Salute degli occhi davanti al computer: uso corretto del Pc, distanza del computer dagli occhi, lacrime artificiali

salute-degli-occhi-davanti-al-computer-uso-corretto-del-pc-distanza-del-computer-dagli-occhi-lacrime-artificialiPer la salute degli occhi davanti al computer, occorre fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Oggi infatti il computer viene usato sempre di più per lavoro, studio e svago. Passare molte ore davanti al Pc provoca spesso problemi di occhi secchi, bruciore, arrossamento, fotofobia e prurito. Questi sono i sintomi più frequenti causati alla salute degli occhi quando si sta troppo tempo davanti al computer. In realtà diversi studi clinici hanno dimostrato che non è il computer, di per sé, a provocare questi disturbi visivi, ma un uso non corretto del Pc oppure la presenza di difetti della visione (o refrattivi, come la miopia e l’ astigmatismo) che non sono ancora stati diagnosticati dall’ oculista o percepiti dal soggetto. Per vedere bene, infatti, le immagini devono essere messe a fuoco sulla retina, e questo non può avvenire in presenza di un difetto refrattivo (come miopia o astigmatismo). In questi casi, per mettere a fuoco gli oggetti, il nostro occhio si “sforza” di più, ma questo provoca un ulteriore affaticamento degli occhi. Se si verificano problemi di visione dovuti a miopia o astigmatismo, occorre fare una visita di controllo dall’ oculista; in questi casi infatti la colpa non è del Pc ma di un difetto visivo in atto.
CONSIGLI PER LA SALUTE DELGI OCCHI DAVANTI AL COMPUTER
Se invece la vista è a posto, occorre adottare alcuni piccoli accorgimenti utili per la salute degli occhi davanti al computer. Quando una persona è concentrata sul lavoro al Pc tende infatti ad ammiccare, cioè a sbattere le palpebre meno frequentemente, aumentando così la secchezza della superficie oculare. Molto utile, in questi casi, è l’ uso di lacrime artificiali, soprattutto se si portano le lenti a contatto.
Inoltre, è bene evitare la luce diretta negli occhi come quella di una finestra posizionata davanti a chi usa il PC.
Il monitor non deve essere troppo vicino per evitare uno sforzo accomodativo eccessivo: la distanza ottimale del computer dagli occhi è di 50,70 cm.
Occorre inoltre fare delle pause di 15 minuti almeno ogni due ore: staccare lo sguardo dal computer per evitare di affaticare eccessivamente la vista.

Potrebbero interessarti anche...