Depressione Post-Parto: sintomi e cura della depressione post-partum – Salute donna e gravidanza

La depressione post-partum non va sottovalutata per la salute della donna dopo la gravidanza. La nascita di un bambino è per la donna, per la coppia e per la famiglia un momento importante e delicato caratterizzato da grandi cambiamenti e da nuove responsabilità. Per la maggior parte delle donne, la gravidanza e la maternità è un’ esperienza psicologica positiva, ma in alcuni casi la donna dopo la gravidanza e la nascita del bambino può cadere nella depressione post-partum. La donna deve infatti confrontarsi con i cambiamenti importanti della sua vita durante e dopo la gravidanza, con la cura del bambino che richiede grande energia fisica ed emotiva. La depressione post-partum (dopo la gravidanza) viene definita come “un ladro che ruba la maternità“; le donne che soffrono di depressione post-partum possono anche ignorare o minimizzare la propria depressione.

LA DEPRESSIONE POST-PARTUM NON è IL “BABY BLUES”

Alcuni sintomi della depressione post-partum derivano dalla nuova condizione di maternità che porta la donna a soffrire di alterazioni del sonno, calo della libido, bassi livelli di energia. Disturbi come l’ anemia, l’ alterazione della funzione tiroidea, il diabete gestazionale possono rendere più difficile la diagnosi di depressione post-partum.
La maggioranza delle donne che hanno avuto un bambino (70-80%) sperimenta una reazione emotiva (detta “baby blues”) che non costituisce un disturbo: questa reazione è caratterizzata da tristezza, ansia, pianti, e generalmente si risolve spontaneamente. Nei primi giorni dopo il parto infatti le angosce di separazione dal proprio bambino sono vissute intensamente dalla donna e l’ incertezza sulle proprie capacità materne non ancora sperimentate è molto presente. Questi stati d’ ansia sono tuttavia passeggeri e si risolvono spontaneamente.

La depressione post-parto è invece una vera e propria patologia che colpisce le donne dopo la gravidanza, e se non viene presa in tempo rischia di complicarsi sia per la madre che per il bambino. Spesso quindi la depressione post parto viene confusa con una lieve forma di malinconia dovuta allo sconvolgimento ormonale. Ma proprio per questo motivo la depressione post-parto rischia di essere sottovalutata, non diagnosticata e non curata.

Nei casi a rischio depressione post-partum è bene quindi non sottovalutare la patologia e attivare i percorsi psicologici, psichiatrici o sociali che possono aiutare le donne in difficoltà a superare le situazioni di isolamento.
Accorgersi di una donna che soffre di depressione post-partum è il primo modo per aiutarla a superare un momento molto delicato e difficile della propria vita e dell’ essere madre.

SINTOMI DEPRESSIONE POST-PARTUM

Le madri affette da depressione post-partum provano una eccessiva preoccupazione o ansia, sono estremamente irritabili e si sentono sovraccariche e sotto pressione; è spesso presente una generale difficoltà nel prendere decisioni, l’ umore è depresso, sono frequenti sentimenti di colpa e perdita di speranza nel futuro unita ad una marcata perdita di interesse o di piacere nel fare le cose.
Sia il sonno che l’ appetito sono compromessi: il sonno è disturbato (può essere presente insonnia o ipersonnia), e l’ appetito può variare grandemente, dall’ iporessia a franchi episodi bulimici; possono comparire sintomi fisici (solitamente dolori, parestesie, debolezza muscolare).
Alcuni sintomi specifici della depressione post-partum riguardano invece la relazione madre-bambino e spesso generano nella madre sentimenti di colpa, vergogna e inidoneità al ruolo di madre. In particolare nella depressione post-partum è molto frequente:
– Avvertire il bambino come un peso
– Non riuscire a provare emozioni nei confronti del bambino
– Sentirsi inadeguate nella cura del bambino, avere paura di restare sole con lui
– Pensare di essere madri e mogli incapaci
– Non riuscire a concentrarsi nelle cose quotidiane che hanno a che fare con l’ interazione madre-bambino (riconoscimento dei bisogni reciproci, sintonizzazione emotiva, le semplici cure del bambino).

FATTORI DI RISCHIO DELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM

Una serie di condizioni è più frequente nelle madri che sono andate incontro a depressione post-partum. I principali fattori di rischio cche possono portare una donna a soffrire di depressione post-partum sono:
– Episodi di ansia o depressione durante la gravidanza
– Storia personale o familiare di depressione
– Eventi traumatici nell’ ultimo anno (lutti)
– Conflitti coniugali
– Isolamento sociale o condizioni socioeconomiche sfavorevoli
– Storia di sindrome premestruale o disturbo disforico premestruale
– Precedenti episodi di depressione post partum
– Disturbi della funzionalità tiroidea

La terapia di cura della depressione post-partum si basa fondamentalmente sulla psicoterapia. Tuttavia la psicoterapia può essere integrata con un trattamento farmacologico. La farmacoterapia è necessaria nelle forme caratterizzate da una notevole gravità dei sintomi da depressione post-partum.

Potrebbero interessarti anche...