Tumore al Seno e Cellule Staminali Tumorali: la ricerca medica sulle cause e sulla cura del tumore al seno

Tumore al Seno e Cellule Staminali Tumorali la ricerca medica sulle cause e sulla cura del tumore al senoE’ stata individuata nelle cellule staminali tumorali l’ origine dei diversi tipi di tumore al seno. E’ stato infatti scoperto un nuovo meccanismo nel processo di origine e sviluppo del tumore al seno: sono le cellule staminali del cancro (ovvero le cellule staminali tumorali) le responsabili dell’ insorgenza e del mantenimento dei tumori al seno, in particolare è il differente numero di cellule staminali tumorali a rappresentare l’ elemento determinante per spiegare la diversa aggressività dei differenti tipi di tumore al seno.
La scoperta è il frutto di una ricerca diretta dai Professor Pier Paolo Di Fiore e Pier Giuseppe Pelicci e condotta al Campus IFOM-IEO di Milano da scienziati dell’ IFOM (IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), dell’ IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e dell’ Università degli Studi di Milano.

CELLULE STAMINALI TUMORALI E TUMORE AL SENO

I vari tipi di tumore al seno presentano caratteristiche estremamente diverse, che ne influenzano l’ aggressività, il decorso clinico, ed infine la prognosi. La nuova scoperta dimostra che in realtà questa eterogeneità è riconducibile al differente contenuto in cellule staminali tumorali. In particolare i casi più aggressivi sono quelli in cui il tessuto tumorale è più ricco di queste cellule. Le cellule staminali tumorali rappresentano una piccola frazione della massa tumorale, esse tuttavia sono le reali responsabili della nascita e dello sviluppo di un tumore perchè sono capaci di duplicarsi praticamente senza limiti.
Proprio queste cellule staminali tumorali determinano la crescita del tumore. In modo simile a quanto accade per le cellule staminali normali nel fisiologico processo di generazione dei tessuti, le cellule staminali tumorali rappresentano la vera causa della proliferazione del tessuto tumorale. Le cellule staminali tumorali, purtroppo, sono anche in molti casi capaci di resistere alla chemioterapia ed alla radioterapia, determinandone il fallimento. Da qui la loro pericolosità e l’ importanza di far luce sulle caratteristiche biologiche delle cellule staminali tumorali per comprendere a fondo i processi tumorali.

LA RICERCA MEDICA SUL TUMORE AL SENO: dalle cellule staminali normali allo studio delle cellule staminali tumorali

Nella loro ricerca, gli scienziati milanesi sono partiti dallo studio delle caratteristiche delle cellule staminali normali. Il primo passo è stata l’ invenzione di un metodo per isolare quantità sufficienti di cellule staminali; un’ impresa difficile data la loro scarsezza. Questo ha permesso di ottenere la caratterizzazione molecolare completa delle cellule staminali normali e quindi di paragonarle alle cellule staminali tumorali, ottenendo una serie di marcatori specifici capaci di identificare le cellule staminali dei tumori al seno.
Utilizzando questi marcatori, i ricercatori hanno dimostrato che solo le cellule staminali tumorali sono capaci di dare origine a nuovi tumori, e non solo. Mettendo a confronto i vari tipi di tumori al seno, risulta evidente che, nonostante la loro eterogeneità, tutti i tumori (dai più ai meno aggressivi) si possono ricondurre a due principali gruppi sulla base della quantità di cellule staminali tumorali contenute nel tumore. I tumori più aggressivi e con prognosi peggiore sono quelli che contengono il più alto numero di cellule staminali tumorali.

La ricerca è importante per analizzare meglio l’ aggressività dei tumori al seno, al fine di stabilire la terapia più adatta. Lo studio delle cellule staminali tumorali è importante anche per sviluppare nuovi farmaci che abbiamo la potenzialità di curare la malattia.

La ricerca è stata condotta grazie al sostegno principale dell’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), oltre che del MIUR, della Comunità Europea, della Fondazione Ferrari, della Fondazione Vollaro, della Fondazione Cariplo e della Fondazione Monzino.

(Fonte: Comunicato Stampa Ufficio Stampa IFOM – Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare
Via Adamello 16 – 20139 Milano
tel. 02-574303040 oppure tel. 02-5693821)

Potrebbero interessarti anche...