Malattie a trasmissione sessuale: Papilloma Virus, Clamidia, Epatite B, Hiv e Aids, Herpes Genitale

Le malattie trasmesse sessualmente possono colpire chiunque abbia rapporti sessuali con persone a rischio non protetti dal preservativo. Nei rapporti a rischio di contagio, sono però le donne a correre il rischio maggiore. La cosa migliore è prevenire le malattie a trasmissione sessuale evitando i rappoari a rischio ed usando il profilattico. Sono infatti molte (e spesso poco conosciute) le malattie trasmesse per via sessuale: oltre al virus dell’ Hiv e all’ Aids, anche l’ epatite B, le verruche genitali, l’ herpes genita­le, la clamidia e la tricomoniasi sono malattie a trasmissione sessuale. La maggior parte di queste malattie sono causate da micror­ganismi che riescono a penetrare attraverso i tessuti che circondano i genitali esterni, la vagina, l’ ure­tra, la bocca e l’ ano. Comportamenti sessuali a rischio e la comparsa di organismi resistenti, favoriscono questo tipo di infezioni a trasmissione sessuale. Le malattie trasmesse per via sessuale possono essere contratte anche tramite altre pratiche, come l’ uso comune delle stesse siringhe (contatto con sangue infetto). È invece più improbabile rimanere contagiati dal contatto con i sanitari (specie quelli pubblici) e le mani­glie poco pulite: virus e batteri infatti non sopravvivono al contatto con l’ aria. Nel caso in cui in una coppia uno dei due partner abbia contratto una malattia a trasmissione sessuale, entrambi i partner devono necessariamente curarsi.

MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE: LA DONNA è PIù A RISCHIO CONTAGIO


Le donne corrono più rischi di contrarre malattie trasmissibili per via sessuale. La mucosa della vagina favorisce infatti la proliferazione degli agenti patogeni. Con un solo rapporto sessuale non protetto avuto con un partner malato, una donna ha il doppio delle probabilità rispetto all’ uomo di contrarre la clamidia o la gonorrea. È più facile che una donna venga contagiata dal virus dell’ Aids da un uomo che ne è affetto piuttosto che il contrario, questo perchè nei rapporti sessuali la vagina subisce più lesioni.

I PIù COMUNI SINTOMI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE

In certi casi, i sintomi delle malattie a trasmissione sessuale non si manifestano e quindi possono essere difficili da diagnosticare. Nel caso del virus dell’ Hiv, ad esempio, nella maggior parte dei casi le persone sieropositive non hanno sintomi (sono portatori sani del virus dell’ Hiv), è quindi necessario eseguire il Test per l’ Hiv per la diagnosi della malattia. Per alcune malattie e a causa delle diverse pratiche sessuali, il contagio o l’ iniziale lesione non si localizza nella zona dei genitali, ma nella zona anale e sulla bocca: altre parti del corpo che possono essere colpite.

Se invece i sintomi si manifestano, occorre fare attenzione ai sintomi più comuni e rivolgersi al medico. I sintomi più comuni delle malattie a trasmissione sessuale sono:
– qualunque lesione sulla pelle o sulla mucosa della zona genitale: escrescenze o ulcere rosse o bianche, bolle piene di liquido, verruche;
– prurito, bruciore, gonfiore o arrossamento della zona genitale;
– nella donna, qualsiasi cambiamento insolito della secrezione vaginale rispetto a quantità, colore, odore o consistenza;
– dolore addominale, con o senza nausee o vomito;
– dolore, fastidi, irritazione o altri disturbi durante il rapporto sessuale, con successive perdite di sangue;
– febbre, perdita di appetito, stanchezza o gangli linfatici infiammati nella zona dei genitali o anche sul collo;
– nella donna, dolore mestruale insolitamente acuto.

LE PIù COMUNI MALATTIE TRASMESSE PER VIA SESSUALE

Oltre al virus dell’ Hiv, esistono oltre 30 malattie a trasmissione sessuale (cioè trasmesse tramite rapporti sessuali a rischio non protetti da preservativo). Ecco le più comuni malattie trasmesse per via sessuale.

CLAMIDIA: PUò CAUSARE STERILITà

COME SI TRASMETTE: la clamidia è provocata da un batterio, può essere trasmessa attraverso rapporti sessuali vaginali, anali o orali. Costituisce la causa più frequente della malattia infiammatoria pelvica.
SINTOMI CLAMIDIA: la maggior parte delle donne non presenta sintomi. Nel caso in cui invece si presentino sintomi, questi compaiono in genere da una a tre settimane dopo l’ esposizione al batterio. I sintomi della clamidia sono dati da: secrezione vaginale anormale, bruciore durante l’ orinazione, pressione alla zona pelvica, forte dolore durante i rapporti sessuali.
DIAGNOSI CLAMIDIA: per la diagnosi medica della clamidia, si analizza un campione della secrezione vagi­nale in laboratorio.
CURA CLAMIDIA: normalmente la clamidia si cura con antibiotici per via orale.

