Pelle e invecchiamento cutaneo: rimedi
di Redazione
29/08/2018
La pelle è un organo delicato e importante. La nostra pelle ha infatti funzioni vitali: sensori di temperatura, dolore e pressione, complessi sistemi di termoregolazione e di secrezione, attivazione della vitamina D che fissa il calcio nelle ossa, genesi di tumori. I melanomi, tumori della pelle, sono (purtroppo) il tipo di cancro più diffuso.
La pelle è come una carta di identità, perché registra in modo visibile i fenomeni di ossidazione e di infiammazione che sono all'origine dell'invecchiamento e di quasi tutti i tipi di malattie.
Dalla salute della pelle possiamo capire come invecchieremo. Per rimanere giovani e in forma a lungo, ci sono alcune regole da seguire.
Sport e dieta vegetariana
Attività fisica, vita regolata, alimentazione a larga base vegetale e stimoli socio-culturali sono buone premesse per la longevità. La comunità scientifica concorda nell'attribuire alla genetica il 35% di un invecchiamento di successo (cioè in buona salute psicofisica fino alla morte o quasi). Il restante 65% dipende da tre fattori:- stile di vita;
- ambiente;
- assistenza medica.
Antiossidanti naturali: integratori alimentari
Sono inoltre efficaci i principi attivi anti-ossidativi tratti dalla natura. Ad esempio la curcumina, l'antocianina, il resveratrolo (presente nel vino rosso e ancora di più nell'uva matura se esposta ai raggi ultravioletti), il florotannino e l'astaxantina. Si tratta per lo più di polifenoli, una famiglia di molecole organiche di origine vegetale che non intervengono direttamente nel metabolismo umano, ma agiscono come potenti regolatori dei fenomeni ossidativi.Articolo Precedente
Ricetta arancini siciliani: piatto unico
Articolo Successivo
Camminare a piedi scalzi: rischi
Redazione