Dieta da 1300 calorie per dimagrire con le erbe aromatiche: limitare sale e grassi e perdere 5-6 chili

Le erbe aromatiche danno sapore e gusto alla carne, al pesce e alle verdure senza apportare calorie, sono quindi ottime da inserire in una dieta per dimagrire. Le erbe aromatiche infatti danno sapore a zero calorie: usate per arricchire i cibi, aiutano a diminuire la quantità di condimenti. Usando le erbe aromatiche per cucinare si riduce l’ uso di grassi e sale, una sana abitudine che giova anche alla linea. Diminuendo il sale in cucina si espellono più liquidi e si contrasta la ritenzione idrica. Gli aromi contengono oli essenziali, molto intensi e profumati, che rendono le pietanze più appetibili. Le erbe aromatiche hanno anche sostanze preziose (gli antiossidanti) utili contro i radicali liberi. Inserire le erbe aromatiche in una corretta alimentazione aiuta a mantenere benessere e salute. Ad esempio il prezzemolo fresco è molto ricco di vitamina C, uno degli antiossidanti più noti ed efficaci contro i radicali liberi; dalla salvia otteniamo la protezione di fitosteroli e bioflavoni (sostanza che rallentano l’ invecchiamento delle cellule); nel rosmarino è presente il carnasolo (che ha un notevole effetto antiepatotossico per la salute del fegato, contrasta cioè l’ azione tossica di alcune sostanze), nella menta invece è presente la vitamina E. Le erbe fresche sono più aromatiche e più ricche di componenti salutari, ma anche quelle secche e quelle surgelate si possono utilizzare nell’ alimentazione.

Questa dieta da 1300 calorie al giorno è una dieta ipocalorica per dimagrire che sfrutta le erbe aromatiche per condire i piatti e che consente di perdere 4-5 chili in 1 mese (se si pratica attività fisica costante è possibile perdere fino a 6 chili in 1 mese di dieta).

Schema menù settimanale dieta da 1300 calorie


REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: caffè d’ orzo (senza zucchero, 0 calorie) + 20 grammi di fette biscottate (82 calorie) + 125 grammi di yogurt banco magro (45 calorie)
SPUNTINO A META’ MATTINA: 200 ml di succo di pompelmo o di arancia (60 calorie); è possibile sia bere una spremuta fresca oppure acquistare succhi di frutta già pronti senza zucchero aggiunto
MERENDA A META’ POMERIGGIO: 200 grammi di ananas fresco (200 calorie), in alternativa 200 grammi di frutta a piacere
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno si possono usare 4 cucchiaini di olio d’ oliva (20 grammi; 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, 39 calorie) e 50 grammi di pane integrale (121 calorie)

LUNEDI
PRANZO
: 200 grammi di gnocchi conditi con sugo preparato con 50 grammi di pomodoro e basilico (351 calorie) + 200 grammi di pesce (a scelta) cotto in padella con poco olio, 2 cucchiai di vino bianco ed erbe aromatiche a piacere (145 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)
CENA: 100 grammi di finocchi crudi e 100 grammi di zucchine grigliate (20 calorie) + frittata con 1 uovo e 100 grammi di spinaci freschi o surgelati (100 calorie) + un piatto di pomodori e rucola (42 calorie)

MARTEDI
PRANZO
: 40 grammi di orecchiette con 370 grammi di cime di rapa (270 calorie) + zuppa preparata con 50 grammi di ceci, 150 grammi di peperoni, 1 patata, 25 grammi di sedano, 50 grammi di cipolla, prezzemolo, 2 cucchiai di passata di pomodoro, alloro, 1 cucchiaino d’ olio (117 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)
CENA: 200 grammi di passato di verdure miste, anche già pronto della marca Dimmidisì oppure surgelato (circa 100 calorie) + 100 grammi di ricotta vaccina con erba cipollina (146 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)

MERCOLEDI
PRANZO
: 60 grammi di pasta con 100 grammi di radicchio cotto in padella con 50 grammi di cipolla e poco olio (221 calorie) + 120 grammi di filetti di sogliola (o altro pesce magro) al forno con 2 cucchiai di pangrattato, succo di limone, aglio, prezzemolo, salvia, origano, peperoncino, timo, 2 cucchiaini d’ olio (202 calorie) + un piatto di insalata di carote e finocchi (44 calorie)
CENA: 250 grammi di lattuga (72 calorie) + 50 grammi di fagioli di Spagna con 1 finocchio, 10 olive verdi, 50 grammi di sedano, prezzemolo, rosmarino, alloro, 1 cucchiaino d’ olio (116 calorie) + un’ arancia (51 calorie), in alternativa 150 grammi di frutta fresca.