VERRUCHE GENITALI: PAPILLOMA VIRUS

COME SI TRASMETTONO: le verruche genitali sono causate dal virus del papilloma umano, sono comuni e si trasmettono attraver­so il sesso vaginale, anale e orale.
SINTOMI VERRUCHE GENITALI DA PAPILLOMA VIRUS: compaiono piccole ver­ruche indolore all’ interno dei geni­tali, dell’ ano o della gola. Il virus può rimanere in circolo, facendole ripresentare nuovamente.
DIAGNOSI VERRUCHE GENITALI DA PAPILLOMA VIRUS: si scoprono visivamente; il medico può usare una soluzione acetosa che le rende bianche affinchè siano più visibili o usare una lente d’ ingrandimento.
CURA VERRUCHE GENITALI DA PAILLOMA VIRUS: non hanno un trattamen­to farmacologico, ma si possono curare bruciandole o con il laser o chirurgicamente. Per evitare il contagio, il profilattico maschile non sempre è totalmente efficace perché tali verruche possono tro­varsi anche alla base del pene che rimane scoperta durante il rapporto sessuale.

HERPES GENITALE: NON è CURABILE

COME SI TRASMETTE: l’ herpes genitale si trasmette per contatto diretto con la pelle della persona malata, anche se i sintomi non sono manifesti. Le vescicole della bocca possono esse­re trasmesse ai genitali attraverso la pratica del sesso orale. L’ herpes genitale è causato dall’ herpes simplex (le vescicole che compaiono ai lati della bocca) ed è altamente contagioso. L’ herpes genitale non è curabile.
SINTOMI HERPES GENITALE: produce ripetute manifestazioni di lesioni doloro­se sui genitali simili a delle bolle. Nella maggior parte dei casi l’ herpes genitale è provocato dal virus dell’ herpes simplex del secondo tipo (l’ herpes del primo tipo primo tipo di solito determina delle vesciche sulla bocca). Entrambi i virus possono causare infezioni sui genitali o sulla bocca. Lo stress è un fattore in grado di favorire le recidive dell’ herpes.
PREVENZIONE HERPES GENITALE: evitare di baciare persone con vesciche sulla bocca e non condividere asciugama­ni, bicchieri, con chi ne è affetto; non avere rapporti sessuali quando sono presenti i sintomi dell’ herpes; usare il preservativo come precauzione.
CURA HERPES GENITALE: non esiste una cura specifica per l’ herpes genitale. Per alleviare i sintomi ed accelerare la cicatrizzazione delle bolle o vesciche, vengono prescritti antivirali per via orale o una crema da applica­re nella zona colpita per dieci giorni durante la fase iniziale del­l’ infezione. Se le manifestazioni di vesciche sono frequenti, la medicazione va fatta più a lungo, secondo le indicazioni del medico, per ridurre la frequenza e la gra­vità della malattia.

EPATITE B: VACCINO

COME SI TRASMETTE: l’ epatite B è una malattia che colpisce il fegato e può essere mortale. L’ epatite B si trasmette per via ses­suale, attraverso aghi infetti e, anche se raramente, per mezzo di strumenti contaminati usati da medici o dentisti.
SINTOMI EPATITE B: un terzo delle persone affette da epatite B non presenta sintomi. Se i sintomi dell’ epatite B si manifestano, consistono in dolori addominali, urina di colore scuro, pelle e occhi giallastri.
DIAGNOSI EPATITE B: per la diagnosi si esegue un’ analisi del sangue.
CURA EPATITE B: la maggior parte delle infezioni da epatite B scompaiono da sole dopo 4-8 settimane, ma alcune permangono, provocando danni permanenti al fegato. Non ci sono cure efficaci, ma i sintomi pos­sono essere tenuti sotto controllo con medicinali. Esiste un vaccino efficace per prevenire l’ epatite B, raccomandato alle persone ad alto rischio di esposizione al virus: personale sanitario, drogati, perso­ne che soffrono di malattie ai reni e sottoposti a dialisi.

