Dieta 4 giorni con yogurt: perdere 3 kg in 4 giorni

dieta-4-giorni-3-kg

Questa è una dieta lampo di emergenza senza contare le calorie: a dieta per quattro giorni con lo yogurt, per chi lo ama! Lo yogurt è ricchissimo di fermenti lattici che regolano l’equilibrio intestinale e rinforzano il sistema immunitario dell’organismo, è inoltre un alimento ricco di proteine e di calcio.
Quando ti senti la pancia gonfia, quando i pantaloni sembrano scoppiare e vuoi perdere fino a tre chili in 4 giorni mangiando in modo sano, puoi seguire la dieta dello yogurt.
La dieta proposta ha un basso contenuto di calorie, disintossica l’organismo, è piena di vitamine e di fermenti lattici attivi che “sgonfiano” la pancia.
dieta-4-giorni-3-kg

La dieta dello yogurt dura 4 giorni. Durante il primo giorno mangi poco, ma consumi molto yogurt (considera che il contenuto di un vasetto di yogurt è 125 grammi). In questo modo il gonfiore addominale sparisce subito e puoi affrontare con più entusiasmo i tre giorni successivi di dieta.
Nei tre giorni seguenti, continui a mangiare yogurt, ma la sera puoi cenare con pesce e tanta insalata. Se durante la giornata hai fame, sgranocchia verdura cruda come carote o finocchi: placano la fame, danno un senso di sazietà, hanno pochissime calorie, apportano fibre utili alla regolarità intestinale. Fai quindi scorta di carote e finocchi nel tuo frigorifero.

Nella dieta dei 4 giorni sono inserite frutta e verdure crude: sono una vera miniera di vitamine. In particolare, è importantissima la vitamina C: antinfettiva e antinvecchiamento.
Frutta e ortaggi apportano anche fibre (che accelerano le funzioni intestinali) e sali minerali, sono inoltre alimenti poveri di calorie. Un’insalata o una mela sono l’ideale per placare la fame.
Il minestrone di verdura, presente nel menù, aggiunge sali minerali e fibre alla dieta: all’organismo ne servono circa 35 grammi al giorno. Le fibre non apportano calorie perché non vengono digerite, ma aiutano a fare scomparire il gonfiore addominale.
Anche il pesce presente nella dieta è un alimento importante, perché apporta un buon quantitativo di proteine nobili ed è ricco di ferro, indispensabile per sentirti pieno di energia. I grassi del pesce sono più sani di quelli della carne perché contengono acidi grassi Omega 3, che proteggono la circolazione e il cuore.
Il pane integrale fornisce carboidrati complessi a lento assorbimento e fibre vegetali, dà energia e aiuta a regolare l’intestino.
Il tè è presente nella colazione: non berlo durante i pasti perché tende a ridurre l’assorbimento del ferro presente negli alimenti.

La dieta proposta è adatta a tutti quelli che amano lo yogurt. E’ invece sconsigliata a chi soffre di intolleranza al lattosio o di acidità gastrica perchè può non tollerare bene questo alimento, soprattutto a stomaco vuoto.

Dieta veloce: menù dieta dei 4 giorni con lo yogurt

Primo Giorno
Colazione
:
– una tazza di tè senza zucchero
– 300 grammi di yogurt magro (se scegli lo yogurt magro bianco, puoi aggiungere pezzi di frutta fresca)
Pranzo:
– un piatto di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato, ma senza glutammato di sodio; leggi l’etichetta prima dell’acquisto)
– 300 grammi di yogurt magro
– frutta (mela, kiwi, agrumi, anguria o melone quando è stagione)
Cena:
– minestrone di verdura (anche surgelato)
– 300 grammi di yogurt magro

Secondo, Terzo e Quarto Giorno
Colazione
:
– una tazza di tè senza zucchero
– 300 grammi di yogurt magro (se scegli lo yogurt magro bianco, puoi aggiungere pezzi di frutta fresca)
Pranzo:
– un piatto di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato, ma senza glutammato di sodio; leggi l’etichetta prima dell’acquisto)
– 300 grammi di yogurt magro
– frutta (mela, kiwi, agrumi, anguria o melone quando è stagione)
Cena:
– pesce al forno (fresco o surgelato) condito con poco olio, poco sale e spezie a piacere (come aglio, rosmarino, origano, dragoncello, poco pepe; se il pesce è grosso, a metà cottura puoi spruzzarlo con vino bianco e il succo filtrato di un limone)
– insalata condita con limone, poco sale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva
– un panino di tipo integrale
– una spremuta di agrumi (arance o pompelmo) senza zucchero
Nota: per la scelta del pesce magro da mangiare a cena, scegli tra branzino, merluzzo, nasello, orata, persico, razza, rombo e sogliola.

Attenzione all’olio, in questa dieta va centellinato: ogni giorno puoi usare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, cioè circa 10 grammi (che apportano 9 calorie al giorno).
Quando a cena mangi il pesce, condiscilo con il limone: “risparmi” olio per le tue insalate.

Dopo i 4 giorni di dieta, quando hai perso quei due-tre chili di troppo, riprendi a mangiare in modo sano. Ti consigliamo di seguire la dieta dissociata di mantenimento che trovi a questo link: Dieta Dissociata menù
Mantieni le sane abitudini: quando avverti fame fuori pasto, puoi riempire il vuoto dello stomaco con i vegetali (carote e finocchi crudi).
Se hai bisogno di dimagrire ancora, puoi ripetere il regime dei 4 giorni di dieta con lo yogurt a settimane alterne, per un paio di mesi.

Vantaggi della dieta con yogurt: ecco perchè funziona

  • E’ una dieta sana: lo yogurt magro è uno degli alimenti più salutari e puoi mangiare anche frutta, insalata, pesce (tutti alimenti ipocalorici che apportano pochissime calorie)
  • E’ una dieta disintossicante ricca di acqua che stimola la diuresi e purifica l’organismo
  • E’ una dieta facile da seguire, dura solo 4 giorni, non hai bisogno di pesare gli alimenti e c’è pochissimo da cucinare
  • E’ una dieta poco costosa: la spesa puoi farla al supermercato, come al solito
  • E’ una dieta per pancia piatta: i fermenti lattici dello yogurt, le fibre dei vegetali e l’acqua aiutano la funzionalità intestinale e il gonfiore addominale scompare fin dal secondo giorno di dieta
  • E’ una dieta facilmente digeribile: i cibi consigliati nella dieta sono fra quelli che restano meno a lungo nello stomaco.

Potrebbero interessarti anche...