Dieta del Pompelmo: dieta da 1200 calorie al giorno. Dieta depurativa per dimagrire. I benefici del pompelmo

Dieta del Pompelmo dieta da 1200 calorie al giorno. Dieta depurativa per dimagrire. I benefici del pompelmoLa Dieta del Pompelmo è una dieta strong da 1200 calorie al giorno. E’ una dieta fresca e facile da seguire, a patto che piaccia il pompelmo, che rappresenta il protagonista del menù di questa dieta per dimagrire.
Il pompelmo migliora il metabolismo degli zuccheri: aiuta a bruciare gli zuccheri più in fretta, impedendo che vengano accumulati sotto forma di grassi (cuscinetti di grasso in eccesso). Il succo di pompelmo inoltre riduce il senso di fame e permette di controllare meglio l’ appetito quando si segue una dieta per dimagrire. Il pompelmo è povero di calorie e ricco di vitamina C, che protegge la pelle dall’ azione aggressiva dei raggi solari, migliora la circolazione e potenzia le difese immunitarie.

TUTTI I BENEFICI DEL POMPELMO: l’ estratto di semi di pompelmo come rimedio naturale per piccoli disturbi

Oltre ad inserire il pompelmo fresco nella dieta quotidiana, l’ estratto di semi di pompelmo (in gocce, capsule o tavolette; si trova in erboristeria o in farmacia) ha un potente effetto antibiotico: aiuta a curare piccoli disturbi.

RIMEDIO NATURALE PER LABBRA SCREPOLATE: diluire alcune gocce di estratto di semi di pompelmo in un cucchiaino di olio e usare questo mix per detergere più volte al giorno le labbra.

RIMEDIO NATURALE PER HERPES LABIALE: l’ esposizione al sole, la stanchezza o lo stress possono favorire l’ herpes virus; è possibile intervenire utilizzando un bastoncino di ovatta, tamponando 2-3 volte al giorno la parte colpita con una miscela di alcune gocce di estrat­to di semi di pompelmo diluite in un cucchiaio d’ olio.

RIMEDIO NATURALE PER PUNTURE D’ INSETTO: vanno trattate con l’ estratto di semi di pompelmo puro (va diluito in­vece con un pò di acqua o di olio se si ha la pelle sensibile).

RIMEDIO NATURALE PER VAGINITE: aggiungere all’ acqua del bidet alcune gocce di estratto di semi di pompel­mo e di olio di melaleuca. Per una settimana fare delle irrigazioni vaginali aggiun­gendo 1-3 gocce di estratto di semi di pompelmo a 1/4 di litro di acqua calda.

RIMEDIO NATURALE PER MALATTIE DA REFFREDDAMENTO: d’ ‘inverno per il freddo e d’ estate, complice l’ aria condizionata (in ufficio, casa o auto) è facile prendersi un raffreddore o un mal di gola. Per curarlo in modo naturale, si possono prendere 3-15 gocce di estratto di semi di pompelmo 2-3 volte al giorno, diluite in un bicchiere d’ acqua, o un numero corrispondente di tavolette o capsule di estratto di semi di pompelmo, fino alla scom­parsa dei sintomi.

RIMEDIO NATURALE PER INFEZIONI GASTROINTESTINALI: se si è mangiato qualcosa che ha fatto male ed è venuto un improvviso mal di sto­maco o mal di pancia, un rimedio naturale è l’ estratto di semi di pompelmo. Ne vanno prese lo stesso numero di gocce indi­cate per le malattie da raffreddamento (vedi sopra).

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DEL POMPELMO: dieta da 1200 calorie al giorno

TUTTI I GIORNI
Spuntino:
una spremuta di pompelmo (200 ml, circa 52 calorie)
Merenda: un tè verde con succo di pompelmo (200 ml)
Per Condire: 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva (20 grammi, pari a 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, pari a 39 calorie), 40 grammi di pane integrale (circa 94 calorie).

LUNEDì
Colazione:
un caffè d’ orzo con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaino di miele (circa 129 calorie)
Pranzo: spaghetti ai peperoni con 50 grammi di pasta, 100 grammi di peperone rosso, 50 grammi di cipolla (circa 253 calorie); 200 grammi di insalata verde mista condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone (circa 35 calorie)
Cena: minestrone preparato con 200 grammi di verdure miste (carote, spinaci, pomodori, zucchine, patate), circa 100 calorie; insalata di scampi (o gamberi) e pompelmo con 1 pompelmo, succo di un’ arancia, 100 grammi di code di scampi (circa 206 calorie); insalata bicolore con 100 grammi di insalata verde (lattuga, scarola, songino) e 150 grammi di carote tagliate a julienne o a rondelle sottili (circa 67 calorie)

MARTEDì
Colazione:
un caffè espresso con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie), 4 biscotti secchi (da 30 grammi, circa 125 calorie)
Pranzo: insalata di cuscus con 60 grammi di cuscus precotto, 1 cucchiaio di menta, 100 grammi di pomodorini (240 calorie); macedonia con 100 grammi di spicchi di pompelmo pelati a vivo e 100 grammi di frutta di stagione tagliata a dadini (circa 75 calorie)

RICETTA INSALATA DI CUSCUS
Ingredienti:
60 grammi di cuscus precotto, un cucchiaio di menta tritata gros­solanamente, un cipollotto, 100 grammi di pomodorini, un ciuffetto di prezzemolo, 50 grammi di sedano, 50 grammi di cetriolo, 50 grammi di carote, 10 grammi di olive denocciolate, succo di limo­ne, uno dei 4 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva che ti spettano come condimento al giorno, sale.
Preparazione: cucina il cuscus seguendo le indicazioni sulla confezio­ne. Taglia le olive e il cipollotto a fettine sottili e le altre verdure a pezzetti. Versa il cuscus in una terrina e unisci le verdure, il prezzemolo tritato e la menta. Condisci l’ in­salata con un’ emulsione di succo di limone, olio e sale. Passa in frigo 30 minuti prima di servire.

