Yoga: storia, benefici e dove praticarlo

corsi yoga firenze

Lo yoga è nato in India circa 5.000 anni fa e si è trasmesso fino ai giorni nostri grazie a documenti antichissimi (vedi le Upanishad, gli Yoga Sutra di Patanjali e molto altro). Molte persone pensano che per praticare yoga bisogna credere in una particolare divinità: sappiate che non è così. Anche chi non crede in Dio (o in altre entità astratte) può praticare yoga perché: sei tu il punto di partenza per costruire la tua crescita.

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita «Yug» che significa unire, legare, tenere insieme ed è da questa unione che viene definito il significato profondo di questa disciplina: lo yoga unisce il fisico con lo spirito, il materiale con l’immateriale per ricostruire la creatura spirituale che sei, nata dalla notte dei tempi e capace di elevarsi e svelare la sua vera natura.
corsi yoga firenze
Capita spesso che ci si avvicina allo yoga per curiosità o necessità fisiche (vedi problemi alla schiena o al collo) e da questo punto di partenza si scopre un mondo completamente nuovo e uno stile di vita che favorisce il benessere psicofisico in modo completo.

La pratica dello yoga si compone di tre parti principali:

  • Asana: le posizioni che vengono assunte durante ogni pratica di yoga. Il termine asana vuol dire “postura comoda e confortevole che può essere mantenuta a lungo senza sforzo”
  • Pranayama: il controllo del respiro. Esistono particolari tecniche di respirazione che liberano i polmoni e facilitano il rilascio di tossine
  • Meditazione: letteralmente “fare nulla”. L’istante meditativo accade quando si è consapevoli di “non fare”. Chiudi gli occhi, libera la mente, respira e lascia fluire. La meditazione può essere facilitata e arricchita da mantra e tecniche di focalizzazione dell’attenzione.

I benefici che lo yoga porta nella tua vita sono così tanti che non basterebbe un intero libro. Mi limito ad elencare quelli più evidenti già dopo pochi mesi di pratica:

  • Migliora la postura e rinforza la muscolatura
  • Risveglia le difese immunitarie e provoca benefici mutamenti genetici aumentando le sensazioni di lucidità e benessere
  • Migliora la performance sessuale
  • Ringiovanisce il corpo
  • Previene ansia e insonnia: lo yoga è un ottimo strumento per dormire profondamente come un bambino
  • Riduce il rischio di ipertensione e malattie dell’apparato respiratorio
  • Migliora la consapevolezza di se stessi e aumenta l’autostima.

Yoga non è un’attività sportiva, non è competizione né ginnastica dolce. Yoga è uno stile di vita che inizia sul tappetino con la pratica delle asana e si arricchisce con il controllo del respiro e la meditazione.
Il fine ultimo dello yoga è “essere yoga”: praticare l’unione di corpo e spirito, riconoscere l’intimo senso della propria vita e influenzare ogni persona con il tuo stato di benessere e gioia.

Yoga a Firenze: dove praticarlo

Se sei di Firenze, puoi praticare yoga presso L’happiness Center Art Of Living che propone corsi di yoga e meditazione aperti a tutti: grandi, piccini e donne in gravidanza.
Presso il centro fiorentino potrai soffiare via lo stress in modo naturale seguendo lezioni individuali o di gruppo, gestire il tuo corpo durante la gravidanza e fare avvicinare i bambini alle tecniche basilari dello yoga.

Il centro di Yoga a Firenze propone corsi indirizzati anche a sportivi con l’obiettivo di potenziare la forma fisica e aumentare la concentrazione mentale: le statistiche hanno dimostrato che la pratica continua e costante dello yoga influisce positivamente sulle attività neuronali e sui livelli di serotonina nel corpo.
La pratica dello yoga è quindi particolarmente adatta anche per gli esperti del settore che si occupano di business man e per i manager che hanno bisogno di orientarsi nel self management e nella crescita della loro azienda.

Se hai voglia di passare una serata in felicità e spensieratezza, puoi recarti alle feste o agli eventi dell’Art Of Living center e avere la possibilità di conoscere personalità importanti nel mondo dello yoga e del benessere in generale. Qui hai la possibilità di esprimere te stesso in libertà e fare tesoro delle tecniche yoga apprese giorno per giorno.
L’happiness center è questo e molto altro: potrai anche usufruire di consulenze o trattamenti ayurvedici e comprare accessori per lo yoga, benessere, superfood e la cura del corpo.

(Articolo a cura di: Claudia Signorelli)

Potrebbero interessarti anche...