Yoga: storia, benefici e dove praticarlo
di Redazione
02/05/2016
Lo yoga è nato in India circa 5.000 anni fa e si è trasmesso fino ai giorni nostri grazie a documenti antichissimi (vedi le Upanishad, gli Yoga Sutra di Patanjali e molto altro). Molte persone pensano che per praticare yoga bisogna credere in una particolare divinità: sappiate che non è così. Anche chi non crede in Dio (o in altre entità astratte) può praticare yoga perché: sei tu il punto di partenza per costruire la tua crescita.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita «Yug» che significa unire, legare, tenere insieme ed è da questa unione che viene definito il significato profondo di questa disciplina: lo yoga unisce il fisico con lo spirito, il materiale con l'immateriale per ricostruire la creatura spirituale che sei, nata dalla notte dei tempi e capace di elevarsi e svelare la sua vera natura.
Capita spesso che ci si avvicina allo yoga per curiosità o necessità fisiche (vedi problemi alla schiena o al collo) e da questo punto di partenza si scopre un mondo completamente nuovo e uno stile di vita che favorisce il benessere psicofisico in modo completo.
La pratica dello yoga si compone di tre parti principali:
- Asana: le posizioni che vengono assunte durante ogni pratica di yoga. Il termine asana vuol dire "postura comoda e confortevole che può essere mantenuta a lungo senza sforzo"
- Pranayama: il controllo del respiro. Esistono particolari tecniche di respirazione che liberano i polmoni e facilitano il rilascio di tossine
- Meditazione: letteralmente "fare nulla". L'istante meditativo accade quando si è consapevoli di "non fare". Chiudi gli occhi, libera la mente, respira e lascia fluire. La meditazione può essere facilitata e arricchita da mantra e tecniche di focalizzazione dell'attenzione.
- Migliora la postura e rinforza la muscolatura
- Risveglia le difese immunitarie e provoca benefici mutamenti genetici aumentando le sensazioni di lucidità e benessere
- Migliora la performance sessuale
- Ringiovanisce il corpo
- Previene ansia e insonnia: lo yoga è un ottimo strumento per dormire profondamente come un bambino
- Riduce il rischio di ipertensione e malattie dell'apparato respiratorio
- Migliora la consapevolezza di se stessi e aumenta l'autostima.
Yoga a Firenze: dove praticarlo
Se sei di Firenze, puoi praticare yoga presso L'happiness Center Art Of Living che propone corsi di yoga e meditazione aperti a tutti: grandi, piccini e donne in gravidanza. Presso il centro fiorentino potrai soffiare via lo stress in modo naturale seguendo lezioni individuali o di gruppo, gestire il tuo corpo durante la gravidanza e fare avvicinare i bambini alle tecniche basilari dello yoga. Il centro di Yoga a Firenze propone corsi indirizzati anche a sportivi con l'obiettivo di potenziare la forma fisica e aumentare la concentrazione mentale: le statistiche hanno dimostrato che la pratica continua e costante dello yoga influisce positivamente sulle attività neuronali e sui livelli di serotonina nel corpo. La pratica dello yoga è quindi particolarmente adatta anche per gli esperti del settore che si occupano di business man e per i manager che hanno bisogno di orientarsi nel self management e nella crescita della loro azienda. Se hai voglia di passare una serata in felicità e spensieratezza, puoi recarti alle feste o agli eventi dell'Art Of Living center e avere la possibilità di conoscere personalità importanti nel mondo dello yoga e del benessere in generale. Qui hai la possibilità di esprimere te stesso in libertà e fare tesoro delle tecniche yoga apprese giorno per giorno. L'happiness center è questo e molto altro: potrai anche usufruire di consulenze o trattamenti ayurvedici e comprare accessori per lo yoga, benessere, superfood e la cura del corpo. (Articolo a cura di: Claudia Signorelli)Articolo Precedente
Rimedi presbiopia: si cura con un intervento
Articolo Successivo
Yoga e tappetino: come scegliere quello giusto
Redazione