Proprietà di tè verde, curcuma e mirra per aumentare le difese immunitarie e per la prevenzione dei tumori

Per la salute e il benessere è possibile potenziare le difese immunitarie dell’ organismo in modo naturale con il tè, le radici e le spezie. Fin dall’ antichità le erbe aiutavano a guarire, oggi le loro proprietà anticancro sono state dimostrate scientificamente. I rimedi naturali delle erbe danno una marcia in più al sistema immunitario, proteggendolo anche dalle malattie degenerative. Tutti pos­sono rinforzare i meccanismi di difesa naturali del corpo. Le armi di prevenzione non sono nuovi farmaci, ma erbe usate da sempre, i cui benefici sono ora confermati da autorevoli studi scientifici. Ecco alcune tra le più utili.

PROPRIETà E BENEFICI DELLA CURCUMA

Questa radice, usata in polvere per il curry, contiene curcuminoidi, sostanze che si sono dimostrate efficaci per la prevenzione di diverse malattie, dal morbo di Alzheimer al tumore, ma anche per epatiti e cisti ovariche. Lo conferma il Dottor Maurizio Grandi, oncologo esperto di etnomedicina a Torino. Per quanto riguarda le dosi consigliate, basta un cucchiai­no di curry al giorno sulla verdura.

PROPRIETà E BENEFICI DEL TÈ VERDE

Bevuto da secoli in Cina (dove i tumori sono diffusi 9 volte meno che da noi), il tè verde agisce contro i meccanismi di proliferazione delle cellu­le cancerose. I suoi benefici sono dovuti ad una miniera di sostanze antiossidanti, tra cui l’ epigallocatechina gallato. Questo polifenolo è 20 volte più potente della vitamina E e ha una comprovata azione contro l’ asterosclerosi. Come prevenzione, vanno bevute almeno 3 tazze al giorno di tè verde, tutti i giorni.

PROPRIETà E BENEFICI DELLA MIRRA CONTRO IL TUMORE AL SENO E ALLA PROSTATA

Ai tempi dei Re Magi la mirra era ritenuta un elisir. Secondo uno studio della Rutgers University in New Jersey, alcuni composti della mirra (come i sesquiterpeni) contrastano la formazione dei tumori al seno e alla prostata, inducendo l’ apoptosi: il “suicidio” delle cellu­le malate. La mirra si trova in farmacia o in erboristeria.

Potrebbero interessarti anche...