Finocchio: utilizzo, proprietà, benefici
di Redazione
08/05/2017
Il finocchio è un ortaggio fresco e ricco di proprietà, ideale per una cucina dietetica e light.
La pianta del finocchio può crescere libera nei prati oppure può essere coltivata nell'orto di casa, anche se di solito acquistiamo il finocchio al supermercato.
Di certo hai sentito parlare di finocchio "maschio" e finocchio "femmina". Ma cosa significa?
Coltivato ad uso alimentare, il finocchio presenta una guaina bianca detta "grumolo", che somiglia ad un tubero ed è fatta da "foglie" carnose che aderiscono strettamente l'una all'altra.
Il finocchio "maschio" ha la forma del grumolo tondeggiante, è considerato più pregiato per la consistenza carnosa, meno fibrosa al morso, ed è preferibile per il consumo a crudo.
Il finocchio "femmina" invece è piatto e allungato.
Tisana ai semi di finocchio: benefici
Il finocchio fa parte della tradizione culinaria italiana e del mediterraneo, ma ha anche un posto di grande rilievo nella medicina naturale. Dai semi di finocchio si ricava infatti una tisana curativa adatta per adulti e bambini: un rimedio naturale contro gonfiori addominali, cattiva digestione, vomito, meteorismo e aerofagia. L'infuso di finocchio è consigliato alle mamme in allattamento per combattere lo spiacevole fenomeno delle coliche gassose nei neonati. Per l'infuso di finocchio occorrono un cucchiaio di semi di finocchio (li trovi in erboristeria) e una tazza di acqua bollente. Dopo dieci minuti di posa, i semi vanno filtrati: la mamma può sorseggiare la bevanda ottenuta dopo ogni poppata e farla bere anche al bambino con il biberon. Il risultato benefico è triplice: meno gas nella pancia del bambino, più latte per la mamma e un piacevole retrogusto di finocchio nel latte materno!Centrifugato di finocchio: dietetico e disintossicante
Il finocchio ha un apporto calorico molto basso, è ricco di vitamina A e di vitamina C ed ha una concentrazione di fitoestrogeni paragonabile a quella della soia. Queste caratteristiche nutrizionali rendono il finocchio un perfetto ingrediente per un centrifugato dietetico e detox: assunto prima dei pasti principali favorisce la digestione, come spuntino a metà giornata fa da "spezza-fame". Per un centrifugato dal gusto più piacevole, il finocchio si unisce a frutti come il pompelmo o la mela. Per disintossicarti, puoi centrifugare (separatamente, uno alla volta) un finocchio (comprensivo delle foglie e dei gambi verdi), una mela e mezzo limone, per poi mescolare i tre succhi.
Dieta col finocchio e ricette
Se hai bisogno di dimagrire e "sgonfiare" la pancia, segui questa dieta da 1300 calorie al giorno in cui è inserito il finocchio, la trovi a questo link: Dieta col Finocchio Per le tue ricette dietetiche, ti consigliamo inoltre queste due proposte col finocchio: 1- Ricetta insalata di finocchio e pompelmo 2- Ricetta vellutata di finocchio con patata Stampa la dieta o le ricette che trovi negli articoli correlati consigliati sopra e... depurati col finocchio!Articolo Precedente
La banana fa ingrassare? Quante calorie ha una banana?
Articolo Successivo
Dieta 4 giorni con yogurt: perdere 3 kg in 4 giorni
Redazione