Progetto contro Anoressia e Bulimia in Italia: "Se ami qualcuno dagli peso". Capire i sintomi dell' anoressia
di Redazione
09/07/2009
In Italia è iniziata la campagna di sensibilizzazione contro l' anoressia: il progetto "Se ami qualcuno dagli peso", promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità per contrastare il fenomeno dell' anoressia e della bulimia nervosa.
In Italia i disturbi alimentari quali anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia delle ragazze tra i 12 e i 25 anni. I disordini alimentari in Italia negli ultimi anni sono nettamente aumentati e colpiscono ogni strato sociale. Le statistiche e i dati dell' anoressia e della bulimia in Italia confermano che almeno il 3% della popolazione soffre di disordini alimentari: oltre 200 mila donne in Italia sono colpite da questo genere di disturbi.
I sintomi dell' anoressia e della bulimia vanno prima di tutto riconosciuti nelle nostre case o tra le persone che frequentiamo. Si tratta di un fenomeno che non va ignorato ma che va riconosciuto.
Occorre prestare attenzione davanti a determinati atteggiamenti di una figlia o di un figlio, di un' amica, di un amico o di un semplice conoscente. I comportamenti anormali nel rapporto con il cibo, infatti, sono vere e proprie "spie" dell' anoressia e della bulimia nervosa e vanno capiti, sorvegliati, e mai sottovalutati.
Il progetto contro l' anoressia e la bulimia "Se ami qualcuno dagli peso" è stato concepito volutamente senza immagini scioccanti, ma per permettere ai genitori, agli insegnanti, agli amici di chi soffre di disordini alimentari, di riflettere ed individuare i primi sintomi di un male subdolo che nasconde un disagio e una richiesta d' aiuto in chi ne soffre.
Il progetto contro l' anoressia e la bulimia "Se ami qualcuno dagli peso" è una campagna di sensibilizzazione "media crossing" che viaggia attraverso i giornali, gli spot televisivi e radiofonici, le pubblicità nei cinema e sui muri delle città per diffondere la cultura dell' attenzione e della prevenzione all' anoressia e alla bulimia tra i giovani e nei mondi a loro vicini: dalla famiglia alla scuola.
L' anoressia e la bulimia non vanno ignorate nè sottovalutate: sono richieste di aiuto da parte delle persone che amiamo.