Corsi AFA (attività fisica adattata) per malati di sclerosi multipla e disabili
di Redazione
13/05/2013
Anche chi è malato di sclerosi multipla può, anzi deve, dedicarsi a un' attività fisica per sentirsi meglio. Un nuovo programma è stato ideato e dedicato proprio ai malati.
La sclerosi multipla è una delle più frequenti cause di disabilità nei giovani. La malattia esordisce molto presto, in genere tra i 20 e i 30 anni, colpisce prevalentemente le donne e comporta una lenta e progressiva degenerazione del sistema nervoso. In Italia, per i malati di sclerosi multipla è stato avviato un nuovo programma di attività fìsica adattata (Afa) che consiste in una serie di sport, corsi di ginnastica e attività motorie studiati appositamente per chi è colpito dalla malattia, suddivisi a seconda del grado di disabilità. II programma è nato grazie al lavoro congiunto dell' Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e della catena di villaggi fitness Virgin Active Italia.
Fino a qualche tempo fa ai malati di sclerosi multipla era sconsigliata l' attività fisica perché si pensava che comportasse uno sforzo eccessivo per un fisico già debilitato. Oggi invece gli studi dimostrano l'esatto contrario: lo sport rilascia endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che hanno un effetto positivo sull' umore e sulla forza muscolare. In più l' esercizio fisico aiuta a contrastare la sedentarietà che spesso contribuisce a peggiorare i sintomi della sclerosi multipla. Lo sport e l' attività fisica adatta aiutano a combattere la scarsa mobilità.
Prima di dedicarsi a uno sport è necessario recarsi dal fisiatra o dal neurologo e farsi rilasciare un certificato di idoneità, dopodiché si può scegliere quale attività praticare, chiedendo consiglio al medico e informandosi sui programmi di attività fisica adattata presenti nella propria città. Esitono percorsi sportivi di gruppo o individuali per andare incontro a tutte le esigenze, anche per le persone con serie disabilità.
Cyclette o handbike
In particolare, pedalare migliora l'equilibrio e la resistenza fisica, permette di compiere movimenti adeguati e di pianificare tempi e percorsi.
Nel caso di disturbi dell' equilibrio va benissimo anche una cyclette. Se l'uso delle gambe è impossibile, si può usare una handbike: un modello di bici in cui si pedala con le mani, utilizzata anche dall'ex pilota Alex Zanardi e da Roberta Amadeo, ex presidente nazionale dell' Aism.