Le proprietà dell’ avena nella dieta per: dimagrire, ridurre colesterolo alto, ritenzione idrica e gonfiore

le-proprieta-dell-avena-nella-dieta-per-dimagrire-ridurre-colesterolo-alto-ritenzione-idrica-e-gonfioreL’ avena è un ottimo alimento da inserire nella dieta per dimagrire e sentirsi in forma: l’ avena infatti aiuta a sentirsi più sazi e pieni di energia nonostante il suo basso indice glicemico, senza rinunciare al gusto. L’ avena integrale è un cereale ancora poco usato sulle nostre tavole ma che vale la pena di inserire nella dieta per i suoi molti benefici e proprietà. Tra le fibre solubili dell’ avena troviamo infatti i preziosi beta-glucani, che aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre i beta-glucani hanno la capacità di ridurre il livello di colesterolo nel sangue, di conservare l’ equilibrio degli zuccheri nel sangue e dell’ insulina e di migliorare la funzionalità intestinale. Sono quindi una vera e propria manna contro la stipsi che spesso assilla chi è in soprappeso e soffre anche di gonfiore e ritenzione idrica.
L’ avena integrale è molto nutriente, contiene una maggiore quantità di PROTEINE rispetto ai carboidrati (fino al 17% della sua composizione). L’ avena ha inoltre una bassa presenza di zuccheri, per questo l’ avena è uno dei cereali con il più basso indice glicemico particolarmente adatta ai diabetici. Un piatto di pasta a base di avena integrale è un primo piatto eccellente, ideale quando si deve seguire una dieta o quando comunque si vuole mantenere il peso sotto controllo. La pasta d’ avena integrale costituisce una fonte perfetta di carboidrati, in quanto ne favorisce il lento assorbimento. Dopo il suo consumo, la sensazione di sazietà permane a lungo, il che è un grande vantaggio sia per il controllo del peso, in quanto stare a dieta diventa molto più semplice, sia per chi pratica esercizio fisico.

PROPRIETA’ DELL’ AVENA INTEGRALE NELLA DIETA
CONTROLLO DEL PESO CORPOREO E SENSO DI SAZIETA’

I beta-glucani dell’ avena aiutano a controllare il peso corporeo. La pasta d’ avena integrale può contribuire al mantenimento del peso perché i beta-glucani, le fibre solubili e viscose contenute nell’ avena, incrementano e prolungano il senso di sazietà:
– i beta-glucani dell’ avena ritardano lo svuotamento dello stomaco, contribuendo ad un più duraturo senso di sazietà.
– riducono la velocità di assorbimento degli elementi nutritivi;
– una maggiore quantità di grassi viene eliminata nella fase finale intestinale.
Gli effetti benefici dei beta-glucani contenuti nell’ avena integrale vengono potenziati quando i prodotti derivati da avena sono consumati insieme ad altri cibi.

LE PROPRIETA’ DELL’ AVENA NELLA DIETA PER RIDURRE IL COLESTEROLO
L’ effetto di riduzione del colesterolo determinato dai beta-glucani dipende principalmente da un incremento della viscosità del tratto intestinale. Per ottenere benefici nella riduzione dei livelli di colesterolo, i beta-glucani dell’ avena dovrebbero venire assunti durante i pasti, e in quantità pari ad almeno 3 grammi al giorno.

LE PROPRIETA’ DELL’ AVENA NELLA DIETA PER PROTEGGERE IL CUORE
Le diete a basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo che comprendono 3 grammi di beta-glucano da avena al giorno possono ridurre il rischio di malattie cardiache. La FDA (Food & Drug Administration) ha approvato nel 1997 una raccomandazione sanitaria relativa all’ avena e ai prodotti derivati in merito all’ effetto di riduzione del colesterolo determinato dal beta-glucano contenuto nell’ avena. Inoltre, secondo la Finnish Heart Association (Suomen Sydanlittory), una sana alimentazione dovrebbe comportare:
– Una scelta oculata per quantità e qualità dei grassi
– Una riduzione nell’ assunzione di sale
– Un adeguato consumo di fibre
– Un sufficiente consumo di verdure e frutta
– Controllo della quantità di colesterolo negli alimenti
– Controllo del peso.

LE PROPRIETA’ DELL’ AVENA NELLA DIETA PER RIEQUILIBRARE LA FUNZIONALITÀ INTESTINALE
I prodotti a base di cereali favoriscono il buon funzionamento dell’ intestino. Aumentando il consumo di fibra non solubile, di cui l’ avena integrale è ricca, come parte di una dieta sana ed equilibrata, si migliora notevolmente la funzionalità intestinale e si incrementa il benessere generale.

Potrebbero interessarti anche...