La natura sul viso: la beauty routine per l’ estate tra acido ialuronico, melograno e cetriolo


La pelle del viso parla di noi, è lo specchio del nostro stile di vita, di ciò che mangiamo, di ciò che beviamo e di quante ore dormiamo. Proprio per questo è una parte fondamentale del nostro corpo da curare giornalmente, facendo attenzione ad adattare la nostra routine di bellezza alle stagioni.

La temperatura e l’umidità influiscono notevolmente sul mantenimento della nostra pelle, mista, secca o grassa che sia. È quindi importante imparare a conoscerla scoprendo gli aiuti che la natura ci ha fornito e, in particolare, concentrandoci su un alleato non da poco: l’acido ialuronico.

L’aiuto della natura

Il primo elemento naturale che ci viene in soccorso è l’estratto di melograno che, grazie alle vitamine e agli antiossidanti, è in grado di ridurre l’ossidazione delle cellule cutanee. Il melograno ha infatti proprietà lenitive e antinfiammatorie, proprio per questo viene utilizzato in caso di screpolatura o arrossamenti causati dalla depilazione o dalle scottature.
Tra i tanti benefici troviamo anche la riduzione dell’invecchiamento cutaneo, grazie agli acidi ellagico e punicico, che aiutano la rigenerazione delle cellule e la riparazione dei tessuti, conservando l’elasticità e la compattezza della pelle.

Altri due elementi originali che ci aiutano a proteggere la nostra pelle, in particolare durante il caldo e l’afa estivi, si trovano nel nostro frigo: yogurt e cetrioli. Entrambi hanno un forte potere rinfrescante e lenitivo. Lo yogurt aiuta a idratare la pelle dopo una lunga esposizione ai raggi solari, fornendo un’azione calmante.
Utilizzarli è piuttosto semplice, per lo yogurt (possibilmente bianco) basterà fare degli impacchi, mentre il cetriolo può essere tagliato e poggiato sulla zona arrossata. È possibile mischiare i due ingredienti, in questo caso basterà filtrare la polpa del cetriolo e mischiarla con lo yogurt.

L’ingrediente della bellezza: scopriamo l’acido ialuronico

Passiamo dunque all’alleato più fedele della nostra pelle e di fondamentale importanza durante l’estate: l’acido ialuronico.
Si tratta di uno degli ingredienti cardine delle creme solari e delle creme anti-età.
Questa molecola, prodotta in modo naturale dal nostro organismo, serve per idratare e proteggere le cellule. Favorisce l’elasticità cutanea e sostiene la nostra pelle, mantenendola tonica e resistente. Con l’avanzare dell’età tende a diminuire la sua concentrazione, proprio per questo è presente in moltissimi prodotti contro l’invecchiamento, che attenuano i segni dell’età e riducono le rughe.

È molto importante scegliere con cura i prodotti contenenti questa molecola, visto che è sempre meglio utilizzare creme di ottima qualità e sicure come ad esempio quelle di Eucerin contenenti acido ialuronico, la cui composizione è perfetta per adattarsi facilmente ad ogni tipo di pelle.

Dai gel agli spray, queste creme si possono applicare anche sulla pelle arrossata, visto che danno un sollievo immediato e calmano il bruciore. I benefici, infatti, sono molteplici e si ottengono con l’utilizzo regolare dei prodotti nella propria beauty routine giornaliera.

Potrebbero interessarti anche...