Come limitare la caduta dei capelli in primavera

caduta capelli primavera
In primavera, e specialmente nel’arco dei cambi stagionali, ci si imbatte spesso nel fastidioso fenomeno della caduta dei capelli. Evitarla è impossibile, in quanto rappresenta una fase naturale del ciclo biologico del follicolo, ma si può facilmente prevedere e arrivare preparati grazie all’ausilio di un sistema immunitario forte e resistente.

Perché si perdono i capelli?

I capelli che si perdono ogni giorno ammontano all’incirca intorno agli 80/120, in proporzione al numero di follicoli piliferi e alla chioma. In questi casi, la perdita di capelli non può assoggettarsi ad una forma ritenuta grave o allarmante, poiché rappresenta la norma e quindi il regolare ciclo naturale del capello.
Alcuni studi dimostrano che la caduta dei capelli avviene specialmente nel periodo estivo e durante i cambi di stagione a causa della maggiore esposizione alla luce del giorno, dovuta al cambio dell’ora. Nei mesi estivi il capello è nella sua fase più attiva di crescita ed è proprio per questo che solo nel periodo successivo si riscontra una fase di “eliminazione” e quindi di caduta.

Come risolvere il problema?

La caduta dei capelli è quindi un fenomeno normale che si verifica regolarmente, ma è necessario conoscere le cause e le cure appropriate nel caso in cui questa risulti eccessiva. Nei casi più gravi molte persone preferiscono ricorrere a interventi drastici e “diretti” che prevedono l’uso costante di fiale anticaduta per capelli come quelle di Bioscalin, oppure attraverso una dieta sana, facendo particolare attenzione a quelle sostanze che sono un toccasana per il cuoio capelluto.

Consigli per un’alimentazione equilibrata

Seguire un’alimentazione sana è sempre un’ottima scelta, sia come metodo di risoluzione di un problema in particolare, sia per la salute generale del proprio organismo. Il primo passo è saper riconoscere ed evitare quegli alimenti in grado di impedire la crescita sana del capello. Per migliorare la crescita e la lucentezza dei capelli, è necessario inserire nel proprio regime alimentare, almeno alcuni dei seguenti “super food”.

I “super food” per avere una chioma sana

Semaforo verde per cibi come il salmone, le uova, la frutta di stagione, lo yogurt e i legumi. Questi contengono infatti delle vitamine buone che rilasciano un immenso apporto di calcio e ferro all’organismo, contribuendo positivamente alla crescita sana del capello e agendo sulla radice e sul bulbo.
Per incrementare il consumo di questi alimenti, esistono moltissime alternative che prevedono l’inserimento di frullati o di ricche insalate all’interno dell’alimentazione. Si può optare anche per piatti semplici, soddisfacenti e rinfrescanti, specialmente con l’arrivo dell’estate.

Cibi e bevande da evitare

Semaforo giallo e rosso per alcool, bevande gassate e caffeina, da assumere con grande moderazione.
Inoltre è importante limitare o escludere i cibi molto grassi o fritti, in quanto potrebbero influire negativamente sulla crescita sana del capello causando enorme stress al cuoio capelluto. Attenzione anche allo zucchero, ai dolciumi e al sale, in quanto rendono i capelli fragili e sfibrati.

Il potere di un’ottima idratazione

Un’alimentazione regolare e sana può davvero fare miracoli sulla salute dei capelli, ma la regola numero uno per una chioma bella e sana è il consumo giornaliero di acqua, preferibilmente 2-3 litri. L’idratazione dovrebbe essere alla base di qualsiasi buon regime alimentare, in quanto migliora l’ossigenazione della pelle e permette di espellere tossine e cellule morte.


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