Le proprietà dell’ avena nella dieta per: dimagrire, ridurre colesterolo alto, ritenzione idrica e gonfiore

le-proprieta-dell-avena-nella-dieta-per-dimagrire-ridurre-colesterolo-alto-ritenzione-idrica-e-gonfioreL’ avena è un ottimo alimento da inserire nella dieta per dimagrire e sentirsi in forma: l’ avena infatti aiuta a sentirsi più sazi e pieni di energia nonostante il suo basso indice glicemico, senza rinunciare al gusto. L’ avena integrale è un cereale ancora poco usato sulle nostre tavole ma che vale la pena di inserire nella dieta per i suoi molti benefici e proprietà. Tra le fibre solubili dell’ avena troviamo infatti i preziosi beta-glucani, che aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre i beta-glucani hanno la capacità di ridurre il livello di colesterolo nel sangue, di conservare l’ equilibrio degli zuccheri nel sangue e dell’ insulina e di migliorare la funzionalità intestinale. Sono quindi una vera e propria manna contro la stipsi che spesso assilla chi è in soprappeso e soffre anche di gonfiore e ritenzione idrica.
L’ avena integrale è molto nutriente, contiene una maggiore quantità di PROTEINE rispetto ai carboidrati (fino al 17% della sua composizione). L’ avena ha inoltre una bassa presenza di zuccheri, per questo l’ avena è uno dei cereali con il più basso indice glicemico particolarmente adatta ai diabetici. Un piatto di pasta a base di avena integrale è un primo piatto eccellente, ideale quando si deve seguire una dieta o quando comunque si vuole mantenere il peso sotto controllo. La pasta d’ avena integrale costituisce una fonte perfetta di carboidrati, in quanto ne favorisce il lento assorbimento. Dopo il suo consumo, la sensazione di sazietà permane a lungo, il che è un grande vantaggio sia per il controllo del peso, in quanto stare a dieta diventa molto più semplice, sia per chi pratica esercizio fisico.


PROPRIETA’ DELL’ AVENA INTEGRALE NELLA DIETA
CONTROLLO DEL PESO CORPOREO E SENSO DI SAZIETA’

I beta-glucani dell’ avena aiutano a controllare il peso corporeo. La pasta d’ avena integrale può contribuire al mantenimento del peso perché i beta-glucani, le fibre solubili e viscose contenute nell’ avena, incrementano e prolungano il senso di sazietà:
– i beta-glucani dell’ avena ritardano lo svuotamento dello stomaco, contribuendo ad un più duraturo senso di sazietà.
– riducono la velocità di assorbimento degli elementi nutritivi;
– una maggiore quantità di grassi viene eliminata nella fase finale intestinale.
Gli effetti benefici dei beta-glucani contenuti nell’ avena integrale vengono potenziati quando i prodotti derivati da avena sono consumati insieme ad altri cibi.

LE PROPRIETA’ DELL’ AVENA NELLA DIETA PER RIDURRE IL COLESTEROLO
L’ effetto di riduzione del colesterolo determinato dai beta-glucani dipende principalmente da un incremento della viscosità del tratto intestinale. Per ottenere benefici nella riduzione dei livelli di colesterolo, i beta-glucani dell’ avena dovrebbero venire assunti durante i pasti, e in quantità pari ad almeno 3 grammi al giorno.

LE PROPRIETA’ DELL’ AVENA NELLA DIETA PER PROTEGGERE IL CUORE
Le diete a basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo che comprendono 3 grammi di beta-glucano da avena al giorno possono ridurre il rischio di malattie cardiache. La FDA (Food & Drug Administration) ha approvato nel 1997 una raccomandazione sanitaria relativa all’ avena e ai prodotti derivati in merito all’ effetto di riduzione del colesterolo determinato dal beta-glucano contenuto nell’ avena. Inoltre, secondo la Finnish Heart Association (Suomen Sydanlittory), una sana alimentazione dovrebbe comportare:
– Una scelta oculata per quantità e qualità dei grassi
– Una riduzione nell’ assunzione di sale
– Un adeguato consumo di fibre
– Un sufficiente consumo di verdure e frutta
– Controllo della quantità di colesterolo negli alimenti
– Controllo del peso.

LE PROPRIETA’ DELL’ AVENA NELLA DIETA PER RIEQUILIBRARE LA FUNZIONALITÀ INTESTINALE
I prodotti a base di cereali favoriscono il buon funzionamento dell’ intestino. Aumentando il consumo di fibra non solubile, di cui l’ avena integrale è ricca, come parte di una dieta sana ed equilibrata, si migliora notevolmente la funzionalità intestinale e si incrementa il benessere generale.


