Sintomi colite microscopica: diagnosi e cura. Esami del sangue e colonscopia con biopsie

Chi accusa spesso sintomi come coliche addominali con diarrea frequente, deve effettuare analisi mediche di accertamento: esami del sangue e colonscopia con biopsie. Se viene diagnosticata una forma di colite detta “microscopica”, il gastroenterologo prescrive la cura appropriata e il disturbo migliora subito.

Negli ultimi anni le coliti miscoscopiche sono in aumento. Le più colpite sono le donne di età un pò avanzata. A volte scoprire questa forma di colite è difficile perchè la mucosa del colon, se non sottoposta a biopsie, può sembrare normale. Il trattamento di cura della colite microscopica avviene di conseguenza dopo la diagnosi medica. E’ bene eseguire dei controlli periodici dal gastroenterologo per mantenere sotto controllo i sintomi e per prevenire eventuali ricadute.

E’ bene inoltre seguire una dieta sana scegliendo alimenti naturali non conservati. Il gastroenterologo può dare consigli anche sulla dieta più adatta da seguire in caso di colite microscopica.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!