A Dieta con l' Uva: la dieta dell' autunno da 1400 calorie per dimagrire e contro ritenzione idrica e stitichezza
di Redazione
14/09/2011
L' uva contiene molti antiossidanti e dà all' organismo sali minerali, vitamine e acqua in quantità. Insertita in una dieta ipocalorica, l' uva è una preziosa alleata della salute e della linea. Con l' arrivo dell' autunno, una dieta ipocalorica che inserisce anche l' uva nel menù settimanale aiuta a combattere i radicali liberi, i primi responsabili dell' invecchiamento precoce delle cellule. Questo processo si contrasta con gli antiossidanti di cui l' uva è ricca. Gli antociani sono sostanze tipiche dell' uva scura: sono i polifenoli responsabili del colore rosso della buccia dell' uva, e si trovano anche (in quantità più ridotte) nella buccia delle melanzane, nella buccia delle susine e nei mirtilli. Gli antociani sono potenti antiossidanti e sono preziosi anche per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, perché contribuiscono a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Il secondo antiossidante contenuto nell' uva è il resveratrolo: agisce sulle placche sclerotiche aiutando il sangue a scorrere liberamente nelle vene. L' uva contiene anche vitamina C (fondamentale nella dieta) e i tannini (gli antiossidanti che combattono gli effetti nocivi dei grassi).
L' uva è un frutto che apporta molti liquidi: l' uva è composta all' 80% da acqua. Ecco perché l' uva ha un effetto diuretico, soprattutto se viene consumata a stomaco vuoto. Grazie alla grande quantità d' acqua che apporta, l' uva aiuta a tenere puliti i reni e il sangue, a contrastare la ritenzione idrica e quindi a combattere la cellulite.
L' uva contiene infatti anche una buona dose di potassio. La ritenzione idrica peggiora se l' organismo assimila molto sodio, ma se si mangia un alimento ricco di potassio questo nutriente viene assorbito subito, e si abbassano i livelli di sodio. La buccia dell' uva ha inoltre un leggero effetto lassativo (contrasta la stitichezza): aiuta a tenere pulito l' intestino e a mantenere la regolarità intestinale.
Per sfruttare al meglio tutte le proprietà e i benefici dell' uva, è meglio consumarla a Ottobre e mangiala quando è di stagione (l' uva è un frutto autunnale e invernale). A ottobre infatti l' uva è in piena stagione. Nel periodo tra ottobre e dicembre, l' uva arriva sulle nostre tavole frescha. Certamente oggi l' uva si trova quasi per tutto l' anno, ma quando mangiamo un frutto di stagione, quasi sempre è stato coltivato e raccolto in Italia, e in poco tempo arriva dal campo alla tavola, tanto da contenere ancora tutti i suoi nutrienti. Subito dopo la raccolta, infatti, il contenuto di vitamine e sali minerali inizia a calare, prima tra tutti la preziosa vitamina C. Gli alimenti che consumiamo fuori stagione arrivano invece dall' altra metà del mondo, dove le stagioni sono capovolte. Nel lungo viaggio verso l' Italia frutta e verdura perdono gran parte dei loro nutrienti. E' bene puntare quindi sui frutti di stagione per sfruttare ogni loro benefìcio.
A DIETA CON L' UVA: dieta da 1400 calorie al giorno per dimagrire da seguire in autunno-inverno
La Dieta con l' Uva è una dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno: è una dieta ideale da seguire in autunno e in inverno quando l' uva è di stagione ed è una dieta che aiuta a dimagrire e a perdere peso perchè è ipocalorica. La Dieta con l' Uva contrasta inoltre i radicali liberi, contrasta anche la ritenzione idrica perchè è ricca di potassio. La Dieta con l' Uva va seguita per 1 mese dato che si tratta di una dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno.