Tachicardia: sintomi, diagnosi e cura. Tachicardia da stress, ansia e stile di vita. I test medici.

Tachicardia sintomi, diagnosi e cura. Tachicardia da stress, ansia e stile di vita. I test medici.La tachicardia è un problema che dipende da un aumento anomalo della frequenza cardiaca (battito cardiaco del cuore). Di solito la tachicardia è un disturbo che viene percepito in modo netto attraverso quelle che vengono definite “palpitazioni”, ma nei casi meno gravi la tachicardia può anche non essere avvertita dal soggetto.

LE CAUSE DELLA TACHICARDIA: quando la tachicardia viene per lo stress

L’ alterazione del battito cardiaco (sintomo principale della tachicardia) può essere legata ad una patologia del sistema cardiocircolatorio. Ma molto spesso questa accelerazione del battito cardiaco è solo una delle conseguenze di uno stile di vita troppo stressante. Oppure la tachicardia può essere legata ai disturbi di ansia o ad altri problemi di natura psicologica.

DIAGNOSI DELLA TACHICARDIA: gli esami medici

Se gli episodi di tachicardia si ripetono con frequenza, è opportuno andare dal medico di base ed eventualmente dal cardiologo: saranno prescritti una serie di esami, come l’ elettrocardiogramma, anche sotto sforzo, e la misurazione della pressione arteriosa nelle 24 ore.

LA CURA PER LA TACHICARDIA

Se i test medici escludono una patologia cardiaca, allora si interviene sullo stile di vita cercando di ridurre nei limiti del possibile le condizioni che generano tensione e di ripristinare abitudini sane: poco caffè, no a sigarette ed alcol, sport almeno tre volte a settimana. Se la tachicardia è provocata solo dallo stress, i sintomi passano in un paio di settimane. Se la tachicardia è invece dovuta da un disturbo d’ ansia, è opportuno consultare uno psichiatra che prescriverà, se necessario, anche dei farmaci.

Potrebbero interessarti anche...