Corretta igiene della casa: consigli per la pulizia della casa

Polvere, acari, pollini, parassiti, virus e batteri sono nemici della salute che si nascondono in casa.
La cucina, il bagno e la camera da letto sono i luoghi domestici in cui si annidano più germi. Per questo è importante pulire bene il pavimento di casa (su cui si depositano virus e batteri portati dall’ambiente esterno) e tutte le superfici che vengono usate per mangiare e per lavarsi.
Anche i vestiti che indossiamo sono un elemento di congiunzione tra la pelle e l’ambiente esterno. Così come per le lenzuola e le tende, i vestiti vanno lavati di frequente e igienizzati per abbattere la carica microbica, cioè la quantità di batteri e virus che vi si annidano.
pulizia casa consigli

Uno dei sistemi più efficaci per pulire a fondo è il vapore: l’aria calda e umida è in grado di eliminare un numero elevato di batteri e virus e di ridurre anche la quantità di allergeni.
Oggi esistono in commercio lavatrici che abbinano il vapore al lavaggio tradizionale. Occorre però fare attenzione alla scelta del detersivo: non deve essere irritante e non bisogna esagerare con le quantità. Un uso eccessivo del detersivo lascia infatti una maggiore quantità di residui sui vestiti che, a loro volta, possono provocare dermatiti soprattutto nei soggetti sensibili.
L’efficacia del vapore è alta anche su divani, cuscini e peluche dei bambini piccoli. Il vapore elimina germi, allergeni e anche i pidocchi. In molti casi a fare la differenza è proprio il trattamento col vapore dei tessuti che entrano in contatto con i capelli: cuscini, divani e poltrone, cappelli, sciarpe, colletti di cappotti e maglioni.

Bambini allergici: cosa fare?

Le manifestazioni allergiche tra i bambini sono in crescita: molti bambini soffrono di asma, hanno un’ allergia alimentare, soffrono di rinite allergica o dermatite atopica.
Per saperne di più, leggi anche questi tre articoli di approfondimento:
1- Cause Dermatite Atopica

2- Dermatite atopica nei neonati

3- Allergie alimentari, ai pollini e dermatite atopica nei bambini

Soprattutto per i bambini, è importante la diagnosi precoce dei primi sintomi di allergia: se i sintomi allergici sono trascurati o mal interpretati, possono comportare un rischio per la salute del bambino, perché non si adottano le cure adeguate.
Se in casa c’è un bambino allergico, è importante evitare gli animali domestici e il fumo passivo. In caso di dermatite allergica è bene far indossare al bambino, fin da piccolo, vestiti in cotone naturale e prevedere lavaggi frequenti ad alte temperature, con risciacqui abbondanti.

Igiene domestica: consigli per la pulizia della casa

Ecco 9 consigli utili per la corretta igiene della casa:

  1. arredare la casa con semplicità, riducendo al minimo tende, moquette e tappeti per evitare il deposito di polvere;
  2. aerare spesso gli ambienti domestici per ridurre l’umidità (condizione che favorisce la diffusione di acari, funghi e muffe), sono utili anche i deumidificatori;
  3. chi soffre di allergie deve usare biancheria da letto antiacaro, trovi maggiori informazioni in questo articolo: Dove acquistare biancheria da letto anticaro;
  4. non fumare in casa (il fumo di sigaretta stimola la produzione di molecole che causano allergia);
  5. pulire accuratamente tutte le superfici e la biancheria di casa con acqua calda (almeno 60°c) o vapore per ridurre microbi, allergeni e residui di detersivo;
  6. lavare dopo ogni uso gli utensili per la pulizia della casa: spugne, stracci per pavimenti, strofinacci;
  7. lavare la biancheria sporca il più rapidamente possibile, soprattutto se è bagnata, come nel caso degli asciugamani;
  8. lavare almeno una volta l’anno anche i vestiti usati di rado per evitare la formazione di muffe o la crescita di batteri;
  9. usare i detersivi e gli additivi con parsimonia perchè alti dosaggi aumentano i residui di detergente sui capi e possono causare dermatiti, specialmente per i soggetti sensibili come i bambini.

leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!