Come eliminare la pancia in eccesso: la “pancetta” nell’ uomo e nelle donne

Avere una pancia piatta è sinonimo di salute, oltre ad essere apprezzato anche a livello estetico.

Ma con l’ avvicinarsi dell’ estate e della “prova costume”, il problema di mostrare un’ antiestetica “pancetta” assilla molti uomini e molte donne.
Tu che tipo di pancia hai? Dura al tatto o morbida, rotonda e sporgente oppure a rotolini? Ci sono infatti tipi diversi di pancia a cui corrispondono soluzioni estetiche “ad hoc” per ridurre il girovita.

Per capire come eliminare l’ antiestetico eccesso di grasso nell’ area addominale, il medico estetico deve prima esaminare il tipo di pancia.

La pancia in eccesso delle donne è diversa dalla pancia in eccesso degli uomini

Di solito l’ antiestetica “pancetta” delle donne è diversa da quella degli uomini.


Normalmente nelle donne il girovita aumenta per un eccesso di grasso sottocutaneo che si posiziona sottopelle e nella parte superiore dei muscoli addominali. Si tratta di adipe (grasso) in eccesso, la pancia quindi forma dei rotolini ed è morbida al tatto.

Gli uomini invece hanno di solito una pancia rotonda e sporgente, che pur sembrando “molle” è invece dura al tatto. In questo caso si tratta di eccesso di grasso viscerale, che sta più in profondità nell’ addome (sotto il muscolo) e circonda gli organi.

Esistono comunque anche donne che presentano un eccesso di grasso viscerale (come gli uomini), in questo caso si tratta di una caratteristica ormonale e costituzionale. Ci sono infatti donne con un fisico “a pera” che tendono ad ingrassare dalla vita in giù oppure sull’ addome esterno, sviluppando le cosiddette “maniglie dell’ amore” sui fianchi.
Ci sono inoltre le donne con un fisico “a mela” che hanno gambe magre e la tendenza ad accumulare grasso viscerale sulla pancia, una tendenza che si accentua in particolare dopo la menopausa.

Viceversa, possono capitare uomini con un eccesso di grasso sottocutaneo.

Antiestetica pancetta: come eliminarla

A problemi diversi corrispondono soluzioni estetiche differenti.
Per il grasso viscerale, quello tipico degli uomini, la chirurgia plastica non può fare molto. Quello che infatti incide maggiormente in questo caso è lo stile di vita: per far scendere la pancia bisogna seguire una dieta e fare attività fisica costante (almeno 4 volte a settimana). Quando invece si tratta di grandi obesi, si entra nel campo della chirurgia bariatrica.

Per chi invece ha un eccesso di grasso sottocutaneo (come la maggior parte delle donne e pochi uomini), di solito è possibile intervenire con trattamenti mirati oppure chirurgici.
Nel caso di poca adiposità localizzata, può essere sufficiente la smartlipo: una liposuzione soft, non chirurgica, con dei tempi di recupero ridotti. La smartlipo è molto utile per rimuovere piccole concentrazioni di adipe (grasso) sia sulla pancia che sulle cosce, sulle ginocchia e anche sul viso per il doppio mento.
La smartlipo è eseguita con una tecnologia laser, utilizzando micro cannule sottili che comportano anche dei minori traumi e tempi di recupero più rapidi, oltre ad una migliore uniformità dell’ intervento. La smartlipo viene eseguita dal medico estetico in ambulatorio con anestesia locale.

Nei casi in cui invece la “pancetta” dovuta al grasso sottocutaneo è più consistente, l’ intervento più indicato è una liposuzione: si esegue con sedazione in regime di day hospital. Nei casi di adiposità più estese, può essere necessario un ricovero in clinica con anestesia generale.

In tutti i casi, dopo l’ intervento bisogna riprendere uno stile di vita adeguato se non si vogliono riprendere i chili di troppo sulla pancia. Occorre quindi abbinare sempre la dieta all’ attività fisica costante.
Oltre ai disagi estetici infatti, il grasso addominale è in ogni caso un fattore di rischio per la salute: aumenta le possibilità di malattie cardiache, diabete, pressione alta, ictus, apnea del sonno, varie forme di cancro e altre malattie degenerative. Dieta sana ed ipocalorica unita all’ attività fisica per il mantenimento del peso forma sono quindi indispensabili alla salute oltre che utili per mantenere una pancia piatta.

Potrebbero interessarti anche...