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60 Risposte

  1. Sergio says:

    Verissimo, io sono anni che mangio l’ avena a colazione e il mio colesterolo è normale, prima arrivavo anche a 300. La mia quantità giornaliera di avena è di 5 cucchiai da minestra al giorno, per quanto riguarda il resto non sò da quanti anni non prendo più l’ influenza.
    Saluti! Sergio

  2. denis says:

    Latte e crusca d’ avena bio: uno spuntino perfetto, ottimo gusto e senso di sazietà. La mangio anche a colazione, ne consumo 400 grammi in 5 giorni e già dopo 10 giorni ho notato un benessere fisico e sono più in forma… consigliatissima per i bambini… nei paesi dell’est la si prepara ancora adesso… potenzia il sistema immunitario, infatti dopo un lungo periodo di esposizione al freddo non ho preso il raffreddore.

  3. roberta corda says:

    Per Okkiverdeazzurri: posso avere la ricetta per fare il latte d’ avena in casa ?

  4. Okkiverdeazzurri says:

    Ho comprato l’ avena (quella in semi), non integrale ma solo Bio per fare il latte in casa. Visto che sono intollerante al lattosio. Fare il latte d’ avena in casa è veramente facile, ma è un pò lungo, la “pappa” restante dopo averlo filtrato è ottima. Spero di avere la pazienza di continuare a farlo, visto che in quelli in commercio c’è sempre l’ olio, comunque consigliatissimo !

  5. Redazione IO Benessere Blog says:

    In generale, l’ avena anche cotta mantiene tutte le sue proprietà. I fiocchi d’ avena infatti, oltre ad essere usati nel latte per la prima colazione, vengono usati anche per preparare alcune ricette con le verdure. Le trovate qui:

    RICETTA POMODORI RIPIENI CON FIOCCHI D’ AVENA
    Ricette light con le Verdure – Ricetta Pomodori ripieni con fiocchi d’ avena: un contorno dietetico di verdure

    RICETTA ZUCCHINE AL FORNO CON FIOCCHI D’ AVENA
    Ricetta zucchine al forno con fiocchi d’ avena: un contorno di verdure dietetico, leggero e facile

  6. roberta corda says:

    Io credo proprio di no. Io faccio bollire l’ avena nel latte e aggiungo zucchero e cacao… forse è un pò pesante ma a me piace così.

  7. maria teresa says:

    Salve, ho iniziato da poco ad assumere l’ avena, se lo uso nel latte caldo perde qualche proprietà ? Maria Teresa

  8. Redazione IO Benessere Blog says:

    Buonasera Alessandra, come specificato anche sopra nell’ articolo (leggi sopra), tra le fibre dell’ avena ci sono i beta-glucani che hanno la capacità di migliorare la funzionalità intestinale e sono quindi utili contro la stitichezza che spesso assilla chi soffre anche di gonfiore e ritenzione idrica (ecco perchè hai trovato beneficio assumendo integratori alimentari a base di fibre di avena). Sempre nell’ articolo sopra è specificato che tutti i prodotti a base di cereali e di fibre favoriscono il buon funzionamento dell’ intestino. Aumentando il consumo di fibra non solubile, di cui l’ avena integrale è ricca, come parte di una dieta sana ed equilibrata, si migliora notevolmente la funzionalità intestinale e si incrementa il benessere generale. Oltre agli integratori alimentari, chi soffre di pancia gonfia, ritenzione idrica e stitichezza (come nel tuo caso) dovrebbe quindi aiutare l’ intestino anche con una dieta ricca di fibre. In questo articolo trovi una dieta adatta al tuo caso (Clicca Qui): Dieta con le Fibre: dieta da 1300 calorie per dimagrire. Dieta molto adatta anche a chi soffre di stitichezza

    Oltre alla Dieta con le Fibre, un’ altra dieta che sfrutta le proprietà delle fibre e dell’ avena è la Dieta coi Cereali, la trovi cliccando qui: Dieta coi Cereali: dieta da 1300 calorie al giorno con avena, orzo, grano, riso. Perdere 4-6 chili in un mese

  9. Alessandra says:

    Ho provato compresse contenenti fibra d’ avena e altre erbe per aiutare il mio intestino. L’ effetto è stato fino sopra le aspettative. Non solo l’ appuntamento è quotidiano ma la mia pancia è visibilmente molto più sgonfia, meno dolorante e trattengo meno liquidi. Qualcuno mi sa dare una spiegazione ? Alessandra

  10. roberta corda says:

    Bravissima Francesca, io credo che l’ avena sia un elisir che mantiene giovani a lungo e non ci sono creme che possono fare quello che fa questo prodotto alimentare. Anche le alghe sono fantastiche, io ho iniziato a cucinarle 2 anni fa ma ultimamente dopo il terremoto in Giappone ho un pò paura. So che l’ alga Kombu è adatta per chi ha la sclerosi multipla e avendo un caso in famiglia preparo spesso minestre di verdure con aggiunta di Kombu. Staremo a vedere !

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