Come avere capelli che non si spezzano: i rimedi più efficaci

capelli_che_si_spezzano_rimedi_casalinghi_efficaci

capelli_che_si_spezzano_rimedi_casalinghi_efficaci

Rinforzare i capelli in maniera definitiva si può; basta semplicemente avere metodo, essere costanti e badare bene ai prodotti che si utilizzano. Scopriamo insieme come avere capelli forti e che non si spezzano!

I capelli che restano nella spazzola, che invadono letteralmente la doccia e che cadono come petali nei vestiti sono un problema comune a moltissime donne.
Specialmente in alcuni periodi dell’anno (primavera e autunno), infatti, cadono molti più capelli per via dei cambiamenti climatici. Il motivo esatto per cui questo accade non è ancora del tutto noto, ma sicuramente influisce un fenomeno fisiologico di ricambio naturale, che porta le nostre chiome a perdere molti più capelli nei mesi autunnali (da settembre a novembre) e in quelli primaverili (da aprile a maggio).
L’autunno, in particolare, è la stagione in cui le temperature iniziano ad irrigidirsi e gli organismi, sia animali che vegetali, rispondono con le giuste forme di adattamento: gli animali fanno la muta del pelo, le piante perdono le foglie e noi esseri umani perdiamo i capelli.

È necessario comunque fare una distinzione fra la perdita di capelli stagionale e quella patologica. Se la prima infatti non ha conseguenze oltre al diradarsi della chioma, la seconda porta fastidi come prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto. Se si accusano questi sintomi, è saggio rivolgersi ad un medico.
Nel primo caso, ci sono dei rimedi e delle accortezze che si possono usare nei confronti dei propri capelli. Vediamo insieme quali sono.

Modificare la beauty routine

Quando si accusano fastidi di questo tipo, o in generale al cambio delle stagioni, una pratica fondamentale è quella di adeguare la beauty routine dei capelli. Questo rappresenta già di per sé un validissimo aiuto e non richiede chissà quale impegno, ma solo un po’ d’attenzione. Bisogna stare attente a:

  • Non lavare i capelli troppo frequentemente, evitando così che la cute si irriti e il cuoio capelluto ne risenta, specialmente se si usano prodotti chimici come shampoo e balsamo del supermercato. Vi consigliamo anche di non usare acqua troppo calda per il lavaggio e di limitare l’uso del phon allo stretto indispensabile.
  • Seguire un’alimentazione corretta che garantisca al nostro organismo l’apporto dei giusti nutrienti, limitando l’accumulo di scorie nocive causate dal cosiddetto “cibo spazzatura”.
  • Utilizzare maschere ristrutturanti naturali, insieme a prodotti specifici per il risanamento del capello di qualità.
    Una linea ristrutturante che restituisce vigore, lucentezza e forza ai vostri capelli è sicuramente Olaplex. La mission di questo famoso marchio professionale per la cura dei capelli è, infatti, quella di permettere di fare un trattamento professionale comodamente a casa e poterlo ripetere tutte le volte che si vuole. In particolare vi consigliamo, per la cura domestica di capelli sfibrati e che si spezzano, il trio vincente proposto dall’azienda e composto dal trattamento professionale Olaplex N°3, lo shampoo Olaplex N°4 e il conditioner Olaplex N°5.

Acquistare una spazzola scioglinodi che non spezza i capelli

Può sembrare strano, ma il fenomeno della caduta dei capelli è influenzato per larga parte dalla spazzola che si utilizza. Usare una spazzola economica talvolta ci fa risparmiare denaro, ma ci fa perdere in salute.
Se questo è possibile senza conseguenze per le giovanissime, man mano che si va avanti con l’età le cure nei confronti del mantenimento del nostro corpo aumentano e con esse l’importanza dei prodotti che utilizziamo.

In special modo, se si ha una perdita di capelli patologica, per via dello stress o di cause cliniche, usare una spazzola scioglinodi con setole ultramorbide e fatta con materiali anallergici e non irritanti è fondamentale per evitare pruriti e rossori della cute e del cuoio capelluto.
Prodotti eccezionali per questo tipo di problematiche sono le spazzole sciogli-nodi The Knot Dr.: ogni spazzola è dotata di setole Flexalite® brevettate, che rendono impossibile la percezione di qualsiasi dolore. In più, ognuno dei modelli ha un corpo in ABS che ne garantisce la massima resistenza nel tempo.
Queste particolari spazzole vengono vendute singolarmente o nella comoda confezione con astuccio protettivo e pettine districante in carbonio Flipcomb.

Potrebbero interessarti anche...