Tea Tree Oil: usi e proprietà dell'olio essenziale
di Redazione
10/03/2017
Il Tea Tree Oil, nome inglese anche conosciuto come olio di melaleuca (nome botanico universale noto in tutto il mondo), è un olio essenziale che viene estratto dalla lavorazione delle foglie della pianta della Melaleuca Alternifolia o pianta del tè. Questa particolare pianta ha foglie strette e di colore verde chiaro, che al tatto sembrano molto morbide, e fiori con tonalità di colori che variano dal giallo al crema. Cresce soprattutto nel territorio dell'Australia ed è facile trovarla vicino a ruscelli e a paludi.
Usato anche dagli aborigeni, l'olio essenziale di melaleuca ha molteplici proprietà e può essere impiegato sia come rimedio naturale, cioè come vera e propria alternativa ad alcuni medicinali, sia nel campo della cosmesi.
Fin dal passato, infatti, il Tea Tree Oil è stato utilizzato come rimedio per la tosse e il raffreddore. Gli aborigeni erano soliti schiacciare le foglie ed inalarne quanto più possibile l'essenza che ne usciva.
Così come l'aloe, anche l'olio di melaleuca è poi stato usato per trattare le ferite e le diverse lesioni della pelle perché è in grado di cicatrizzare. Potente antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, ottimo deodorante e conservante, il Tea Tree Oil si è dimostrato essere di valido aiuto in diversi ambiti. L'occidente però ne ha scoperto usi e proprietà solo di recente.
Tea Tree Oil: gli usi dell' olio essenziale
L'olio di melaleuca non deve assolutamente essere assunto per via orale perché la sua azione irritante potrebbe creare problemi all'apparato digerente. L'applicazione è solamente esterna ed è comunque sempre bene diluirlo per evitare di irritare sia le mucose che la cute. In generale, viste le sue proprietà antimicotiche, antibatteriche e antivirali, il Tea Tree Oil è molto indicato per:- Curare le malattie della pelle come acne e brufoli, gli eczemi, la psoriasi e le micosi, ma anche per curare le ustioni in quanto il gel di melaleuca è in grado di ridurre la temperatura intradermica;
- Curare problemi gengivali e afte;
- Curare le infezioni urinarie come cistiti croniche, vaginiti e candida;
- Combattere i funghi della pelle, dei piedi o delle unghie;
- Contrastare i batteri come lo streptococco o i virus come l'adenovirus e l'herpes simplex di tipo 1.
Tea Tree Oil: quale scegliere?
E' sempre bene non fare confusione e chiedere il Tea Tree Oil proveniente dall'Australia. Ne esistono infatti di altri due tipi: uno è un distillato oleoso della Melaleuca leucadendron e proviene dalla Malesia, dalle Filippine e dall'Isola di Celebès, l'altro è un olio essenziale derivato dalla Melaleuca viridiflora che si trova in Nuova Caledonia.Articolo Precedente
Per la salute dei bambini più sport e meno televisione
Articolo Successivo
Sali minerali e vitamine in gravidanza: quali prendere?
Redazione