HIV e AIDS

COME SI TRASMETTE: il virus della immunodeficienza dell’ uomo (HIV) è responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), una malattia per la quale ancora oggi non esiste una cura e che, pro­gressivamente, distrugge il sistema immunitario, riducendone la capa­cità a lottare contro le infezioni e alcuni tipi di cancro. Il virus dell’ Hivi trasmette attraverso il sangue, lo sperma e le sostanze fluide vaginali.
SINTOMI HIV-AIDS: nella maggior parte dei casi le persone sieropositive che hanno contratto il virus dell’ Hiv non presentano nessun tipo di sintomo. Di fatto, ci sono persone in cui la malattia è asintomatica anche dopo 10 anni ed oltre. Queste persone, però, pur essendo prive di sintomi e all’ apparenza sane, possono tra­smettere il virus dell’ Hiv perfino con un solo rappor­to sessuale non protetto.
DIAGNOSI HIV-AIDS
: le analisi del sangue possono individuare la pre­senza di anticorpi prodotti in rispo­sta ad una infezione da HIV. L’ organismo di solito impiega dalle 6 settimane ai 3 mesi per produrre anticorpi. Se il risultato del test per l’ Hiv è negativo vuol dire che non ci sono anticorpi dell’ Hiv, ma è consigliabile ripetere l’ esame dopo 6 mesi.
CURA HIV-AIDS: nè il virus dell’ Hiv nè l’ Aids hanno una cura specifica, ma esistono trattamenti che ritardano la manifestazione della malattia ed allungano la vita.

GONORREA

COME SI TRASMETTE: la gonorrea è causata da un batterio, può essere trasmessa attraverso il sesso vaginale, anale e orale.
SINTOMI GONORREA: i sintomi di solito appaiono nei primi 10 giorni dall’ infezione. I sintomi della gonorrea sono: secrezione vaginale o anale di color giallastro verdognolo e bru­ciore durante l’ orinazione. Se non viene curata, la gonorrea può trasmettersi al sangue e colpire organi vitali.
DIAGNOSI GONORREA
: per la diagnosi si esegue un’ analisi della secrezione.
CURA GONORREA: può essere curata con antibiotici per via orale.

SIFILIDE: VA CURATA IL PRIMA POSSIBILE

COME SI TRASMETTE: la sifilide è causata da un batterio e di solito si trasmette per via sessuale o a contatto con una lesione.
SINTOMI SIFILIDE: il primo sintomo di soli­to è la comparsa di una bolla in una qualsiasi parte del corpo. Le bolle si sviluppano tra i 10 giorni e i 3 mesi dopo l’ esposizione al bat­terio. Le bollen on fanno male e scompaio­no da sole. L’ infezione può però avanzare tra le 3 settimane e i 6 mesi successivi verso una seconda fase, che all’ inizio si manifesta con una eruzione cutanea accompagnata poi da febbre, stanchezza, irrita­zione alla gola, caduta dei capelli ed infiammazione delle ghiandole. Alcune persone passano anche per una terza fase della sifilide, in cui si producono danni irreversibili ad organi vitali, al sistema nervoso, alle ossa e alle articolazioni.
DIAGNOSI SIFILIDE
: la diagnosi si esegue attraverso un’ analisi del sangue e un’ analisi al microscopio di una bolla generata dalla sifilide.
CURA SIFILIDE: può essere curata con anti­biotici per via intramuscolare, ma i danni provocati sono irreversibili se la sifilide non viene curata il prima possibile.

TRICOMONIASI

COME SI TRASMETTE: la tricomoniasi è causata da un organismo costituito da una sola cellula, ed è una malattia molto comune. Di solito si presenta nella vagina e predispone all’ HIV.
SINTOMI TRICOMONIASI
: i sintomi appaiono dopo 4-20 giorni dal contagio. Nella donna i sintomi consistono in una secrezione vaginale giallastro verdognola maleodorante. Tra gli altri sintomi, la tricomoniasi provoca brucio­re ai genitali, fastidi durante il rapporto sessuale, frequente bisogno di urinare e dolore durante l’ orinazione. Spesso inoltre i noduli linfatici (linfonodi) si infiammano.
DIAGNOSI TRICOMONIASI: si scopre attraverso un esame citologico, ma successivamente si analizza al microscopio un prelievo di fluido vaginale.
CURA TRICOMONIASI: esiste una cura con anti­biotici per via orale.

