Difetti della vista: sintomi miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, cataratta - Salute Occhi
di Redazione
14/03/2011
Se improvvisamente ci vedi peggio di prima, se fino a ieri non avevi bisogno degli occhiali e adesso fai fatica a leggere, oppure la visione appare sfocata, in 9 casi su 10 questi "sintomi" segnalano l' insorgere di un comune difetto della vista. Si tratta di ipermetropia se ci vedi male da vicino, si tratta di una miopia se hai problemi a vedere da lontano oppure si tratta di astigmatismo se non metti bene a fuoco l' immagine.
In molti casi il difetto della vista è già esistente, ma la persona non se ne accorge subito perché, soprattutto quando mancano poche diottrie ad un occhio solo, interviene l' occhio "sano" a compensare la visione scorretta.
Altre cause dei disturbi della vista possono essere anche la pressione bassa e l' anemia. Le persone con più di 40 anni, spesso diventano presbiti (non riescono più a leggere i caratteri piccoli) o, più raramente, potrebbe esserci un inizio di cataratta, cioè l' opacizzazione del cristallino. La possibilità che sia un problema davvero grave (forme tumorali dei nervi ottici) è inferiore all' 1% dei casi.
In tutti i casi in cui si verificano difetti della vista è bene eseguire subito una visita oculistica che misuri anche la pressione oculare. Per la salute degli occhi e per la salute generale, è inoltre bene fare anche gli esami del sangue (per l' anemia) e misurare la pressione.
Redazione