Asma nei bambini: sovrappeso ed obesità infantile tra le cause dell’ asma nei bambini. Alimentazione e Salute

L’ asma è in aumento tra i bambini.

L’ asma è un’ infiammazione cronica delle vie aeree caratterizzata da respiro sibilante, costrizione del torace e tosse. In Italia l’ asma colpisce circa 3 milioni di persone ed è in aumento fra i bambini. Se ne è parlato al XI Congresso Nazionale di Pneumologia. Fra le cause dell’ asma nei bambini ci sono i fattori ambientali e domestici, i cattivi stili di vita uniti alla vulnerabilità dei bambini.

Secondo quanto ha dichiarato il Professor Stefano Centanni, Presidente S.I.Me.R. (Società Italiana di Medicina Respiratoria) e Direttore della Clinica di Malattie dell’ Apparato Respiratorio (A.O.) San Paolo-Università degli Studi di Milano, per prevenire o limitare l’ impatto delle malattie respiratorie nei bambini occorre una sana alimentazione con una dieta ricca di frutta e verdura che può mantenere i sistemi di difesa dell’ organismo al massimo dell’ efficienza contro i danni ossidativi da radicali liberi.

Va inoltre eliminato il fumo già in gravidanza ed evitato il sovrappeso e l’ obesità infantile, che può modificare la normale capacità della gabbia toracica e del polmone di dilatarsi.

Potrebbero interessarti anche...