Cena: una bistecca di manzo da 120 grammi cotta alla griglia oppure in una padella antiaderente senza l’ aggiunta di olio o burro (circa 152 calorie); 200 grammi di pomodori perini o cuore di bue tagliati a pezzetti e 30 grammi di rucola in insalata (circa 42 calorie); sorbetto di pompelmo con un pompelmo, un limone, 1/4 di litro di acqua, 1 cucchiaio di zucchero (circa 98 calorie)

MERCOLEDì
Colazione:
un caffè d’ orzo con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie), 2 fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaino di miele (circa 129 calorie)
Pranzo: farfalle alla caprese con 50 grammi di pasta, 40 grammi di mozzarella, 100 grammi di pomodori perini (circa 282 calorie); macedonia con 100 grammi di spicchi di pompelmo pelati a vivo, 100 grammi di kiwi e 100 grammi di frutta di stagione tagliata a dadini (circa 103 calorie)
Cena: crema tiepida di verdure con 200 grammi di zucchine, 100 grammi di patate e 50 grammi di cipolla (circa 120 calorie); bresaola al pompelmo e rucola con 50 grammi di bresaola, un mazzetto di rucola, un pompelmo (circa 104 calorie); padellata di melanzane e pomodori con 100 grammi di melanzane e 100 grammi di pomodori tagliati a pezzetti e 50 grammi di cipolla affettata sottile (circa 57 calorie)

GIOVEDì
Colazione:
un caffè espresso con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie), 4 biscotti secchi (30 grammi, circa 125 calorie)
Pranzo: riso ai frutti di mare con 60 grammi di riso, 50 grammi di calamari, 5 cozze, 50 grammi di seppie (circa 296 calorie); 200 grammi di cetrioli (sbucciati e tagliati a rondelle) e 50 grammi di rucola in insalata conditi con succo di pompelmo e limone (circa 36 calorie)
Cena: crema tiepida di verdure con 100 grammi di scarola, 50 grammi di patate e 50 grammi di cipolla (circa 85 calorie); insalata di pollo con 100 grammi di dadini di petto di pollo lessato o cotto a vapore, 50 grammi di lattuga, 50 grammi di carote tagliate a julienne, 5 olive nere denocciolate (circa 147 calorie); spiedini di frutta con 100 grammi di pompelmo, 100 grammi di frutta di stagione, 100 grammi di ananas, 50 grammi di uva nera, 2 cucchiai di liquore dolce, menta fresca (circa 109 calorie)

VENERDì
Colazione:
un caffè d’ orzo con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie), 2 fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaino di miele (circa 129 calorie)
Pranzo: insalata di riso e ceci con 60 grammi di riso, 50 grammi di ceci, 10 grammi di olive denocciolate, 100 grammi di pomodorini, 100 grammi di carote (circa 218 calorie); 200 grammi di insalata verde mista condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone (circa 35 calorie)
Cena: orata al pompelmo con 200 grammi di pesce, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 bacche di ginepro, un pompelmo (circa 181 calorie); 200 grammi di patate al forno insaporite con erba salvia e rosmarino (circa 170 calorie); mix di verdure alla griglia con 100 grammi dì melanzane a fette, 100 grammi di falde di peperoni e 100 grammi di zucchine tagliate per il lungo (circa 60 calorie)

SABATO
Colazione:
un caffè espresso con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie); 4 biscotti secchi (30 grammi, circa 125 calorie)
Pranzo: penne con zucchine e calamari con 50 grammi di pasta, 100 grammi di zucchine, 50 grammi di calamaretti (circa 280 calorie); 200 grammi di insalata verde mista (songino, lattuga, cicoria) condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone (circa 35 calorie)
Cena: minestrone preparato con 200 grammi di verdure miste (carote, spinaci, pomodori, zucchine, patate), circa 100 calorie; insalata di pesce con 30 grammi di merluzzo lessato o al vapore, 2 falde di peperone abbrustolito, 10 olive, prezzemolo (circa 128 calorie); macedonia con 200 grammi di frutta di stagione, 100 grammi di pompelmo rosa, menta fresca, 1 cucchiaino di zucchero (circa 113 calorie)

DOMENICA
Colazione:
un caffè d’orzo con un cucchiaino di zucchero (circa 20 calorie), 2 fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaino di miele (circa 129 calorie)
Pranzo: una bruschetta al pomodoro con 40 grammi di pane di tipo casereccio e 150 grammi di pomodori perini o cuore di bue belli maturi (circa 132 calorie); involtini di zucchine con 100 grammi di zucchine, un uovo, 50 grammi di cipolla (circa 140 calorie)
Cena: mix di verdure e cereali con 200 grammi di insalata verde mista (songino, lattuga, radicchio) e 80 grammi di mais in scatola (circa 115 calorie); salmone al cartoccio cotto al forno con 100 grammi di trancio di salmone, un pompelmo, erbe aromatiche a piacere (circa 185 calorie); sorbetto di frutta con 100 grammi di pompelmo, 100 grammi di frutta di stagione a piacere e un cucchiaino di zucchero (circa 98 calorie).

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