Olio di palma: cos’è e perchè evitarlo

Olio di Palma


L’olio di palma si trova in molti prodotti confezionati come cereali croccanti per la colazione, toast, crema spalmabile dello spuntino al gelato. Le occasioni per consumare alimenti con olio di palma sono tante, perché viene usato come ingrediente di molti prodotti confezionati.

Secondo gli ultimi studi, l’olio di palma fa male alla salute, perchè può essere dannoso per cuore e arterie.
E’ anche dannoso per l’ambiente: in Indonesia si bruciano intere foreste per far posto a piantagioni di palme, considerate economicamente più redditizie. Secondo il WWF, la coltivazione intensiva delle palme è una delle cause principali della deforestazione nel mondo.

Ma è vero che è così dannoso? Facciamo chiarezza sull’argomento.

Olio di palma: cos’è

E’ un grasso vegetale ottenuto dal frutto della pianta Elaeis Guineensis. Si trova in cereali, snack, prodotti da forno per la colazione, crackers, panini, gelati e merendine.
E’ presente perfino in alcuni alimenti per la prima infanzia, come il cosiddetto latte di proseguimento e i biscotti che si sciolgono nel biberon.
Per fortuna, oggi è obbligatorio indicarlo in etichetta. Mentre prima trovavi solo la scritta generica “grasso vegetale”, ora è obbligatorio specificare il tipo di olio, ma non la quantità.

Olio di palma: perché fa male alla salute

Se consumato quotidianamente, e magari più volte al giorno, può creare problemi a cuore e arterie.
Il motivo? Circa la metà degli acidi grassi che contiene appartiene al tipo saturo, responsabile dell’aumento del livello di trigliceridi nel sangue e di colesterolo LDL, (quello “cattivo”), che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni.
Troppo olio di palma può inoltre favorire il diabete: l’acido palmitico, di cui è ricco, può favorire l’autodistruzione delle cellule del pancreas che producono l’insulina.

Olio di palma: meglio evitarlo

Riduci il consumo di prodotti confezionati e dai la preferenza ai cibi freschi.
Prima dell’acquisto, leggi sempre bene l’etichetta del prodotto. Tieni presente che tutti i grassi saturi, non solo quelli contenuti nell’olio di palma, fanno male alla salute. Scegli i cibi che ne contengono pochi o che hanno una maggiore percentuale di grassi insaturi, come quelli dell’olio d’oliva, che sono molto meno dannosi.
Se la confezione non riporta il contenuto in grammi, puoi farti un’idea guardando la lista degli ingredienti: sono elencati in ordine decrescente in base alla quantità.


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