Noci e arachidi fanno bene: quante al giorno?

noci quante al giorno

Noci e arachidi fanno bene alla salute: se inserite in poche quantità in un regime dietetico bilanciato, aiutano a prevenire il cancro e le malattie cardiache.
Quante noci nella dieta? E’ ideale mangiare le noci a colazione o a merenda: aggiungi i gherigli di 3 noci o 3 arachidi al giorno nello yogurt bianco magro. Puoi aggiungere anche un cucchiaino di miele: questa è la colazione ideale se sei uno sportivo e pratichi attività fisica almeno 3-4 giorni a settimana.
noci quante al giorno
Un altro modo facile, pratico e gustoso per mangiare le noci è aggiungerle all’ insalata. Puoi infatti preparare un sano contorno con pochi ma buoni ingredienti: rucola, parmigiano a scaglie, pere pulite e tagliate a cubetti, noci già sgusciate, sale, aceto balsamico e un filo di olio extravergine di oliva per condire.
Con questi ingredienti puoi servire un contorno gustoso: insalata di rucola con parmigiano, noci e pere.
rucola con grana noci pere

Noci e arachidi per prevenire cancro e malattie cardiache

Il New York Times ha riportato i risultati di importanti studi sulla nutrizione, i quali dimostrano che mangiare le noci fa diminuire le possibilità di ammalarsi di cancro o di malattie cardiache.
Anche un’altra ricerca pubblicata su JAMA Internal Medicine e condotta su oltre 200 mila uomini e donne nel sud degli Stati Uniti e a Shanghai, ha dimostrato che le persone che mangiano le noci hanno più bassi tassi di mortalità per malattie cardiache e ictus.

Come evitare allergie alimentari a noci o arachidi

Oggi sono in aumento le persone allergiche a noci e arachidi, ma due recenti studi dimostrano alcuni metodi per evitare che i bambini sviluppino un’ intolleranza alimentare a questi cibi.
Nel primo studio, pubblicato su JAMA Pediatrics, si afferma che le donne possono diminuire il rischio di avere un figlio con allergie e intolleranze alimentari mangiando noccioline o noci in gravidanza: la riduzione è maggiore tra i bambini le cui mamme hanno consumato noci cinque o più volte al mese.
Il secondo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine dimostra invece che l’ introduzione di noci e arachidi nelle diete dei bambini dai 4 agli 11 mesi che sono stati considerati ad alto i rischio di sviluppare un’ allergia alimentare, riduce notevolmente la probabilità di diventare intolleranti all’ età di 5 anni.

Ricette dietetiche con noci o arachidi

Puoi usare le noci o le arachidi per preparare dei gustosi piatti dietetici. Qualche esempio pratico? Leggi e stampa le ricette light che trovi nei link di seguito (clicca qui sotto):

1- Involtini di radicchio, ricotta e noci

2- Risotto con stracchino e noci

3- Filetti di pesce nasello con noci

4- Pollo con arachidi e noci

5- Strudel con le noci

Potrebbero interessarti anche...