Rimedi naturali di bellezza per i capelli: cura capelli fini, doppie punte e forfora, caduta eccessiva dei capelli

Per la bellezza dei capelli è possibile utilizzare dei rimedi naturali che rinforzano il cuoio capelluto e contrastano la caduta dei capelli. L’ argan e l’ ortica sono ad esempio due rimedi naturali che la natura offre per infoltire i capelli, ma dalla natura arrivano anche molti altri alleati biologici per la bellezza e per la salute dei capelli contro forfora, doppie punte e alopecia (calvizie). Da sempre la cura dei capelli rappresenta un importante fattore di bellezza, ma avere dei bei capelli è anche sinonimo di salute. Nell’ antica medicina cinese, per esem­pio, la salute dei capelli è indice di vitalità perché i capelli sono collegati ai reni: gli organi che governano l’ energia e il vi­gore fisico. Per il fatto di continuare a nascere, crescere e morire, rinnovandosi giorno per giorno e per tutta la vita, i capelli riflettono puntualmente come uno specchio non solo lo stato di salute generale del nostro organismo, ma anche le abitudini alimentari, i livelli di tossine presenti in circolo, l’ equilibrio ormonale e il livello di stress psicofisico della persona. Un capello debole, grasso e sfibrato è tipico di un soggetto intos­sicato, affaticato e stanco. Curare la bellezza dei capelli significa quindi non solo usare i trattamenti cosmeti­ci adatti ad ogni tipo di capello, ma anche intervenire con gli integratori alimentari orali adatti sugli squilibri fisici dell’ organismo che possono manifestarsi.

I CAPELLI VANNO CURATI DI PIÙ IN PRIMAVERA E D’ AUTUNNO


Ogni capello comprende, oltre alla parte visi­bile chiamata stelo, una radice che si trova al­l’ interno del follicolo pilifero e un bulbo contenente la matrice. La matrice del capello è l’ insieme di cellule da cui “germinano” i capelli. Il ricambio dei capelli, dalla nascita alla cresci­ta fino al loro esaurimento vitale e alla conse­guente caduta dei capelli (calvizie), è governato dai cicli alternati di crescita e di riposo dei follicoli, con un’ acce­lerazione fisiologica in primavera e in autun­no. In genere comunque la quantità normale di capelli vitali in una persona giovane oscilla tra le 90.000 e le 150.000 unità, cifra che con l’ avanzare dell’ età diminuisce in media del 30% circa. Questa perdita di capelli può essere ridotta osservando alcune regole fon­damentali, tra cui quelle che riguardano una sana e corretta alimen­tazione e l’ uso di erbe e integratori alimentari naturali “mirati”.

L’ IMPACCO DEL CAMBIO DI STAGIONE PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI: RICETTA MASCHERA FAI-DA-TE
Soprattutto a settembre e a marzo (nei periodi dei cambi di stagione), va fatto un impacco sui capelli: una maschera fai-da-te per la bellezza e la salute dei capelli preparata con i rimedi naturali da acquistare in erboristeria. I capelli si allungano di circa un centimetro tutti i mesi, con questo impacco ristrutturante e stimolate a base di rhum e argan è possibile anche aumentarne la crescita dei capelli.
Ecco la ricetta per la maschera fai-da-te per i capelli: due volte la settimana applicare sui capelli asciutti una maschera ristrutturante preparata con 2 cucchiai di olio di argan (ristrutturante), un cucchiaio di rhum (ravviva il microcircolo) e 20 gocce di tin­tura d’ ortica (stimola la ricrescita dei capelli). Lasciare in posa 15 minuti avvolgendo la testa in un asciugamano e poi fare lo shampoo.

LO SHAMPOO CON PRODOTTI NATURALI PER I CAPELLI

LO SHAMPOO PER I CAPELLI: IL SAPONE DI ALEPPO PER ILLUMINARE I CAPELLI
Per aumentare la lucentezza dei capelli, basta fare una o due volte alla settimana uno shampoo rigenerante usando la schiuma cremosa del sapone di Aleppo (si compra in erboristeria): ricco di olio d’ oliva e soprattutto di olio di alloro, nutre la struttura del capello e previene la comparsa precoce dei capelli bianchi.

OLIO LAVANTE A BASE DI MIGLIO O DI ESTRATTO D’ AVENA PER I LAVAGGI FREQUENTI DEI CAPELLI
Se i capelli vengono lavati spesso, è meglio evitare gli shampoo che
fanno tanta schiuma
: sono ricchi di tensioattivi che sfibrano i capelli. Meglio usare un olio lavante, per esempio a base di miglio o di estratto d’ avena (in erboristeria)

INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI

Come ogni cellula del corpo, anche i capelli hanno bisogno di nutrimento per crescere e svilupparsi, nutrimento che il bulbo capillare attinge dalle riserve in circolo. E poiché la che­ratina che costituisce i capelli è formata da due aminoacidi, lisina e cistina (mescolati con una piccola parte di grassi, oligoelementi, acqua e pigmenti colorati), questi componenti non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana.
La lisina è un aminoacido essenziale che il corpo utilizza per riparare i tessuti, produrre anticorpi, ormo­ni, enzimi ed energia. La carenza di lisina, anche per pochi giorni, danneggia il bulbo dei capel­li riducendone il diametro (capelli fini). La cistina è un aminoacido solforato dall’ azione antinvecchiamento: quando viene metabolizzata, la cistina libera zolfo, necessario per disin­tossicare il fegato e le cellu­le in generale, liberandoli dalle tossine prodotte dagli agenti inquinanti come il fumo e dai radicali liberi. La carenza di cistina rende lo stelo del capello secco, fragile e sottile. Fon­damentali per la salute dei capelli sono anche le vitamine A e E, ma in particolare le vitamine del gruppo B, presenti per esempio nel lievito di birra.

