Quanta acqua bisogna bere al giorno?

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L’acqua rappresenta il 60% del peso corporeo di un adulto, il 75% di quello di un neonato e il 50% di quello di un anziano. In media, nell’organismo circolano dai 40 ai 50 litri di acqua. Questa abbondanza non è casuale.
L’acqua disseta il corpo e lo rifornisce dei liquidi necessari alla sopravvivenza e a tutti i processi biologici, come il rinnovamento delle cellule e le reazioni chimiche.
Inoltre, l’acqua favorisce la diuresi, l’eliminazione dei liquidi e delle sostanze di scarto, regola la temperatura corporea, lubrifica i tessuti dei polmoni, degli occhi e della pelle oltre che i muscoli e le articolazioni, facilita i processi di trasporto e di assorbimento delle sostanze nutritive.
Ecco perché il nostro corpo ha bisogno di acqua ed ecco perchè bere acqua fa bene alla salute.

È consigliabile bere almeno un litro, un litro e mezzo di acqua al giorno, non solo quando si sente lo stimolo della sete.

Bere un bicchiere d’acqua al mattino a digiuno

Al mattino, appena svegli e a digiuno, bere un bicchiere d’acqua con succo di limone depura l’organismo.

Quale acqua in bottiglia comprare?

Per quanto riguarda la scelta dell’acqua minerale, chi soffre di pressione alta deve evitare le acque con un livello di sodio superiore a 200 milligrammi per litro. Questo tipo di acqua, invece, è utile per gli sportivi perché influenza positivamente l’attività nervosa e muscolare.


Per chi ama l’acqua frizzante, è meglio evitare le acque gassate povere di minerali. Gran parte dell’anidride carbonica che vi è disciolta, infatti, si libera nello stomaco, causando gonfiore e acidità.
E’ bene quindi scegliere le acque frizzanti con un residuo fisso superiore a 500 milligrammi per litro, che ostacolano la liberazione di anidride carbonica nello stomaco. Ideale sarebbe sceglierle con pH acido (inferiore a 7), perché favoriscono anche la digestione.

Prima di acquistare l’acqua minerale (naturale o frizzante), è consigliabile leggere con attenzione l’etichetta.


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