Loading...

Io Benessere Blog Logo Io Benessere Blog

Insonnia: rimedi naturali efficaci

Redazione Avatar

di Redazione

26/10/2015

TITOLO

Se soffri di disturbi del sonno e fai fatica a dormire bene, ecco le soluzioni naturali più efficaci: passiflora, melatonina e magnolia ti aiutano a dormire meglio. Puoi richiedere uno di questi integratori naturali in erboristeria. insonnia rimedi naturali Ecco come e quando usare i rimedi naturali per avere benefici contro l' insonnia.

Passiflora per insonnia da ansia o stress

Gli estratti di passiflora ti aiutano a dormire se soffri di insonnia associata ad ansia e stress. La passiflora è un rimedio naturale indicato anche per i disturbi del sonno in menopausa. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che i principi attivi contenuti nella passiflora (alcaloidi, maltolo e flavonoidi) sono tranquillanti. La passiflora è una pianta ben tollerata anche dai bambini. Come si usa la passiflora? Prendi 40 gocce di tintura madre di passiflora prima di dormire.

Melatonina: effetti benefici

Se non riesci più a dormire bene, la melatonina è l' integratore naturale più indicato. Numerosi studi scientifici dimostrano l' efficacia della melatonina sia come regolatore del sonno che come rimedio contro il jet-lag conseguente ai lunghi viaggi. La melatonina è un ormone naturale che, invecchiando, produciamo sempre meno: ha la funzione di regolarizzare i ritmi sonno-veglia, inoltre allenta lo stress e ha effetti antiage. Come si usa la melatonina? Prendi 2-3 mg di melatonina un' ora prima di andare a dormire. I cicli di cura sono di 3-4 mesi. Controindicazioni: la melatonina non va usata per i bambini, durante la gravidanza e l' allattamento.

Integratore di magnolia per dormire bene

Gli estratti di magnolia officinalis regalano un buon sonno. La magnolia è una pianta usata nella medicina cinese per i suoi effetti ansiolitici e rilassanti. Questa pianta agisce anche allentando le tensioni muscolari. Per essere efficace, l' estratto di magnolia officinalis deve essere standardizzato all' 1-2% di honokiolo: il principio attivo. La magnolia va presa un'ora prima di dormire in gocce o in capsule.
Redazione

Redazione