NON TUTTE LE MALATTIE TRASMESSE SESSUALMENTE HANNO UNA CURA SPECIFICA

Alcune malattie infettive trasmesse per via sessuale, come la clamidia, la gonorrea e la sifìlide, sono provocate da batterì e possono essere curate con antibiotici. Ma in altre malattie, si sono sviluppati microrganismi resistenti all’ a­zione degli antibiotici, soprattutto a causa di un uso eccessivo di questo tipo di farmaci dovuto a cure sbagliate o a tentativi di curarsi autonomamente. Altre malattie, come l’ herpes genitale o l’ epatite B, sono causate da un virus e quindi possono essere curate ma non guarite. L’ AIDS continua ad essere inguaribile e mortale.

CONSEGUENZE DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE NON CURATE

INFERTILITà
Se non ven­gono curate, alcune malat­tie a trasmissione sessuale, specialmente la clamidia e la gonorrea, pos­sono causare nella donna una malattia pelvica infiammatoria, vale a dire un’ infezione a carico dell’ utero, delle tube di Falloppio e delle ovaie. Queste malattie possono presentare pochi sintomi, ma le loro conseguenze possono essere serie: dolore alla zona pelvica costante, infertilità, gravidanza ectopica.

ABORTI SPONTANEI E PARTI PREMATURI
Nelle donne in età fertile, alcune malattie infettive trasmesse per via sessuale e non curate pos­sono produrre sterilità, men­tre nelle donne in gravidanza possono produrre aborti o parti prematuri.

DIFETTI CONGENITI NEL NEONATO
I bambini nati da una madre affetta da gonorrea o sifilide possono essere sottopeso o soffrire di problemi respi­ratori; possono perfino pre­sentare difetti congeniti tal­mente gravi come la cecità e i ritardi mentali.

TUMORE DEL COLLO DELL’ UTERO: PAPILLOMA VIRUS
Le donne con ver­ruche genitali, causate dal virus del papilloma, corrono più rischi di ammalarsi di cancro al collo dell’ utero, sempre più frequente in donne giovani e associato a molteplici e diversi rapporti sessuali non protetti.

DANNI AL FEGATO NEI NEONATI
I virus che causa­no l’ AIDS e l’ epatite B pos­sono essere trasmessi al neonato attraverso il latte materno. I bambini nati da madri affette da epatite B corrono più rischi di amma­larsi di cirrosi del fegato e cancro epatico.

PREVENZIONE MALATTIE TRASMESSE PER VIA SESSUALE

L’ unico metodo davvero sicuro per proteggersi dalle malattie trasmissibili per via sessuale è l’ astinenza da qualsiasi attività sessuale vaginale, anale e orale con persone a rischio. In caso di rapporti a rischio, la miglior pro­tezione è l’ uso del preser­vativo. In una coppia, a meno che il rapporto non sia stabile e monogamo, non c’è un modo sicuro per sapere se il proprio partner è portatore di una malattia contagiosa: il partner può essere malato senza saperlo o può non essere sin­cero e quindi nasconderlo (soprattutto se ha la tendenza a tradire). È inoltre possibi­le che il partner abbia contratto una malattia infettiva prima dell’ inizio della relazione di coppia stabile. Se uno dei due partner o entrambi i partne hanno avuto rapporti sessuali con un’ altra persona durante i 6 mesi precedenti, esiste il rischio reale di aver contratto qualche malattia. In una coppia, prima di avere rapporti sessuali senza profilattico, è bene assicurarsi che l’ unione sia monogamica, che nessuno dei due faccia uso di iniezioni di droga e che, se sono state fatte le analisi per l’ AIDS o per altre malattie infettive a trasmissione sessuale (come la clamidia e la gonorrea), i risultati siano stati negativi sei mesi succesivi all’ ultimo rapporto sessuale avuto con un’ altra persona. Come buona abitudine salutare per la donna, è inoltre bene fare una visita ginecologica una volta l’ anno: il medico può prescrivere delle analisi complete, inclu­dendo anche un esame citologico per scartare l’ eventualità di un can­cro al canale cervicale e, in certi casi, prescrive anche alcune analisi per escludere la presenza di malattie infettive trasmesse per via sessuale.

Potrebbero interessarti anche...

Io Benessere Blog
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell'erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Manuela Torregiani - Viale Lombardia 64, Milano (20131)
[email protected]
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Privacy Policy di www.iobenessereblog.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Email e Nome.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Statistica, Contattare l'Utente, Commento dei contenuti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Remarketing e Behavioral Targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:
Informazioni di base
Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
Condivisione
Condivisione al posto dell'utente.
Insight
Fornisce accesso ai dati Insight per pagine, applicazioni e domini che l'utente possiede.
Mi Piace
Fornisce accesso alla lista di tutte le pagine che l'utente ha contrassegnato con il Mi Piace.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.
Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione, Insight e Mi Piace.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)
Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.
Dati personali raccolti: Email e Nome.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.