OLIO DI RICINO E LIEVITO DI BIRRA IN CAPSULE (INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI)
Per incamerare i principi attivi utili alla bellezza e alla salute dei capelli, basta assumere per un mese la mattina una perla di olio di ri­cino e una capsula di lievito di birra (integratori alimentari naturali): vanno presi la mattina, prima di colazione, con un abbondante bicchiere d’ acqua. L’ olio di ricino è disponibile in comode perle insapori per uso alimentare, ed è indicato per stimolare la produzione di cheratina e rinforzare i capelli.

FERRO, RAME, ZINCO, SELENIO, MANGANESE E MAGNESIO PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DEI CAPELLI
Per avere capelli sani è inoltre indispensabile l’ apporto di Rame, che previene l’ incanutimento, l’ apporto di Ferro per garantire la buona irrora­zione sanguigna del cuoio capelluto, ma anche l’ apporto di Zinco, Selenio, Manganese e Magnesio, che sono sali “strutturali” per la salute dei capelli: si prendono sotto forma di fiale di oligoelementi, una a giorni alterni, per almeno 2 settimane (si comprano in erboristeria).

TINTURA D’ ORTICA CONTRO I CAPELLI DIRADATI; CEDRO DEL LIBANO CONTRO LE DOPPIE PUNTE
Se i capelli sono flosci e tendono a diradarsi, è bene bere 20 gocce di tintura di ortica 2 volte al giorno. Se ci sono le doppie punte, va bene usare il cedro del Libano (si trova sempre in erboristeria): 50 gocce una volta al giorno, prima di colazione. Infine, una perla di germe di grano a pranzo e una fiala di selenio la mattina a digiuno favoriscono la ricrescita dei capelli.

BETULLA E BARDANA CONTRO LA FORFORA
In caso di forfora, per un mese vanno prese 20 goc­ce di estratto fluido di bardana prima di pran­zo e cena; se si nota prurito sul cuoio capelluto, si possono bere anche 50 gocce di macerato glicerico di betulla prima di colazione per liberarsi dalle tossine che scatenano l’ infiammazione.

EQUISETO E TARASSACO PER I CAPELLI SOTTILI
Per rimineralizzare i capelli troppo fini, basta assumere 25 gocce di estratto fluido di equiseto più 20 di tarassaco 2 volte al giorno, per 3- 4 settimane. E’ bene anche ssociare al trattamento una tisana serale con la santoreggia (un cucchiaio di erba per tazza d’ acqua).

LE CONDIZIONI CHE PORTANO ALLA CADUTA DEI CAPELLI E ALLA CALVIZIE

Oltre alle carenze nutrizionali e al di fuori dei periodi fisiologici stagionali di aumentato ri­cambio (primavera e autunno), un’ eccessiva caduta di capelli improv­visa può dipendere da numerose cause: allatta­mento (nelle donne), ma anche malattie debilitanti, intossica­zioni da metalli pesanti, abuso di farmaci, di­sturbi ormonali. All’ interno del follicolo capillifero si trovano infatti recettori per gli ormoni sessuali, sia maschili che femminili, che hanno quindi un effetto diretto sulla funzionalità folli­colare. Strettamente ormonale è ad esempio la calvizie androgenetica su base ereditaria, tipi­camente maschile, dovuta a una ipersensibilità dei follicoli agli androgeni come il testosterone. Mentre la perdita di capelli nelle donne in me­nopausa è molto più legata (salvo rari casi) ad aspetti psicologici. E se da un lato lo stress sti­mola l’ iperproduzione di ormoni androgeni come risposta reattiva, dall’ altro il vissuto de­pressivo aggrava la caduta degli ormoni fem­minili, con un brusco scompenso endocrino che si scarica su pelle e capelli.

LA BETULLA CONTRO LA CADUTA ECCESSIVA DEI CAPELLI: UN RIMEDIO NATURALE CONTRO IL DIRADAMENTO DEI CAPELLI

Se si nota un’ eccessiva caduta di capelli improv­visa dovuta a fattori di stress, l’ estratto di betulla rinforza i capelli alla radice. Dai giovani germogli di betulla si ottiene un gemmoderivato utile per stimolare una rapida ricrescita dei capelli nei cambi di stagione e scongiurare fenomeni di caduta e diradamento dei capelli. Basta chiedere in farmacia o in erboristeria il macerato glicerico di Betula pubescens 1 DH, e berne 30 gocce 2 volte al giorno, la mattina, per un mese. Il macerato di Betulla è più efficace se bevuto a digiuno, alemno 15 minuti prima della colazione.

PROPRIETà E BENEFICI DELLA BETULLA
La betulla è uno scrigno di virtù detossinanti e rivitalizzanti: essendo il primo albero che mette le gemme alla fine dell’ inverno, le sue gemme sono piene di un’ energia vitale e di un patrimonio di sali ed enzimi che agiscono proprio sugli organi da cui dipende la bellezza dei capelli: i reni (la betulla favorisce la diuresi e la disintossicazione), il fegato (i suoi principi amari lo tonificano e lo aiutano a rigenerare il sangue) e l’ apparato circolatorio, dal quale dipende la salute del cuoio capelluto.

Potrebbero interessarti anche...