Salute donna: alimentazione in gravidanza. Frutta e verdura ben lavate contro toxoplasmosi e salmonella

Di certo l’ alimentazione, soprattutto in gravidanza, è molto importante. Frutta e verdura non devono mancare nella dieta quotidiana della donna in gravidanza, ma occorre fare più attenzione a lavare bene frutta e verdura, soprattutto l’ insalata (è meglio un doppio lavaggio dell’ insalata prima di condirla e mangiarla).

Infatti i ginecologi concordano sul fatto che in gravidanza, per proteggersi dal rischio toxoplasmosi e da altre insidie non basta solo stare lontane dai gatti, “colpevoli” di eliminare il parassita con le feci. In realtà le fonti di contagio sono più numerose e insidiose di quanto non si creda: carne cruda o poco cotta (attenzione quindi alla bistecca al sangue !), frutta e verdura mal lavata, hobby del giardinaggio se non si fa attenzione possono portare insidie.

Per quanto riguarda l’ alimentazione in gravidanza, frutta e verdura vendute nei supermercati già lavate, tagliate e porzionate vanno evitate. Per tutte le donne in gravidanza, è consigliabile lavare accuratamente la frutta e la verdura per evitare il rischio di contaminazioni da parte dei residui di terriccio. Il terriccio (per questo occorre fare attenzione anche nel giardinaggio, usare i guanti da giardino e lavarsi comunque bene le mani dopo aver finito) può infatti nascondere germi pericolosi in gravidanza: non solo il Toxoplasma, ma anche le Salmonelle o il Campylobacter.

L’ ideate è usare del bicarbonato di sodio per lavare frutta e verdura, sia nella dieta quotidiana di sempre, sia (e soprattutto) in gravidanza.

Potrebbero interessarti anche...