Corsi fitness di Tangolates in palestra: Tango e Pilates per bruciare 500 calorie in 1 ora di lezione

Tra i nuovi corsi fitness di ballo in palestra, la sensualità del tango è stata unita ai movimenti del Pilates per creare una nuova disciplina: il Tangolates, un corso fitness che unisce il tango al pilates. A Buenos Aires i tangueri si cimentano in balli sensuali. Proprio qui (non poteva essere altrimenti !) nasce il Tangolates, ovvero l’ unione tra Tango e Pilates. L’ idea è di Tamara di Tella, insegnan­te del metodo Pilates in America Latina. Tamara di Tella ha iniziato ad applicare il pilates ai malati di Parkinson all’ interno del programma di riabilitazione motoria dell’ Ospedale Pubblico Nazionale a Buenos Aires. Lavorando con i pazienti, in collaborazione con l’ equipe medica, Tamara si è accorta di quanto fosse importante introdurre una parte di esercizi aerobici accanto al metodo riabilitativo di base del pilates, e ha scelto di unire il ritmo marcato e intenso del tango. Vista l’ originalità della nuova disciplina, il Tangolates ha ben presto varcato i confini dell’ ospedale e attual­mente si sta diffondendo in tutto il mondo, coinvolgendo anche star come Sting, Bryan Adams e Julio Bocca che seguono sessioni di allenamento col Tangolates. Tamara di Tella è anche autrice di numerosi articoli e libri sulla salute e il benessere, è presidente della più importante catena di studi Pilates & Tangolates del mondo, con sede in tutti i continenti ed ha anche clienti famosi del jet set internazionale. Tamara di Tella, figlia di un importante neurologo, ha iniziato ad applicare il suo innovativo metodo di Tangolates ai malati di Parkinson, scoprendo che favoriva in loro movimenti più fluidi. Affiancata da alcuni medici, Tamara ha perfezionato il metodo dando vita ai corsi di Tangolates, che poi si è allontanato dall’ ambito ospedaliero per invadere il mondo del fitness.

CORSI DI TANGOLATES IN PALESTRA: TANGO E PILATES

I corsi fitness di Tangolates in palestra si praticano in coppia, uno di fronte all’ altro, proprio come in un corso di ballo ma con la variante di un apposito attrezzo (vedi foto di lato a sinistra): una piccola piattaforma dotata di quattro barre attorno alla quale si eseguono i movimenti di danza alternati a step, flessioni e torsioni che combinati tra loro portano all’ esecuzione di un’ infinita va­riante di esercizi. Nei corsi di Tangolates si eseguono i movimenti base del tango abbinali a semplici coreografie. Rispetto al Pilates tradizionale, gli esercizi di Tangolates sono più dinamici e vari, inoltre si lavora in coppia. Non è necessario saper ballare per praticare il Tangolates, poiché l’ attrezzo fornisce un utile appoggio per compiere al meglio gli esercizi, garan­tendo il mantenimento della giusta postura, cosa non sempre facile per i ballerini alle prime armi. Di fondamentale importanza, infine, è l’ uso corretto della respirazione nel Tangolates: la giusta alternanza tra inspirazione ed espirazione permette di affronta­re gli esercizi nel modo giusto, facendone trarre i maggiori benefici possibili. Un elemento fondamentale dei corsi di Tangolates è la musica: oltre alle melodie tradizionali del tango (pianoforte, violino e bandoneon) vengono usati anche suoni elettronici come quelli dei Gotan Project. I corsi di Tangolates sono rivolti anche ai dilettanti per trovare il giusto approccio alla dan­za, migliorare la postura e modellare il fisico.

BENEFICI DEI CORSI DI TANGOLATES: ADDOMINALI, POSTURA, EQUILIBRIO, COORDINAZIONE

I benefici del Pilates sono molti: il Pilates rafforza gli addominali essendo basato sull’ equilibrio e corregge la postura. Il Pilates prende il nome dal suo ideatore, Joseph Pilates, ed è un metodo di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, attraverso il controllo del respiro e la consapevolezza dell’ allineamento della colonna vertebrale. Il fulcro dell’ allenamento col Pilates riguarda il rinforzo della Power House, ovvero di tutti quei muscoli legati al tronco (addominali, glutei, adduttori e zona lombare). Ogni movimento del Pilates deve essere svolto con la massima precisione e concentrazione: la mente ha il controllo su ogni parte del corpo e deve evitare movenze casuali e approssimative. Su tutti i benefici del Pilates, trovate altre utili informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Benefici degli esercizi Pilates: addominali, gravidanza (esercizi pre-parto e post-parto), postura ed equilibrio

Il Tango è un ballo nato a Buenos Aires nella seconda metà dell’ 800. Ci sono diversi stili di Tango, a seconda della fase storica o del quartiere di Buenos Aires in cui si sono sviluppati. Caratteristica della musica del Tango è il bandoneón: uno strumento simile alla fisarmonica, in legno, abbellito da decorazioni floreali. La melodia del Tango è sincopata e il ritmo non è scandito dalle percussioni ma dagli altri strumenti. Il ballo del Tango, basato sull’ improvvisazione, non consiste in serie di figure rigidamente stabilite. Il Tango è il ballo che più di ogni altro modella il fisico, tonificando i muscoli e migliorando la postura.

Mettendo insieme queste due discipline nei corsi fitness di Tangolates si ottengono grandi benefici:
si bruciano fino a 500 Kcalorie per ogni ora di lezione di Tangolates
– i muscoli del corpo si tonificano e si allungano
la postura migliora
– aumenta la flessibilità e i movimenti sono più sciolti
– aumenta la coordinazione e il controllo della respirazione
si irrobustisce la fascia addominale.

Tamara di Tella: Tangolates

Potrebbero interessarti anche...