Numero verde gratuito malattie ematologiche: leucemia, emofilia, emorragie, coagulazione sangue
di Redazione
02/10/2012
La SIE, la Società Italiana di Ematologia, ha attivato un numero telefonico gratuito al servizio dei pazienti affetti da tutte le patologie ematologiche e dei loro familiari:
Numero Verde 800-550952
(il Numero Verde della SIE è attivo tutti i martedì ed i giovedì
dalle ore 15 alle ore 18).
Si tratta di uno sportello telefonico gratuito che risponde alle chiamate di pazienti e familiari di tutta Italia offrendo un servizio a tutte le persone coinvolte nella gestione delle malattie ematologiche, direttamente (i pazienti) o indirettamente (i familiari, gli operatori sanitari). Il Numero Verde è un servizio di consulenza gratuita attivo in tutta Italia e dedicato alle leucemie e alle altre malattie ematologiche (malattie e alterazioni che colpiscono le cellule del sangue, il sistema linfatico e le sostanze coinvolte nella coagulazione del sangue).
Oggi le terapie disponibili consentono di intervenire con successo sulle malattie ematologiche, ma è essenziale orientare il paziente verso l' appropriato percorso di diagnosi e cura, oltre che supportarlo psicologicamente. Grazie al Numero Verde si possono ottenere informazioni su sintomi, esami medici, terapie e sulle strutture sanitarie di interesse ematologico: un aiuto concreto per i pazienti e per chi se ne prende cura.
Per avere informazioni e assistenza sulle malattie ematologiche, basta chiamare il Numero Verde, da telefono fisso o cellulare, in modo da ottenere spiegazioni su sintomi, esami medici e terapie di cura, e sapere a chi rivolgersi, se non si è già seguiti presso una struttura ematologica. Specialisti ematologi rispondono alle chiamate e forniscono informazioni generali sulle malattie ematologiche, un primo orientamento sulle strutture a cui rivolgersi, sugli esami di laboratorio necessari, e offrono un supporto psicologico. Il Numero Verde non sostituisce la visita dallo specialista, ma rappresenta uno sportello informativo telefonico.
Principali sintomi delle malattie ematologiche:
- affaticabilità
- dolore osseo
- febbre
- stanchezza
- emorragie
- faringite
- gengivite
- linfoadenite
- pallore
- ulcere del cavo orale.
Principali malattie ematologiche:
- anemia
- embolia
- leucemia
- malattie emorragiche
- mieloma
- policitemia
- talassemia
- leucocitosi
- emofilia (trovate maggiori informazioni sui sintomi e sulla cura dell' emofilia qui: Sintomi Emofilia Cura-Emorragie, perdita sangue dal naso)
- agranulocitosi
- poliglobulia
Per saperne di più, sito internet: www.siematologia.it
Redazione