo di tornare quindi alle usuali attività quotidiane, sia di lavoro che all’interno del proprio nucleo familiare.

Il mal di schiena, però, non arriva certamente da solo, ma è frutto di una delle tante cause che possono scatenarlo. Ad esempio, chi sta tanto tempo seduto per motivi di lavoro o anche per intrattenimento, è sicuramente da inserire tra i soggetti maggiormente a rischio. Il boom del gioco online, ad esempio, ha portato sempre più persone a rimanere di fronte allo schermo di un pc, piuttosto che di uno smartphone o di un tablet.

Chi punta o scommette, ad esempio, su uno dei tanti portali dedicati all’azzardo, come ad esempio quelli proposti su casinosicurionline.net, che hanno l’indubbio vantaggio di essere notevolmente affidabili operando in modo legale sul territorio italiano, senza i corretti accorgimenti potrebbero, dopo qualche ora, dover affrontare proprio un bel mal di schiena.

La prevenzione è il principale rimedio per combattere il mal di schiena

Capita spesso e volentieri di andare alla ricerca, anche sul web, di tanti rimedi che possono tornare utili contro il mal di schiena, ma quanti sono i consigli che poi si rivelano davvero efficaci? La prevenzione, in tal senso, riveste un ruolo estremamente importante, visto che intervenendo su quei disturbi cronici, ecco che si può ambire a costruire una colonna vertebrale molto più forte con il passare del tempo, evitando che possano insorgere problematiche di carattere acuto.

Le fasi acute possono insorgere indubbiamente anche quando non si è mai svolto alcun tipo di lavoro mirato per rafforzare la propria colonna lombare ed è proprio il dolore a sottolineare un’urgenza in tal senso. Altrimenti, può essere colpa di un sovraccarico improvviso e impossibile anche solo da prevedere. Bene, cerchiamo di capire come agire con efficacia e velocità per debellare tale dolore nella fase acuta, tenendo conto di come siano sempre dei rimedi temporanei ed è meglio intervenire poi alla fonte del problema.

I rimedi veloci per combattere il mal di schiena

Il primo rimedio consigliato è quello di camminare. Chi riesce a svolgere una semplice e blanda attività fisica come la camminata, soffrirà molto meno di frequente di mal di schiena. Sia il movimento a carico che ad ampiezza ridotti consentono, da un lato, di diminuire l’infiammazione, e dall’altro, di stimolare in modo efficace la lubrificazione delle articolazioni.

Lo scarico a livello posturale, mettendo in tale posizione per circa 10-15 minuti, può senz’altro aiutare a ridurre l’infiammazione dei dischi vertebrali e delle varie articolazioni. In che modo? È sufficiente sdraiarsi a terra e porre e i polpacci sopra una sedia, creando due angoli da 90 gradi. Gli impacchi caldo umidi, oppure una semplicissima doccia calda, ma anche una fascia lombare, che non deve diventare un’abitudine fissa, ma che può tornare utile per dare supporto alla colonna. Anche la TENS, ovvero un particolare tipo di elettrostimolazione, può tornare decisamente utile per trasmettere i giusti stimoli a determinate fibre nervose.

Potrebbero interessarti anche...