Scoperta e curata una nuova forma di tumore maligno all’ occhio: tumore alla ghiandola lacrimale dell’ occhio

Il chirurgo oculoplastico Francesco Bernardini di Genova ha descritto per la prima volta sulla rivista Ophtalmology una forma molto aggressiva di tumore alla ghiandola lacrimale dell’ occhio. Grazie alla pubblicazione, la scoperta sarà ora divulgata fra gli specialisti di tutto il mondo. La scoperta pubblicata su Ophthalmology, la più prestigiosa rivista scientifica al mondo per oculisti, riguarda un nuovo tumore dell’ orbita oculare. Si tratta di una forma di tumore molto aggressiva che interessa la ghiandola lacrimale dell’ occhio, localizzata nell’ orbita oculare. E’ un tumore maligno dell’ occhio subdolo e molto aggressivo che si presenta con sintomi come abbassamento della palpebra (ptosi), visione doppia (diplopia) e dolori oculari (dolori all’ occhio). Si tratta di una forma tumorale alla ghiandola lacrimale (la ghiandola che deve tenere costantemente lubrificato l’ occhio), descritta dal dottor Francesco Bernardini (chirurgo oculoplastico di Genova) con la collaborazione di Oscar Croxatto (patologo oculare di fama mondiale di Buenos Aires). Il dottor Francesco Bernardini, che ha alle spalle anni di studio e perfezionamento continuo sia in Italia sia negli Stati Uniti, è anche un revisore di Ophthalmology che valuta o meno la validità dei testi da pubblicare.

Nell’ articolo, il dottor Francesco Bernardini ha descritto il caso di un tumore della ghiandola lacrimale dell’ occhio trattato e curato nel suo studio di Genova: si tratta di un paziente di 60 anni, arrivato dopo mesi di visite a vuoto. Il paziente è stato trattato con un intervento chirurgico di asportazione totale seguito da chemioterapia e radioterapia con remissione della malattia. Se non diagnosticato e trattato in tempi rapidi, con questo tipo di tumore si rischia la metastasi e poi la morte. L’ orbita oculare è infatti quello spazio che sta dietro il bulbo oculare ma prima del cervello, dove abbiamo la cabina di regia delle funzioni oculari. Nell’ orbita oculare ci sono i muscoli che fanno muovere l’ occhio (muscoli extra-oculari), il nervo che porta la vista (nervo ottico) e la ghiandola che produce le lacrime (ghiandola lacrimale). Proprio a Genova è stato curato il primo caso di un tumore maligno indifferenziato della ghiandola lacrimale dell’ occhio: un primo caso di carcinoma oncocitico della ghiandola lacrimale. Questi tipi di tumori maligni non erano mai stati descritti prima nella ghiandola lacrimale, mentre erano conosciuti a livello delle ghiandole salivari maggiori (parotide soprattutto). In base alle conoscenze attuali, è noto che la ghiandola lacrimale dell’ occhio è una speciale ghiandola salivare della stessa origine della parotide e quindi anche i tumori che hanno origine dalla ghiandola lacrimale sdell’ occhio ono della stessa natura e dello stesso tipo.

Queste pubblicazioni permettono di allargare lo spettro dei tumori conosciuti a livello della ghiandola lacrimale, della diagnosi e della cura del tumore maligno. Si tratta infatti di tumori ad alto grado di malignità ed è molto importante che gli oculisti siano in grado di riconoscerli: una diagnosi precoce può a volte salvare la vita del paziente. Nella pubblicazione del dottor Francesco Bernardini, oltre a descrivere il nuovo tumore, gli specialisti consigliano una terapia chirurgica e medica multidisciplinare che comprende oculista, radiologo, patologo, oncologo, e radioterapista. La chirurgia orbitaria è un ambito di pertinenza dell’ oculista. I pazienti con problemi all’ orbita presentano segni oculari che vanno dalla perdita della vista alla visione doppia. Lo specialista adatto per curare questo tipo di disturbo è il chirurgo oculoplastico, un’ oculista esperto nella chirurgia dell’ orbita oculare. La sua specializzazione permette di riconoscere e gestire al meglio questa patologia in un’ area così delicata per le funzioni dell’ occhio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Dottor Francesco Bernardini – Chirurgia oculoplastica, ricostruttiva e orbitaria
Svolge consulenze anche in diversi ospedali di Genova e Torino.
I suoi studi privati si trovano a Genova, Torino e Milano.
Sito Internet: www.oculoplasticabernardini.it

Potrebbero interessarti anche...