GIOVEDI
PRANZO
: pasta e ceci con 30 grammi di pasta e 50 grammi di ceci in scatola (153 calorie) + 150 grammi di petto di pollo al limone e salvia (150 calorie) + un mandarino quando è stagione (72 calorie) o in alternativa 100 grammi di frutta fresca.
CENA: 40 grammi di pasta con 150 grammi di carciofi (anche surgelati) cotti in padella con 40 grammi di cipolla, 10 grammi di alici, prezzemolo, aglio, alloro, 1 cucchiaino d’ olio, il tutto condito con 1 cucchiaino di parmigiano (236 calorie) + 200 grammi di zucchine grigliate, 25 grammi di tonno al naturale, 1 cetriolino (101 calorie) + 150 grammi di insalata di lattuga (28 calorie)

VENERDI
PRANZO
: zuppa di riso e carciofi preparata con 50 grammi di riso, 1 carciofo, 1 cipoltotto, 1 patata, 1 cucchiaino d’ olio (253 calorie) + insalata caprese preparata con 70 grammi di mozzarella, 100 grammi di pomodoro, basilico (110 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)
CENA: minestrone all’ alloro preparato con 200 grammi di verdure miste (si può acquistare anche il minestrone già pronto surgelato) e 2 foglie d’ alloro (100 calorie) + 60 grammi di bresaola al limone con 20 grammi di erba cipollina (155 calorie) + 200 grammi di insalata e pomodori (38 calorie)

SABATO
PRANZO
: pomodori ripieni (248 calorie), vedi ricetta sotto + insalata di polpo e patate preparata con 150 grammi di polpo e 100 grammi di patate lessati, prezzemolo (170 calorie) + 200 grammi di macedonia di frutta fresca (90 calorie)
RICETTA POMODORI RIPIENI
INGREDIENTI
: 500 grammi di pomodori, 40 grammi di riso, 1 cipollotto, 50 grammi di peperone rosso, 1 spicchio d’ aglio, 1 cucchiaino di capperi, 1 cucchiaio di pangrattato, qualche stelo di erba cipollina, qualche foglia di basilico, 1 dei 4 cucchiaini d’ olio che ti spettano nella giornata, poco sale.
PREPARAZIONE: taglia la calotta superiore ai pomodori e svuotali. Taglia a pezzettini il peperone e taglia a fettine sottili il cipollotto. Cuoci il peperone e il cipollotto a fuoco lento in una pentola insieme all’ olio, lo spicchio d’ aglio schiacciato e un pò d’ acqua. Quando le verdure saranno ben rosolate aggiungi i capperi, il basilico e l’ erba cipollina spezzettati. Regola di sale e lascia sul fuoco circa 10 minuti. Nel frattempo lessa il riso in acqua salata e scolalo. Versa le verdure saltate e il riso in una ciotola e mescola. Riempi i pomodori con il composto ottenuto, cospargi col pangrattato e ponili in una teglia. Poi passali in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
CENA: 100 grammi di finocchi crudi e 100 grammi di patate lesse (94 calorie) + 50 grammi di lenticchie (anche già pronte in scatola) e 150 grammi di carote (93 calorie) + 200 grammi di insalata di lattuga (38 calorie)

DOMENICA
PRANZO
: 50 grammi di spaghetti con 100 grammi di vongole fresche o surgelate (235 calorie) + 200 grammi di insalata di lattuga e pomodori (38 calorie) + una mela (150 grammi, 64 calorie)
CENA: 200 grammi di asparagi lessi freschi o surgelati (48 calorie) + 200 grammi di pesce al forno con erbe aromatiche (168 calorie) + 200 grammi di patate al forno con rosmarino (170 calorie)

Proprietà delle erbe aromatiche in cucina e per la bellezza

Ecco una guida sulle propeità delle erbe aromatiche sia in cucina che per la bellezza.

ALLORO
Proprietà in cucina
: stimola la secrezione gastrica, allevia i gonfiori intestinali, combatte virus e batteri.
Per la bellezza: per un bagno stimolante, metti nell’ acqua calda un sacchetto di garza riempito con 350 grammi di bacche di alloro e rimani immersa nell’ acqua per 15-20 minuti.

BASILICO
Proprietà in cucina
: rilassa il sistema nervoso e migliora la digestione.
Per la bellezza: con l’ infuso di basilico (50 grammi di foglie di basilico in mezzo litro d’ acqua) si preparano impacchi per attenuare le palpebre gonfie e cancellare le occhiaie.

ERBA CIPOLLINA
Proprietà in cucina
: favorisce la digestione e la diuresi, sveglia l’ intestino pigro, combatte le infezioni.
Per la bellezza: 2-3 gocce di olio essenziale di erba cipollina (l’ olio essenziale si compra in erboristera) frizionate sul cuoio capelluto aiutano a combattere la forfora.

PREZZEMOLO
Proprietà in cucina
: migliora la digestione e contrasta la ritenzione idrica; in più contiene molta vitamina C dall’ azione antiossidante.
Per la bellezza: l’ infuso (100 grammi di prezzemolo in un litro d’ acqua bollente) usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo rende le chiome più morbide e lucenti.

SALVIA
Proprietà in cucina
: stimola la diuresi e la digestione e calma il sistema nervoso.
Per la bellezza: le foglie di salvia strofinate sui denti sono un ottimo “dentifricio sbiancante”; 4-5 gocce di olio essenziale di salvia (in erboristeria) sciolte nell’ acqua calda del bagno (nella quale bisogna restare immersi per 15-20 minuti) rivitalizzano la pelle.

TIMO
Proprietà in cucina
: ha un potere disinfettante, soprattutto sui polmoni; migliora la diuresi e la digestione e contrasta i gonfiori intestinali.
Per la bellezza: per chi ha la pelle grassa e segnata da qualche brufolo, massaggiala con 2-3 gocce di olio essenziale di timo (si compra in erboristeria) ha un’ azione purificatrice e antisettica.

MAGGIORANA
Proprietà in cucina
: è sedativa, digestiva e tonica. Inoltre è ricca di sostanze antiossidanti.
Per la bellezza: 4-5 gocce di olio essenziale di maggiorana (in erboristeria) sciolte nell’ acqua calda del bagno servono per cancellare i segni della stanchezza.


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