Colesterolo alto e rapporto tra colesterolo HDL e LDL: il valore del Colesterolo non deve superare i 200 mg/dl

Quando si eseguono le analisi mediche per valutare lo stato di salute generale, il valore del Colesterolo è un parametro molto importante da tenere sotto controllo per salvare la circolazione sanguigna. Il valore del colesterolo non deve superare i 200 mg/dl. II colesterolo è una molecola lipidica fondamentale per la costruzione di cellule, ormoni e tessuti. Il valore totale del colesterolo non dovrebbe superare i 200 mg/dl, ma livelli di colesterolo compresi tra i 200 e i 220 sono ritenuti comunque accettabili se non si hanno altri fattori di rischio cardiovascolare, come il diabete o pregressi problemi al cuore. In questi casi occorre correggere la dieta quotidiana riducendo al minimo i cibi ricchi di colesterolo, come il latte intero, il burro, gli insaccati (specie lardo, pancetta, coppa e salame), i formaggi e i crostacei.
Se il livello di colesterolo totale è uguale o supera i 220, è invece importante esaminare il cosiddetto “colesterolo frazionato”, diviso tra la sua componente buona (HDL) che si comporta da “spazzino” delle arterie, e la componente “cattiva” (LDL) che favorisce la formazione di placche aterosclerotiche.
Analizzando il rapporto tra colesterolo HDL e LDL, il cardiologo decide se prescrivere o meno dei farmaci ipocolesterolemizzanti, come le statine.

Per valutare lo stato di salute generale, se il colesterolo è nella norma basta ripetere gli esami del sangue 2 volte all’ anno.
Se si soffre di ipercolesterolemia (colesterolo alto) è consigliabile fare un controllo ogni 4 mesi per verificare se la terapia (dieta e farmaci) funziona o va migliorata.

Potrebbero interessarti anche...