Come avere capelli che non si spezzano: i rimedi più efficaci
di Redazione
28/09/2018
Rinforzare i capelli in maniera definitiva si può; basta semplicemente avere metodo, essere costanti e badare bene ai prodotti che si utilizzano. Scopriamo insieme come avere capelli forti e che non si spezzano!
I capelli che restano nella spazzola, che invadono letteralmente la doccia e che cadono come petali nei vestiti sono un problema comune a moltissime donne. Specialmente in alcuni periodi dell'anno (primavera e autunno), infatti, cadono molti più capelli per via dei cambiamenti climatici. Il motivo esatto per cui questo accade non è ancora del tutto noto, ma sicuramente influisce un fenomeno fisiologico di ricambio naturale, che porta le nostre chiome a perdere molti più capelli nei mesi autunnali (da settembre a novembre) e in quelli primaverili (da aprile a maggio). L'autunno, in particolare, è la stagione in cui le temperature iniziano ad irrigidirsi e gli organismi, sia animali che vegetali, rispondono con le giuste forme di adattamento: gli animali fanno la muta del pelo, le piante perdono le foglie e noi esseri umani perdiamo i capelli. È necessario comunque fare una distinzione fra la perdita di capelli stagionale e quella patologica. Se la prima infatti non ha conseguenze oltre al diradarsi della chioma, la seconda porta fastidi come prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto. Se si accusano questi sintomi, è saggio rivolgersi ad un medico. Nel primo caso, ci sono dei rimedi e delle accortezze che si possono usare nei confronti dei propri capelli. Vediamo insieme quali sono.Modificare la beauty routine
Quando si accusano fastidi di questo tipo, o in generale al cambio delle stagioni, una pratica fondamentale è quella di adeguare la beauty routine dei capelli. Questo rappresenta già di per sé un validissimo aiuto e non richiede chissà quale impegno, ma solo un po' d'attenzione. Bisogna stare attente a:- Non lavare i capelli troppo frequentemente, evitando così che la cute si irriti e il cuoio capelluto ne risenta, specialmente se si usano prodotti chimici come shampoo e balsamo del supermercato. Vi consigliamo anche di non usare acqua troppo calda per il lavaggio e di limitare l'uso del phon allo stretto indispensabile.
- Seguire un'alimentazione corretta che garantisca al nostro organismo l'apporto dei giusti nutrienti, limitando l'accumulo di scorie nocive causate dal cosiddetto "cibo spazzatura".
- Utilizzare maschere ristrutturanti naturali, insieme a prodotti specifici per il risanamento del capello di qualità. Una linea ristrutturante che restituisce vigore, lucentezza e forza ai vostri capelli è sicuramente Olaplex. La mission di questo famoso marchio professionale per la cura dei capelli è, infatti, quella di permettere di fare un trattamento professionale comodamente a casa e poterlo ripetere tutte le volte che si vuole. In particolare vi consigliamo, per la cura domestica di capelli sfibrati e che si spezzano, il trio vincente proposto dall'azienda e composto dal trattamento professionale Olaplex N°3, lo shampoo Olaplex N°4 e il conditioner Olaplex N°5.
Acquistare una spazzola scioglinodi che non spezza i capelli
Può sembrare strano, ma il fenomeno della caduta dei capelli è influenzato per larga parte dalla spazzola che si utilizza. Usare una spazzola economica talvolta ci fa risparmiare denaro, ma ci fa perdere in salute. Se questo è possibile senza conseguenze per le giovanissime, man mano che si va avanti con l'età le cure nei confronti del mantenimento del nostro corpo aumentano e con esse l'importanza dei prodotti che utilizziamo. In special modo, se si ha una perdita di capelli patologica, per via dello stress o di cause cliniche, usare una spazzola scioglinodi con setole ultramorbide e fatta con materiali anallergici e non irritanti è fondamentale per evitare pruriti e rossori della cute e del cuoio capelluto. Prodotti eccezionali per questo tipo di problematiche sono leArticolo Precedente
Lupus eritematoso sistemico: diagnosi e cura
Articolo Successivo
Antietà per la pelle: creme efficaci e integratore
Redazione