Alimentazione sana e dieta dai 15 ai 25 anni: rimedi naturali contro acne, brufoli, dermatite seborroica

Nell’ età giovanile che va dai 15 ai 25 anni, la pelle ha soprattutto bisogno di essere liberata dalle scorie che provocano infiammazioni e seborrea (con conseguente pelle grassa e comparsa di punti neri, acne e brufoli). Dai 15 ai 25 anni la pelle necessita anche di essere rifornita di liquidi. E’ bene quindi seguire fin da giovani una sana alimentazione e una dieta quotidiana con gli alimenti ad hoc per la bellezza della pelle e per la salute dell’ organismo. Complici gli orari scolastici e universitari, le uscite con gli amici, le serate al pub o in di­scoteca, i primi lavori più o meno precari, gli anni tra i 15 e i 25 sono spesso anche gli anni delle cattive abi­tudini alimentari. E tra pizzette, kebab e bom­boloni mangiati ad ore improbabili, gelati, energy drink e bevande gassate e zuccherine piene di additivi, la bellezza della pelle risente per prima dell’ alimentazione scorretta: è infatti la pelle che ha il compito di espellere il materiale tossico non eliminato dal fegato sovraccarico di lavoro. Ecco allora fiorire improvvisi cusci­netti di grasso su fianchi e glutei anche in età giovanile ed eruzioni cutanee di brufoli ed acne, spe­cie quando nell’ alimentazione quotidiana si abusa di formaggi e carni grasse, zuccheri raffinati e dolci industriali. Particolarmente dannosi per il peso forma e per la bellezza della pelle, sono i dolcificanti artificiali, presenti soprattutto nelle bibite industriali, nei gelati e nei caramelli, che sono responsabili anche della comparsa dell’ acne giovanile, caratterizzata dalla comparsa di brufoli soprattutto su guance e mento.

La situazione peggiora quando gli adolescenti, allarmati da qualche rotolino di troppo o dalla temuta cellulite, improvvisa­no diete a casaccio, privando bruscamente l’ organismo di sostanze importanti in un mo­mento particolarmente delicato della crescita. Seguendo diete sbagliate o eccesivamente ristrette, si corre infatti il rischio di vedere comparire le prime smagliature sui fianchi, sulle cosce e sul seno. Ecco quindi alcuni consigli e rimedi naturali contro acne giovanile e brufoli seguendo una sana e corretta alimentazione nell’ età che va dai 15 ai 25 anni.

L’ IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE
NELLA DIETA DAI 15 AI 25 ANNI

Contro cellulite, acne giovanile e brufoli, è fondamentale mantenere l’ intestino pulito già a partire dalla mattina: per una sana alimentazione, l’ ideale è fare una buona colazione con una tazza di tè verde (diuretico), yogurt bianco (drenante intestinale) e papaya (antiossidante, grazie alla presenza dell’ enzima papaina), con una fetta di pane spalmata con miele (an­tisettico e depurativo).

UN RIMEDIO NATURALE PER ACNE GIOVANILE, BRUFOLI E DERMATITE SEBORROICA: la tisana di tarassaco, fiori di sambuco e camomilla

Tra i 15 e i 25 anni, quando il sistema ormonale è in pieno subbuglio, per prevenire la comparsa di acne, brufoli e dermatiti seborroiche è importante purificare la pelle attraverso il regolare drenaggio di fegato e reni: i due organi coinvolti nell’ eliminazione delle tossine. A questo scopo è efficace una tisana depurativa a base di tarassaco, fiori di sambuco e camomilla (in erboristeria), da prendere ogni sera prima di andare a dormire. Per preparare la tisana, basta far bollire dell’ acqua (è sufficiente una quantità d’ acqua pari ad una tazza), versare l’ acqua bollente su un cucchiaio da tavola delle tre erbe miscelate insieme, lasciare riposare per 5 minuti, filtrare e dolcificare con miele.
Se si preferisce, per la tisana si può utilizzare solo il sambuco che, riattivando l’ intestino, depura la pelle in profondità.

CENTRIFUGATI DI CAROTE E MELE PER LE CICATRICI DA ACNE E BRUFOLI

I centrifugati a base di carote e mele sono ricchi di betacarotene, utile per riparare le microlesioni (piccole cicatrici) prodotte dall’ acne giovanile e dai brufoli. I centrifugati di carote e mele vanno bevuti ogni giorno e consumali appena fatti.

ALIMENTAZIONE E DIETA CONTRO BRUFOLI, ACNE GIOVANILE E ARROSSAMENTI

Contro acne giovanile e brufoli, si a ravanelli e pesce nella dieta, no a bibite e zucchero. Se uscendo con gli amici si esagera con pizza e birra, il giorno dopo è bene seguire una dieta depurativa con un’ insalata di ravanelli condita con olio, un trancio dì salmone, uno yogurt bianco e un tè alla menta. Se si abusa di zuc­cheri,è bene bere 2-3 centrifugati al giorno di mela e carota. Se si amano cibi dolci, almeno quando si mangia a casa è meglio eliminare lo zucchero bianco (crea infiammazioni), da sostituire con miele biologico o fruttosio. Se il latte vaccino risul­ta indigesto, si può provare a bere il latte di mandorle: è ricco di zinco, essenziale per il buon funzionamen­to delle cellule e per la sintesi delle proteine. Come fonte proteica, nella dieta va ridotta la quantità di carne rossa privilegiando la carne bianca (come pollo, tacchino e coniglio), i cereali integrali, i legumi, la soia, le mandorle (non più di 6-7 al giorno) e il pesce azzurro che è anche una fonte privilegiata di Omega 3, i grassi “buoni” che conservano la pelle compatta. Le mandorle sono invece ricche di acidi grassi insaturi, sali minerali e proteine: una vera cura di bellezza per la pelle. Se è troppo “triste” rinunciare agli snack, nella dieta è possibile concedersi del buon cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao (solo 2-3 quadratini, accompagnato da pane nero): recenti ricerche confermano che il cioccolato fondente migliora il metabolismo cellulare e non favorisce l’ acne (ma attenzione a non esagerare con le quantità di cioccolato !).

Potrebbero interessarti anche...