Sintomi Depressione e Cura: le donne sono più a rischio depressione. Attacchi di panico, fobie e depressione

Un italiano su quattro soffre di depressione: in Italia, un adulto su quattro nel corso della vita è interessato da un episodio di depressione maggiore, le donne risultano più a rischio degli uomini (il 12,8% delle donne italiane è colpito da depressione contro il 5,9% degli uomini). Secondo l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la malattia della depressione rappresenterà nel 2020 la seconda causa di disabilità nel mondo, dopo le patologie cardiache. La depressione sta quindi diventando un problema serio che coinvolge famiglie e mondo del lavoro e non si tratta di un problema di facile soluzione: una persona depressa su 3 lo è ancora dopo un anno di terapia di cura, una su 10 deve continuare la terapia di cura per la depressione dopo 5 dal primo episodio, oltre la metà delle persone colpite da depressione grave ha una ricaduta nell’ arco della sua esistenza. Oltre alla depressione, l’ insorgere di altre malattie croniche (come ipertensione, diabete e tumore) peggiora la qualità di vita, la salute e il benessere delle persone.

Le terapie di cura per la depressione, non alleviano immediatamente i sintomi della depressione: il malato può avvertire prima gli effetti collaterali dei farmaci, come quelli gastrointestinali e sul sonno, ma anche disturbi della sfera sessuale e un aumento di peso che spesso portano all’ interruzione del trattamento. Per questo la ricerca è orientata su approcci terapeutici innovativi per la cura della depressione grave, che offrano una risposta più rapida e più ampia.

L’ aumento dei casi di depressione, insieme ad altri disturbi come gli attacchi di panico e le psicosi (fobie), costituisce un problema attuale. I comportamenti e le abitudini dei più giovani, in particolare la facilità con cui si consumano droghe e alcol, suscitano allarme tra gli esperti, perché aumentano la vulnerabilità per i disturbi mentali come la depressione.

Potrebbero interessarti anche...