Cause sovrappeso e obesità in Italia: poca attività fisica, dieta ricca di sale e grassi, troppo lavoro e stress

Gli Italiani sono “fuori forma”, e per la maggior parte dei dietologi, nutrizionisti e psicologi la causa principale dei problemi di sovrappeso e di obesità è dovuta ai comportamenti e alle abitudini contrari ad uno stile di vita adeguato e sano. L’ obesità in Italia è infatti cresciuta del 25% negli ultimi 5 anni, con oltre 16 milioni di persone in sovrappeso e 5 milioni di persone che soffrono di obesità, tra cui un bambino su 4 tra i 6 e i 17 anni (obesità infantile). Poche persone praticano sport a attività fisica in maniera adeguata e regolare, e di coseguenza la vita troppo sedentaria favorisce l’ insorgere dei problemi di sovrappeso e di obesità. Anche la scarsa attenzione alla sana alimentazione è tra le cause principali di sovrappeso e obesità in Italia. Le cattive abitudini alimentari sono alla base di uno stile di vita considerato non sano: un uso smodato di grassi e sale sono l’ abitudine più diffusa tra gli italiani.
Ma oltre al lato estetico, occorre ricordare che l’ obesità causa dei seri rischi alla salute e al benessere: aumento di malattie di tipo cardiovascolare (malattie del cuore), diabete e ipertensione.

Inoltre, lavoro e impegni pressanti, costringono sempre più italiani a non osservare comportamenti e abitudini di vita sane ed adeguate. A lungo andare, però, il troppo lavoro e lo stress hanno conseguenze sul benessere e sulla salute: da un diffuso senso di spossatezza generale, all’ insorgenza di patologie gravi. È quindi importante cercare di condurre un Sano Stile di Vita che tenga conto di una sana alimentazione, attività fisica e gestione dello stress.

Potrebbero interessarti anche...