Denti più bianchi: sbiancamento dal dentista con gel

sbiancamento denti come funziona

sbiancamento denti come funziona
Lo sbiancamento dei denti effettuato dal dentista è il metodo più costoso e meno veloce per avere denti più bianchi, ma cancella ogni difetto. Le cause più frequenti dei denti gialli sono il naturale invecchiamento dello smalto dei denti e l’abitudine di bere caffè.

Il problema dell’ingiallimento dei denti può inoltre essere causato dell’assunzione di tetracicline: un gruppo di farmaci antibiotici che danno una caratteristica colorazione a fascia ai denti (che può variare dall’arancione fino al grigio-nero).
In questo caso, l’unica soluzione è solo lo sbiancamento dal dentista (che comunque si fa a casa, di notte).
Strisce, laser e lampade sbiancanti professionali non danno infatti risultati.

Come funziona lo sbiancamento dei denti dal dentista

Il perossido di carbammide è la sostanza ad azione schiarente (libera ossigeno) del gel che viene usato per lo sbiancamento dei denti presso lo studio dentistico. Questa sostanza non è tossica e non rovina lo smalto dei denti, ma in un 7% dei casi può dare (per le prime 24-48 ore) un’ipersensibilità al caldo o al freddo.
Come nel caso delle strisce sbiancanti per denti, il perossido di carbammide non sbianca le protesi se sono state costruite con la tecnica della stratificazione. Se invece sono solo colorate, si possono rendere più omogenee al candore dello sbiancamento.

Dopo la visita dentistica e la verifica dello stato di salute della bocca (fondamentale anche se la tecnica dello sbiancamento dei denti è solo “estetica”), viene fatto il calco in gesso delle arcate dentali sulle quali sono realizzate due mascherine su misura da indossare di notte, dopo averle riempite con il gel sbiancante.
Le mascherine si mettono prima di dormire e si tolgono al mattino. I cicli di trattamento possono essere di 14 notti ma possono durare anche per alcuni mesi, nei casi più difficili.
Anche chi deve proseguire lo sbiancamento dei denti per 1 mese o per alcuni mesi, dopo soli 14 giorni può vedere il risultato: i denti sono già molto bianchi e splendenti dopo le prime due settimane di trattamento.

Potrebbero interessarti anche...